Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li hanno dati alla luce, ma la vita li costringe ancora molte volte a partorirsi da sé”. (G.G. Marquez)

Marte, che sino al giorno 19 occupa la vostra sesta casa, sollecitando una particolare attenzione sulle questioni legate alle vostre attività lavorative, dal 20, spostandosi nel settimo campo, quello connesso alle relazioni, si colloca in posizione dissonante ad Urano, da tempo ormai stanziale nel primo. Queste due energie, non vi sono congeniali in quanto creatrici di stati d’animo che destabilizzano la vostra natura paciosa, sempre alla ricerca della stabilità. Ciò che potreste affrontare con questo transito sono momenti di forte irrequietezza e nervosismo difficili da gestire, soprattutto per chi, come voi, ama agire in serenità, rifuggendo ciò che più è temuto: il cambiamento. Dovrete dunque, a denti stretti, prendere atto dei mutamenti che dovrete affrontare in ambito relazionale, che riguardino l’amore o un rapporto con un socio o con un amico. Sono dunque i legami più stretti quelli che vi toccherà mettere in discussione.

L’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui Marte ha bisogno di acquisire potere attraverso il rapporto con l’altro, vuole mettere in atto la sua assertività e la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica. Tenetevi pronti a prendere in considerazione, senza lasciarvi trasportare dall’ansia, qualche ombra che forse ha turbato, nel passato, il vostro rapporto e che ora richiede di essere affrontata, anche perché, sul versante opposto, Urano preme affinché vi affranchiate da tutti gli ostacoli che si frappongono al desiderio che avvertite, al momento, di affermare la vostra libertà. Il transito del pianeta nella casa porta sempre con sé cambiamenti e innovazioni, e anche quel tocco di ribellione necessario per voltare pagina, ma non è detto che dobbiate per forza “rompere” una relazione, potreste invece utilizzare le energie a cui siete sottoposti per riesaminare i vostri rapporti, cogliendo nuove possibilità. E, poiché Urano chiede anche novità, il momento è propizio per frequentare nuovi ambienti e luoghi a voi sconosciuti.

Ricordo che il contatto Marte/Urano, anche se fortemente vitale, può presentare, come già sottolineato, aspetti collerici ed impulsivi, tuttavia è un transito che vi offre l’opportunità di entrare in contatto con la vostra volontà e la vostra forza, dandovi la possibilità di acquisire una nuova consapevolezza di voi stessi che, a cascata, avrà delle ripercussioni anche nelle vostre relazioni. Quella che affrontate con questo passaggio è una vera e propria “fase di crescita” in grado di liberarvi da vecchi schemi esistenziali non più compatibili con la vostra realtà attuale.

Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti anche all’opposizione di Marte al Sole, avvertiranno con maggiore forza le potenti energie in atto le cui conseguenze potrebbero concretizzarsi in una irascibilità difficile da controllare. Mettete in campo tutta la vostra buona volontà per non trascendere e creare tensione nei vostri rapporti più stretti. Attenzione dunque agli inutili conflitti che non conducono a nulla, lasciate alle spalle certe vostre rigidità, il momento ve lo consente, evitando le esasperazioni che, con questo transito potrebbero comparire dietro l’angolo!!!

Ma Marte non agisce in solitudine nella casa…è infatti accompagnato da Mercurio che dal 21 riprende il suo moto diretto. La vostra mente è energizzata dal contatto fra i due pianeti che vi aiutano ad agire con decisione e a mettere in atto una comunicazione chiara e diretta. Tuttavia dovrete essere cauti nella difesa delle vostre idee perché la congiunzione fra i due pianeti potrebbe, a causa della forza propulsiva che acquisisce il vostro pensiero e la difesa che ne fate, vanificare la possibilità di creare quell’atmosfera necessaria per un positivo riadattamento dei vostri legami. Cercate invece di utilizzare la chiarezza mentale che il passaggio vi offre per definire una volta per tutte eventuali dinamiche conflittuali che hanno minato i vostri rapporti, e trovare la migliore soluzione possibile. Il segno occupato, lo Scorpione vi sarà di supporto negli approfondimenti necessari per raggiungere i vostri obiettivi. Qui Mercurio abbandona la sua superficialità per addentrarsi nelle profondità e avviarsi alla “scoperta” di tutto ciò che è rimasto criptato nel tempo.

Venere, dal 2 al 26 nel segno del Sagittario, nell’ottavo campo stimola l’aspetto sessuale della relazione, che non è proprio fine a se stesso, considerati i transiti in atto, ma anch’esso portatore di possibili trasformazioni interiori, di una personale evoluzione. Quindi le energie in azione, in questo contesto astrale vanno tutte nella direzione di una profonda trasformazione. Una buona dose di tolleranza nei confronti del partner, dovuta alla presenza del pianeta nel segno occupato, vi aiuterà a stemperare l’aggressività marziale e a rendere più facile la comunicazione, sempre con le dovute attenzioni, come sopra precisato.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow