Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Se non c’è l’amore, il mondo è come il vento che soffia fuori dalla finestra. Non lo si può sentire sulle mani, non se ne percepisce l’odore”. (H. Murakami)

Il cielo astrale del mese non è esente da qualche turbolenza dovuta alla presenza di Marte che sino al 20 non abbandona la sua postazione nella casa delle relazioni, la settima, creando momenti di irrequietezza e di tensione nei vostri rapporti più stretti. Soprattutto la seconda e terza decade, sottoposte all’opposizione del pianeta al Sole dovranno frenare l’irruenza che colorerà le azioni del momento che potrebbero inimicare le persone più vicine.

In questo contesto, fortemente energizzato, la terza decade sarà quella più avvantaggiata, poiché toccata dalla presenza di Giove, nel nono campo, in congiunzione a Venere (dal 15 al 26), entrambi in trigono al Sole. Il vantaggio è soprattutto dato dal fatto che il contatto fra i due pianeti, vi rende particolarmente cordiali e socievoli, tanto da attenuare i conflitti con amici o partner, conflitti sempre dietro l’angolo, quando è presente Marte nella casa delle relazioni. La generosità e la gentilezza che la congiunzione vi sollecita faranno passare sotto silenzio qualche scatto di nervi improvviso e se siete in difficoltà nelle vostre relazioni, che siano di lavoro o d’amore, questo transito tende ad appianarle perché più forte è l’esigenza di serenità e di armonia.

Anche il contatto di Giove al Sole è gratificante in quanto vi permette di affrontare cose, grazie anche all’ottimismo che vi pervade, che in altri momenti non avreste mai fronteggiato. Approfittate inoltre della posizione del pianeta nel nono campo per organizzare un viaggio che vi consenta di approfondire la conoscenza di civiltà diverse dalla vostra, di ampliare quindi i vostri orizzonti e perlustrare nuovi mondi. E’ una bel passaggio che vi incita verso la conoscenza, lo studio e la scoperta della vostra vera identità. Tuttavia, considerato che l’archetipo, in questa sede è il governatore, quindi in una casa affine alle sue energie, tutte le sue tendenze sono amplificate. La conseguenza è che la posizione richiede inevitabilmente una buona dose di moderazione. Considerata la casa e la presenza di Venere, è inoltre possibile un incontro con una persona straniera o semplicemente diversa da quelle che frequentate abitualmente.

A partire dal giorno 20 Marte si sposta nel segno dello Scorpione, andando ad occupare l’ottavo campo. Qui l’impatto delle energie marziali è potente perchè il pianeta è nella sua dimora di appartenenza quindi nella condizione di intensificare la sua azione. Marte è anche il governatore del vostro segno e, in questa postazione vi consente di avvalervi di una grande resistenza e di una capacità di affrontare anche le situazioni più difficili, dotati di una forte energia fisica e di una capacità decisionale in grado di sollecitarvi ad affrontare la vita con passione, senza timore delle sfide. Ovviamente per voi questa non è propriamente una novità poiché siete già sintonizzati su questi canali, tuttavia il transito ne accentua l’intensità ponendovi nella condizione di non demoralizzarvi in presenza di situazioni difficili da fronteggiare. Anche la sessualità è vissuta con intensità e con l’esigenza di creare un’intesa basata su di una intimità emotiva, fuori da qualsiasi schema. Un transito dunque fortemente allettante per un segno come il vostro, sempre a caccia di sfide!!! Qui, in effetti, il pianeta vi induce a scoprire ciò che è nascosto e a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita: un conflitto, un amore appassionato, un incontro, possono essere portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra del vostro comportamento. E, poiché la casa in cui sosta l’archetipo rappresenta anche ciò che si condivide con altri, fate attenzione se vi trovate nella condizione di valutare situazioni che riguardano beni in comune, onde evitare inutili conflitti.

Nella stessa casa è presente anche Mercurio che si muove con moto retrogrado sino al 20, per poi diventare diretto il 21, congiungendosi a Marte. La posizione dell’archetipo è ottima perchè vi consente di penetrare la realtà dotati di una profondità di pensiero non comune che vi sollecita ad andare a fondo in tutte le vostre ricerche; anche le modalità con cui comunicate sono colorate da profondità e passione. Naturalmente quando il pianeta si muove in retrogradazione è meno forte nel senso che può creare qualche confusione nelle comunicazioni, un po’ di smarrimento, ma nel momento in cui riprende il moto diretto e si congiunge a Marte ricrea l’ordine nel vostro schema mentale.

E’ un contatto, quello con Marte, che rende la vostra mente particolarmente vitale sostenuta dall’esigenza di comunicare con le persone a voi vicine. E’ una mente fortemente energizzata, quindi anche un po’ nervosetta che richiede dunque attenzione nelle sue manifestazioni. Il vostro entusiasmo, ancorché positivo, non deve tuttavia trascendere, suscitando nervosismo nei vostri interlocutori.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow