Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente” (A. Einstein)

E’ ancora Marte a crearvi problemi a livello relazionale colorando il cielo astrale del mese di irritabilità e nervosismo. L’archetipo, che ha già formato un aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, dalla metà del mese scorso e per tutto il mese in corso si ferma ai gradi della seconda che aveva avuto occasione di verificarne gli effetti nel mese di luglio.

Per voi che appartenente al segno “emblema delle relazioni”, che ambite a trovare solo gli aspetti belli ed edificanti della vita, lavorando strenuamente alla creazione di una relazione ideale, questo transito potrebbe destabilizzarvi, anche perchè potreste trovarvi in situazioni in cui non solo avrete difficoltà ad equilibrare gli eventi, ma potreste anche non essere apprezzati come vorreste, cosa che, si sa, vi getta nello sconforto.

Voi vorreste un cielo colorato di rosa, con rapporti sempre piacevoli, garbati, affabili e cordiali e quando vi trovate invece a gestire emozioni quali la gelosia, l’acredine, la malevolenza, andate nel panico.

Proprio per questi motivi, per voi, la collocazione del pianeta nella casa delle relazioni, come più volte ricordato, richiede particolare attenzione nella gestione dei rapporti interpersonali soprattutto quelli a due.

Tra l’altro, la contraddizione esistente fra la settima casa, la cui filosofia poggia su un’intima e armoniosa collaborazione fra due o più persone, e la natura egocentrica del pianeta, complica la situazione.

Cercate di evitare i conflitti inutili…non solo sono sterili e non portano a nulla, ma spesso sono sfoghi di rabbia o tensioni represse che creano attriti. Se ad esempio avvertite che nella vostra relazione non avete portato alla luce qualcosa che giace in qualche parte recondita di voi stessi e che non avete avuto il coraggio o l’opportunità di palesare, non esitate a tirare fuori il rospo…restare silenti in una situazione che richiede chiarezza non è certo il modo migliore per risolvere le conflittualità in atto.

Urano, nell’ottavo campo, potrebbe esservi di supporto nel senso che il pianeta, in questa postazione, vi sprona ad affrontare quegli aspetti della vostra personalità che sono sepolti al vostro interno; la consapevolezza di sé è dirimente quando il contatto con l’altro diventa problematico…avvaletevi dunque di questi transiti per uscire da certi schemi che forse non vi hanno consentito di affrontare parti di voi di cui non avete voluto o potuto prendere coscienza. Non dimenticate che Urano, quando attraversa questa casa trasforma sempre qualcosa di profondo all’interno.

E, considerato che la casa in questione è associata alla capacità di stabilire un’intimità con un’altra persona, con questo passaggio è possibile che vi apriate agli altri come non avete mai fatto prima; un contatto che potrebbe convincervi che le emozioni non sono poi così deleterie.

Venere nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole, sino al giorno 21, allenta la tensione indotta da Marte e ne attenua in parte, l’impeto. Potrebbero essere giorni questi in cui vi è più facile entrare in contatto con il vostro partner e con voi stessi, anche se vi sentite affaticati dalle energie in azione al momento. Il rovescio della medaglia di questo transito venusiano è dato dal fatto che il pianeta, pur nella sua positività, tende ad impigrirvi. Non lasciatevi dunque trascinare dalle “sirene di Ulisse”, ma avvaletevi degli aspetti positivi che fanno parte di questo archetipo per risolvere i vostri problemi di coppia che in questo contesto giocano un ruolo di primo piano.

Dal 22 il pianeta occupa la seconda casa, quella associata ai valori e alle risorse personali che, a seconda del soggetto, ovviamente, assumono valenze diverse. Qui, Venere, vi è di supporto nel gestire le vostre attività finanziarie e aggiungere i vostri obiettivi.

Dal giorno 11 anche Mercurio occupa il secondo campo incentivando il vostro interesse per tutte le cose che rappresentano qualcosa di importante per voi. In questo periodo i negoziati assumono importanza, ma perchè vadano a buon fine non dovete lasciarvi trasportare dalle cariche marziali e fare invece affidamento sulla vostra innata capacità di mediazione.

thankyou icon arrow