Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso”. (M. Gandhi)

Un contesto astrale fortemente vivace e stimolante quello che si configura nel mese in corso; un invito a uscire dagli schemi per tentare di più, grazie anche alla presenza di Giove che abbandona il segno del Sagittario il giorno 3 per fare il suo ingresso trionfale nel vostro quinto campo nel segno del Capricorno, in totale armonia con il vostro Sole.

Nella casa dell’amore, del gioco, della creatività, l’archetipo vi infonde ottimismo, voglia di spaziare per creare qualcosa o dare un contributo di rilievo alla società. In una casa così dinamica le qualità gioiose del pianeta si manifestano con facilità, senza inibizione alcuna. E’ un transito che esalta le vostre capacità, le vostre risorse latenti, soprattutto se artistiche poiché aumenta la creatività, e le occasioni che apporta sono tutte motivo di ampliamento dei vostri orizzonti. Giove porta benessere e sicurezza di sé e l’esigenza che ora avvertite di influenzare la realtà è molto sentita, anche grazie al forte slancio creativo a cui vi sottopone il passaggio del pianeta. Gli appartenenti alla prima decade segnati dall’aspetto di trigono dell’archetipo al Sole, avvertiranno con maggiore forza ottimismo ed energia ed un accentuato potenziale creativo; se dunque nel passaggio precedente vi siete trovati a dover gestire delle situazioni difficili, ora potrete risolverle con facilità. Certo, per voi sempre così riservati, poco propensi ad apparire sotto le luci della ribalta, tutto ciò può portare un po’ di scompiglio, anche se il segno occupato da Giove, il Capricorno, colora le azioni gioviane di maggiore disciplina e autocontrollo rispetto ad altri segni. Ma sarà anche il trigono che Giove forma con Urano, che vi chiede cambiamenti ed espansione, a disorientare le vostre azioni sempre tese a mantenere una stabilità in grado di darvi quella sicurezza che per voi è essenziale. Tuttavia ora avete l’occasione di aprire il vostro cuore e la la vostra mente a qualcosa di nuovo per voi, che può allargare le vostre prospettive e soprattutto aiutarvi ad esporvi e a mettere in risalto le vostre innumerevoli potenzialità. Nel corso di questo transito può cambiare la vostra concezione dell’esistenza. Non precludetevi dunque la possibilità di viaggiare o iniziare nuovi studi che vi mettano a contatto con realtà a voi sconosciute, ma importanti per la vostra evoluzione. D’altro canto Urano, di transito nel vostro nono campo vi stimola verso nuovi interessi, interessi che possono portare grandi trasformazioni in tutto ciò in cui credevate e a guardare quindi la vita con occhi diversi.

La quinta casa è anche sollecitata da Venere che la occupa sino al giorno 20. Qui il pianeta facilita gli amori, i rapporti con i figli, il gioco, rendendo tutto piacevole ed armonioso anche se non particolarmente disciplinato, ma ogni tanto non stare sempre sul pezzo rilassa!!! La creatività è ovviamente al top, incrementata anche dalla imponente presenza di Giove nel settore. Buon momento dunque per allentare la stretta del “dovere” e abbandonarvi al “piacere”… parola chiave, con questi transiti : “divertimento”

Negli ultimi giorni del mese, a partire dal 30, anche Mercurio transiterà nella casa portando irrequietezza nei vostri amori, considerato che il pianeta ha sempre bisogno di varietà a meno che non si configuri un panorama sentimentale particolarmente stimolante che lo trattenga. Se invece ci si sofferma sulla mente, qui l’archetipo ne esalta la brillantezza, l’intelligenza e a cascata anche la capacità di comunicare sarà potenziata.

In questo panorama elettrizzante sono solo due le possibili criticità che si possono cogliere: la prima è data dalla presenza di Mercurio in quadratura al vostro Sole, nel quarto campo dal 10 al 29; la seconda, dalla stanzialità di Nettuno nel settimo campo in opposizione al Sole degli appartenenti alla seconda decade.

Nel primo caso Mercurio, chiedendovi di ponderare con attenzione tutti i pensieri che affollano la vostra mente attraverso un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati, vi sottopone ad un’attività introspettiva che vi vede avventurarvi nei ricordi del passato, divagando su quanto accaduto. L’aspetto importante del transito è dato dalla possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti sopiti. L’esigenza di comunicare tuttavia, con l’aspetto del pianeta dissonante al Sole, non è al top in questi giorni e il ritmo delle vostre attività, essendo frenetico, potrebbe rendervi nervosi. Tutto comprensibile, tenendo presente che su un altro versante vi stanno arrivando le prorompenti sollecitazioni di Urano e di Giove.

Nel secondo caso, la presenza di un pianeta quale è Nettuno in una casa di “relazione”, potrebbe mettere in discussione i vostri rapporti più stretti che possono vivere un momento di confusione o di idealizzazione. Ma è soprattutto l’opposizione del pianeta al Sole che può creare problemi nel prendere le dovute decisioni circa le vostre valutazioni riguardo la vita, voi stessi, i vostri legami, gli affari. Siate prudenti perché anche se Marte è in buona posizione e vi carica di energia, questo transito tende invece a sottrarvela. Dunque, come si dice “piedi di piombo”, non lasciatevi indurre in tentazione dalle illusioni nettuniane!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow