Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo” (P. Picasso)

Ancorchè in presenza del periodo di restrizioni, causa covid, che state vivendo, il vostro temperamento energico e coraggioso vi consentirà di cogliere qualche “buona nuova” che vi attende per questa fine d’anno che vi consentirà di affrontare in seguito il 2021 con più sicurezza e ottimismo.

Mi riferisco a due transiti importanti per voi: quello di Saturno che dal giorno 18 va ad occupare il segno dell’Acquario e quello di Giove che lo segue a partire dal 20.

La casa occupata dai due archetipi è l’undicesima, casa associata alle amicizie, al lavoro di gruppo, al sociale. Sarà dunque in quel settore esperienziale che ritroverete il piacere della condivisione di idee stimolanti con le persone a voi più vicine.

Con Giove in quel campo non vi mancherà lo slancio necessario per progettare un futuro che vi gratifichi.

Ora potrete avvertire con forza l’esigenza di spartire la vostra visione del mondo e le vostre opinioni con le persone che frequentate abitualmente, realizzando voi stessi attraverso i contatti con loro e, l’ampliamento delle vostre vedute vi consentirà di approdare a dei cambiamenti che potrebbero avere notevoli ripercussioni su tutti.

A sua volta Saturno, vi induce a riflettere su questi vostri nuovi obiettivi, soprattutto quelli personali che riguardano il vostro ruolo nella comunità a cui appartenete. E’ questo anche un momento in cui potreste avvertire il bisogno di assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali e nei confronti di gruppi più ampi di persone, oltre che dei vostri amici…amici con i quali procederete verso un approfondimento del legame, ma forse con qualcuno ne segnerete anche la fine.

Particolarmente favorita sarà la prima decade che si avvale dell’aspetto armonico del Sole sia con Saturno che con Giove.

Intanto è bene sottolineare che la contestuale presenza dei due archetipi in stretta congiunzione nella casa, se da un lato mette in difficoltà la sfrenata espansività gioviale a contatto con la complicata e articolata natura saturnina, da un altro lato, i due possono giocare un ruolo importante nella vostra vita.

Saturno, in effetti, controlla la forte propensione di Giove all’esuberanza e Giove a sua volta smorza l’esagerata prudenza del Grande Vecchio.

Alla luce di tutto ciò è ovvio che se siete più votati alla prudenza e alla riflessione, la reazione a questo transito sarà più pacata, se invece siete per natura intolleranti a qualsiasi condizionamento, se vi trovate di fronte a qualcosa che non siete riusciti a portare a livello di coscienza, ora vi si prospetta la possibilità di farlo approfondendo cose nuove, ampliando la visuale della vostra esistenza, con le solite modalità di Giove…energiche e un tantino euforiche.

Anche se la differenza fra i due archetipi è sostanziale, in realtà questo aspetto contestuale di congiunzione fra loro e di sestile al Sole, vi consente di lavorare su una vostra crescita interiore, di un ritrovato, o semplicemente “trovato” contatto con voi stessi segnato dalla sicurezza di essere nella giusta condizione per raggiungere importanti obiettivi.

Anche Venere, nel segno del Sagittario, dal giorno 16, nel nono campo, in aspetto armonico al Luminare vi invita ad allargare i vostri orizzonti, ad avvicinarvi ad esperienze di espansione del vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento dunque per avvicinarvi allo studio di culture completamente estranee alla vostra, nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere.

I rapporti d’amore, con questo transito sono favoriti anche perchè al momento vivete i vostri sentimenti in modo entusiastico e libero…forse troppo? Attenzione a non allargarvi perchè orientarsi in quel mare di avventure che affollano la vostra fantasia, potrebbe interferire con la possibilità di intraprenderne una più stabile e profonda.

Dal 2 anche Mercurio si congiunge a Venere, accrescendo il vostro desiderio di scoprire nuove dimensioni esistenziali al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza. Diventa dunque, a maggior ragione cogente, l’invito ad ampliare la vostra cultura, soprattutto attraverso l’approfondimento delle discipline a voi più consone.

L’aspetto armonico al Sole, di tutte e tre le decadi, coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo eventuali trattative in atto, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

Dal 21 il pianeta si sposta nella decima casa nel segno del Capricorno, invitandovi a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso riteniate non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica.

thankyou icon arrow