Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Conoscere se stesso è il principio di tutta la saggezza” (Aristotele)

Con lo spostamento di Saturno e Giove, il primo dal giorno 18 e il secondo dal 20, nel primo campo, si chiude un ciclo che vi ha visto forse un po’ confusi o disorientati nell’affrontare un tempo che vi ha messo in contatto con le vostre parti interne, costringendovi ad una vita volta alle energie emotive profonde, che probabilmente vi ha indotto ad una sorta di solitudine.

Con il transito nella prima casa, chiuso il vecchio ciclo, potrete avviarvi verso un nuovo orientamento esistenziale, forti di una maggiore consapevolezza di voi stessi.

E’ un nuovo inizio, anche se le responsabilità sono consistenti poichè vi tocca, alla luce dell’esperienza acquisita quando i due archetipi soggiornavano nel dodicesimo campo, prendere definitivamente coscienza di chi siete veramente e come volete avventurarvi in questo nuovo percorso che vi attende, utilizzando al meglio le vostre capacità, ancorché in presenza delle limitazioni connesse dovute alla pandemia in atto. E’ possibile infatti che l’utilizzo delle nuove tecnologie, mezzo ormai consueto di lavoro, non solo non sia un problema per voi, ma possa invece rappresentare un’occasione, considerata la vostra propensione per le innovazioni tecniche.

Urano, dal canto suo, anche se porta con sé sempre un po’ di inquietudine, vi consentirà attraverso dei cambiamenti, di esplorare con la massima apertura e disponibilità le opportunità che la vita vi offre al momento.

Considerato che il pianeta transita la casa connessa alla famiglia, al focolare domestico, alle radici, dovrete prendere atto che qualcosa in quest’ambito potrebbe mutare. Qualche disaccordo potrebbe far crescere in voi un desiderio di indipendenza, cercate di far fronte alle difficoltà indotte dall’archetipo approfondendo i rapporti con i familiari e gli eventuali cambiamenti che potreste apportare nelle relazioni con essi.

E’ un transito che richiede elasticità, soprattutto in presenza di un archetipo quale Marte nel vostro terzo settore esperienziale. In effetti, con questo passaggio, che vi dota comunque di una forte energia, dovrete tenere sotto controllo la tendenza ad identificarvi con le vostre opinioni con la possibilità di indurvi ad uno scontro con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che al momento, sostando il pianeta nella casa associata alla comunicazione, potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori.

Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi, tenendo a bada le irrequietezze marziali che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione.

Per quanto attiene la vostra personale realizzazione, Venere nel decimo campo facilita la vostra vita lavorativa semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate, nonostante le difficoltà in atto.

Dal giorno 16 il pianeta si sposta nell’undicesima casa, in aspetto di sestile al Sole. Con questo transito potreste avviare delle attività di gruppo, cosa che ovviamente vi attrae particolarmente, considerata la vostra indole sempre propensa al lavoro di équipe, anche se, esaminata la posizione di Marte nel vostro scenario astrale, dovrete moderare i toni della vostra comunicabilità.

Sotto il profilo affettivo è possibile che volgiate il vostro interesse verso un’amico/a della vostra cerchia, non in quanto tale, ma come eventuale partner.

Nel campo in questione sosta anche Mercurio, sino al giorno 20, in aspetto armonico al Sole.

La vostra mente arguta e aperta vorrebbe intensificare le esperienze per condividerle con gli amici, ma anche se ciò può essere attuabile solo attraverso contatti on line, non è detto che non vi gratifichi ugualmente.

Dal 21 l’archetipo va ad occupare la dodicesima casa, stimolando in voi una sensibilità particolare nei confronti del mondo che vi circonda, ma anche nei confronti di voi stessi perchè siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori.

Un buon compromesso con questa vostra esigenza e quella indotta da Venere nell’undicesimo campo, potrebbe essere rappresentato dalla possibilità di ascoltare le suggestioni di Mercurio che vi aiuta nell’approfondire delle tematiche che dovete affrontare nell’ambito dell’attività di gruppo, all’interno del quale prestate la vostra opera.

thankyou icon arrow