Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”. (A. Carotenuto)

Un cielo astrale ancora complesso da gestire in particolare per la terza decade sottoposta all’azione di Plutone, Saturno e Giove nella casa delle relazioni, ma anche per la seconda decade che deve far fronte alla dissonanza di Marte al proprio Sole nella casa dell’autorealizzazione.

Decisamente meglio la prima decade, alle prese con Urano che da marzo dello scorso anno contatta il Luminare con un aspetto di sestile, quindi armonico.

Indubbiamente i problemi legati al covid forniranno elementi complicati per voi che non potrete vedere chi vi pare e che sarete bloccati in casa, cosa che non aiuterà il vostro umore.. In ogni caso sarà bene adattarvi presto alla situazione ed evitare di lamentarvi troppo… in pratica, dovrete fare di necessità virtù.

Certo per voi, ancorati al passato, fautori della “continuità”, questo periodo della vostra vita rappresenta una grande sfida perchè quello stellium di pianeti nella settima casa, in opposizione al vostro Sole vi spinge ad affrontare nuove realtà esistenziali, a riorientare la vostra vita in generale, quella relazionale in particolare, considerato che i rapporti più stretti diventano anch’essi catalizzatori di cambiamenti. Voi appartenete ad un segno che ha bisogno di radici e sicurezze, ed ora vi trovate a dover affrontare un momento per voi fortemente destabilizzante, tuttavia dovete prendere in considerazione il fatto che la continuità può essere spezzata, ma poi ripresa, su basi più solide, a fronte di un lavoro introspettivo e di un approfondimento.

Per voi della terza decade il momento richiede dunque nervi saldi e lucidità per affrontare le relazioni più strette che si trovano nell’occhio del ciclone. Tensioni nella sfera relazionale creano ancora qualche ombra in questo vostro cielo, mettendo a dura prova la vostra pazienza. Ciò che potrebbe essere messa in discussione è l’autenticità del rapporto, la sua profondità. E’ quindi giunto il momento di procedere verso un esame di coscienza che vi consenta di far emergere ciò che siete disposti a mettere in gioco nei vostri rapporti e cosa vi aspettate dagli altri.

E’ un momento sismico nel senso che si possono rinsaldare le unioni, sempre che siate disposti a fronteggiare le difficoltà in modo costruttivo; ma se così non è, il rischio di una rottura definitiva è molto probabile, ma questo starebbe anche a significare che la vostra unione potrebbe non avere basi così salde come pensavate, oppure che siete voi stessi poco propensi agli approfondimenti.

Tenete presente che anche i legami apparentemente più riusciti non sono esclusi da momenti di stanchezza, si tratta solo di decidere ciò che è salvabile da ciò che non lo è.

Momento decisamente frenetico per la seconda decade che, come anticipato, è sottoposta alle sollecitazioni di Marte che occupa il decimo campo, in aspetto dissonante al Sole.

La vostra attenzione è focalizzata sulle dinamiche che riguardano la vostra immagine, la vostra personale realizzazione, evidenziando una forte esigenza di potere e affermazione. A seguito di tutto ciò è possibile che volgiate lo sguardo verso nuove mete; all’orizzonte si possono dunque configurare possibili cambiamenti della vostra attività lavorativa, dei vostri obiettivi professionali, dovuti ad un’insoddisfazione nei confronti del lavoro che state svolgendo, che forse non è più congeniale alla vostra realtà attuale che potrebbe aver accolto le suggestioni dei transiti dei pianeti lenti, ormai superati, che vi hanno consentito di procedere verso un riorientamento della vostra esistenza.

Attenzione tuttavia all’aspetto dissonante del pianeta al vostro Sole che potrebbe crearvi qualche problema nel senso che in questa postazione l’archetipo attiva energie dispersive. Potreste, ad esempio avvertire un risveglio della vostra ambizione e forti spinte egoiche. Cercate di trovare un equilibrio al fine di evitare scontri con l’autorità che potrebbero causarvi problemi e utilizzate le energie in atto riordinandole e organizzandole verso le mete che vi siete prefissati di raggiungere nella vostra personale realizzazione lavorativa.

Urano, in aspetto armonico al Luminare della prima decade, come precisato, già dallo scorso anno in questa posizione, svolge un’azione liberatoria, un’esigenza di autonomia che se da un lato vi fa paura perchè in qualche modo vi destabilizza, per un altro verso risveglia la vostra curiosità, spingendovi a volgere il vostro sguardo verso altre direzioni.

E’ un transito che lascia un segno indelebile perchè porta sempre ad un cambiamento che sia fuori o dentro di voi; cambiamento che, stante la casa occupata, l’undicesima, potrebbe produrre mutamenti nella sfera amicale: molte amicizie potrebbero giungere al capolinea, altre saranno messe alla prova, per altre ancora potrebbe esserci una new entry.

Per tutte e tre le decadi, la presenza di Mercurio nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi supporterà nell’interazione con il mondo che vi circonda incentivando la comunicazione, che assume particolare importanza in questo variegato e impegnativo contesto astrale. Il pianeta potrà così alleggerire le situazioni là dove si complicano, grazie ad una mente aperta e curiosa.

thankyou icon arrow