Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il principio dinamico della fantasia è il gioco, che è proprio del bambino e come tale sembra incompatibile con il principio del lavoro serio. Ma senza questo giocare con la fantasia non è mai nata opera d’arte. Il debito che abbiamo con il gioco dell’immaginazione è incalcolabile.” (C.G. Jung)

Con l’ingresso di Giove, dal giorno 3, nel vostro terzo campo, quello connesso all’apprendimento e alla comunicazione, tutta la vostra energia sarà polarizzata sulla soddisfazione di una intensa curiosità rivolta all’osservazione di ciò che accade intorno a voi, al dialogo, ai viaggi e a tutto quello che è a voi sconosciuto. Parola d’ordine del mese è sicuramente “conoscenza” perché in questo momento rappresenta il vostro principale obiettivo. Periodo favorevole per scrivere, realizzare ricerche, soprattutto se ad indirizzo filosofico o sociologico. E’ un transito che implementa i contatti con l’ambiente che vi circonda e se con i vostri parenti avete vissuto momenti difficili, ora avete la possibilità di riconciliarvi, anche perché qualcosa si sta modificando al vostro interno: siete più tolleranti, più comprensivi nei confronti altrui, disposti al confronto, senza pregiudizi di sorta. Giove attraverserà la casa all’incirca per un anno formando un aspetto armonico, nel suo percorso, con il Sole di tutte e tre le decadi. Saranno dunque gli appartenenti alla prima a beneficiarne nell’immediato. Il contatto Giove/Sole è sicuramente positivo nel senso che porta ottimismo, energia e un grande potenziale creativo che vi induce ad intraprendere nuove iniziative con possibilità di successo. Ora è giunto il momento di raccogliere ciò che avete seminato. Che sia il momento di realizzare nuovi progetti, lo si vede anche dal trigono che il pianeta forma con Urano che tende a sollecitarvi verso qualcosa di nuovo, idee innovative e persone che vi affiancheranno in questo percorso di rinnovamento e sperimentazione.

La vostra energia, già particolarmente sollecitata dal transito di Giove, sarà ulteriormente implementata anche dalla presenza di Marte nel vostro segno che vi vede assertivi, pronti a mettervi in gioco e a provare voi stessi in situazioni nuove, mai esplorate prima, dunque in piena sintonia con Urano e con il capo degli dei dell’Olimpo. A coadiuvare queste tendenze ci sarà anche Mercurio che dall’inizio mese e sino al 9 occupa la vostra prima casa, sollecitando fortemente il vostro intelletto già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto più problematico di questo passaggio è dato dal fatto che dovrete tenere a freno la vostra mente e orientarla verso i vostri obiettivi perchè qui Mercurio tende alla dispersione a causa di un vorace curiosità.

Ad abitare la terza casa, c’é anche Venere, che la occupa sino al 20. In questa sede, il pianeta, vi induce alla piacevolezza, all’armonia, semplificando le attività quotidiane e intensificando la vita sociale. Una particolare sensibilità nei confronti di chi vi circonda fa sì che i vostri interlocutori si aprano con voi come non hanno mai fatto prima, sensibilità che interagisce con quel mutamento interno prodotto dalla presenza di Giove nella casa, che vi vuole più aperti nei confronti del mondo.

A fine mese, il 30 e il 31, anche Mercurio occupa il settore in questione; in questi due giorni il pianeta accentua la prontezza della vostra mente, già di suo sempre fortemente sollecitata, coadiuvata da una grande capacità di approfondimento, in considerazione del fatto che l’archetipo occupa il segno del Capricorno, il cui governatore è Saturno. Un intelletto brillante e osservatore vi aiuterà nel sostenere la validità del vostro operato, tenendo anche conto che già nel precedente passaggio, dal 10 al 29, nel secondo campo, Mercurio aveva sollecitato la vostra curiosità e l’esigenza di guardare il mondo esplorandone gli aspetti più sconosciuti, ma non sottovalutando al contempo una particolare attenzione a tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Non preoccupatevi se negli ultimi giorni del mese potreste avvertire un piccolo calo di energia causato dalla presenza di Venere nel vostro quarto campo che porta più alla pace che all’azione. Il contesto astrale del mese è talmente effervescente che una piccola pausa non può di certo causare un abbassamento del tono vitale, ma solo indirizzarlo in un percorso meno frenetico, almeno in quei giorni.

Ricordo che nella terza casa sono ancora stanziali sia Plutone, sia Saturno, di cui sono stati delineati gli effetti nei mesi precedenti, considerata la loro lentezza (soprattutto per quanto riguarda Plutone) nell’attraversare il campo in questione. Tuttavia è bene precisare che, soprattutto l’ingresso di Giove nel settore esperienziale occupato, in presenza dei due pianeti, potrebbe accentuare da un lato la vostra ambizione, un vostro ancor più insistente bisogno di migliorarvi e dall’altro ampliare i vostri orizzonti, approfondendone gli aspetti che più vi attirano, frantumando quelle barriere che non vi hanno permesso di portare alla coscienza ciò che invece era importante fare emergere.

Un contesto ricco di possibilità vi attende dunque questo mese, anche se qualche volta dovrete fermarvi per mettere un freno a un treno in corsa che vi porta verso mete sconosciute, piene di novità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow