Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio” (P. Neruda)

Ancora un po’ di pazienza e poi per la terza decade, sempre sottoposta all’azione di Giove e Saturno in aspetto dissonante al Sole, risplenderà finalmente la luce in fondo al tunnel.
La bella notizia riguarda infatti il trasferimento dei due archetipi, il primo dal giorno 20 e il secondo dal 18 nel segno dell’Acquario nell’ottavo campo.

Lasciata la casa delle relazioni che, con la presenza dei due pianeti in contatto con Plutone, vi ha messo di fronte ad una realtà che richiedeva una revisione, una trasformazione e in alcuni casi anche un abbandono di un legame stretto, sentimentale o di lavoro, ora siete nella condizione di lavorare sui valori che avete acquisito con il precedente transito e farli vostri in modo costruttivo.

Sotto il profilo evolutivo sono passaggi potenti che vi aiutano a prendere consapevolezza di voi stessi, degli aspetti del vostro inconscio, avviandovi anche verso un processo di apertura e di presa di coscienza dei valori altrui.

La presenza di Giove nella casa vi aiuterà ad ottenere dei giovamenti dagli altri e non sono esclusi possibili cambiamenti in grado di portare buoni frutti più avanti.

Se vi sentite stressati dai lenti transiti subiti in questi ultimi anni, questo passaggio vi aiuta a superare questo vostro vissuto debilitante e a guardare con maggiore serenità il vostro futuro.

La posizione di Venere nel quinto campo, sino al 15, in aspetto armonico al Sole, vi solleciterà a lasciarvi andare alle amenità, alla convivialità, risollevando l’umore dei momenti più bui che in un momento come questo segnato dalle ristrettezze, causa coronavirus, non alimenta di certo quel calore di cui necessita il vostro cuore.

Sotto l’aspetto più strettamente sentimentale, nella casa associata all’amore e alla creatività, l’archetipo, vi invita a ricercare nella relazione d’amore un particolare appagamento…la passione è forte e anche un amore sofferto è bene accetto in un momento in cui prevale il bisogno di sentirsi vivi in una profonda intesa con il partner.

Il segno occupato, lo Scorpione, fa sì che avvertiate con particolare intensità il bisogno di addentrarvi profondamente in un rapporto appassionato.

Dal 16 il pianeta si sposta nel sesto campo. Anche se la Dea dell’Amore non occupa la sua casa di appartenenza, le relazioni che intrattenete sul lavoro sono favorite da questo transito e se vi trovate a dover discutere problematiche attinenti la vostra occupazione, ne uscirete soddisfatti.

Dal 2 e sino al 20, anche Mercurio occupa il sesto campo, e, nella sua dimora di appartenenza, si trova nella perfetta condizione di rendervi particolarmente propensi alle discussioni. In effetti con questo passaggio sono favorite tutte le attività di tipo intellettuale o che richiedono particolare precisione.

Nel segno del Sagittario, il pianeta, vi stimola a ricercare con gli altri delle connessioni di ampie vedute. Ciò che ora comunicate al mondo che vi circonda è trasmesso con entusiasmo e ottimismo.

E, poiché la casa in questione riguarda anche la salute, potrebbe essere questa una buona occasione per cercare di armonizzare due forze quali mente e corpo che richiedono, per funzionare al meglio, uno stretto lavoro di sinergia.

Dal 21 l’archetipo si sposta nel settimo campo accentuando l’esigenza di comunicare con gli altri, di intrattenere relazioni con cui condividere le vostre esperienze. Considerato tuttavia che nella casa sosta ancora Plutone, la presenza di Mercurio potrebbe esservi di supporto, con la sua ironia e la sua leggerezza a smorzare i toni imperiosi e passionali di Plutone, utilizzando la discussione per giungere a sviscerare eventuali problematiche presenti nel rapporto e non ancora affrontate a viso aperto.

In questo nuovo contesto astrale, Marte, che il mese precedente aveva creato qualche piccolo sisma alla seconda decade, ora tocca anche la terza che deve armarsi di pazienza e fronteggiare un’energia che non le appartiene. Dunque attenzione ai litigi, a non trascendere in atteggiamenti irosi che non hanno nulla a che fare con la vostra indole e rappresentano per voi una forzatura.

Mettete da parte la sterile polemica che rischia solo di non consentirvi un comportamento equilibrato nel valutare eventuali opportunità del momento.

thankyou icon arrow