Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella della adesione incondizionata ai propri valori interiori”. (Aldo Carotenuto)

E’ decisamente il vostro mese e bisogna dirlo con il megafono nel senso che si tratta veramente di un fantastico periodo che terminerà tra le altre con le sospirate vacanze natalizie sempre gradite per voi che lavorate molto sottraendo spazio alla famiglia e al riposo. Tutti i pianeti sono favorevoli per cui, senza ombra di dubbio, potete incassare non solo gli applausi ma anche gli esiti di buonissimi risultati che vi siete conquistati meritatamente.
Non possiamo non pensare a Plutone, Saturno e Giove che sono contemporaneamente nel vostro segno accompagnati fino al giorno 20 anche da Venere, proprio mentre Nettuno continua il suo sestile dai Pesci, appoggiato per tutto dicembre da Marte in Scorpione e da Mercurio che sarà anch’esso nel segno fino al giorno 9. Che dire poi di Urano che dal Toro forma trigono ai primi gradi del vostro segno? Che sembra quasi un’abbuffata di energie positive.

Si tratta dunque della fine di un anno importante in cui anche il Sole, a partire dal giorno 22 entrerà in Capricorno proprio mentre molti di voi si accingeranno a festeggiare il compleanno che non potrebbe avvenire sotto un cielo migliore. Dopo anni di grande fatica il Sole torna a splendere pronto ad appoggiare idee, aspirazioni e cambiamenti che vorrete mettere in atto. Sentirete subito che la tonicità cambia e sarete interiormente pronti a rimettervi in gioco, pieni di iniziativa, di determinazione e di speranza. Voi di solito siete restii ai grandi slanci e ancor meno siete predisposti a partire a cuor leggero per nuove avventure ma, in questo caso, è come se dall’interno il vostro maestro interiore vi autorizzasse a testare tutto ciò che avete in mente di fare dandovi nuova linfa. Le vostre capacità sono ormai pienamente riconosciute da tutti e, per chi riveste ruoli importanti, ci saranno conferme ma si aspetterà da voi anche nuove prospettive.

Ottimo il periodo per chi di voi ha in mente nuovi progetti perché potrà con facilità proporre e trovare consensi presso le persone che desiderate avere a fianco. Il desiderio di mettere a punto ciò che avete esperito è forte tanto da impedirvi di restare fermi sulle posizioni consolidate per godervi ciò che avete realizzato. Le combinazioni planetarie sono tali da farvi muovere per sperimentare cose nuove e diverse. Chi vi conosce sa che la parola “cambiamento” è entrata ormai nel modo vostro di vivere ma anche nei principi che avete gradualmente modificato; tutto si è rivoluzionato ed avete l’opportunità di trasmettere ad altri la vostra nuova filosofia di vita quella che Giove sta cercando di farvi esprimere. Ora siete maturi per qualsiasi esperienza e vi sembra incredibile pensare a ciò che eravate alcuni anni fa; avete acquisito anche una maggior abilità nella gestione delle emozioni, cosa del tutto inedita per chi ha sempre cercato di controllare tutto per non soffrire e per non sentirsi spiazzato dai movimenti interiori. Nettuno ha fatto crollare la diga e, dopo le prime fasi di smarrimento, siete ora in grado di godere del prezioso regalo che le emozioni vi stanno facendo dato che il mondo è diventato adesso colorato e luminoso mentre prima avevate un’idea di bianco e nero.

Giove quest’anno vi accompagnerà e, a partire da dicembre, dilaterà la vostra personalità che si arricchirà di una maggior disponibilità verso il mondo e di una ulteriore fame di conoscenza. Tutti i campi della vostra vita ne godranno; vi sentite più leggeri, più disponibili ed anche più interessati a tutto ciò che prima sembrava ostico. Con Giove in prima casa che appoggia il Sole supererete qualsiasi timore perché vi darà il coraggio di testarvi ancora una volta per comprendere ancora meglio chi siete. Urano transita la quinta casa per cui vi sostiene con la sua inventiva e creatività va vi spinge anche ad esplorare strade nuove per meglio esprimere la vostra nuova identità.
Il rapporto che in questi anni avete guadagnato con il vostro potere personale vi mette nella condizione di essere sempre più voi stessi evitando i compromessi che avete fatto per tanti anni quando vi sentivate insicuri e in crisi costante di autostima. Fiducia, sicurezza e carisma sprizzeranno da tutti i pori e coloro che hanno progetti in atto troveranno addirittura facile realizzarli.

Marte starà tutto il mese in Scorpione, nella vostra undicesima casa per cui stimolerà tantissimo le vostre azioni; l’unica cosa a cui dovete far attenzione è quella di cercare di mediare: in alcuni casi sarete fin troppo diretti e questo potrebbe far nascere dei dissensi nelle persone che preferiscono mezze verità piuttosto che chiarezza. Sarete così determinati da sapere scegliere le parole più appropriate per dire esattamente ciò pensate di alcune cose e, soprattutto, di alcune persone. Venere inizia il mese nel vostro segno e resta fino al 21, giorno in cui il Sole entrerà in Capricorno. Considerando che inizierete a parlare delle festività natalizie potrete mettere a budget un soggiorno in qualche posto delizioso con il partner preparandovi così ai botti di capodanno e a festeggiare il vostro compleanno in compagnia di chi vi ama e vi sostiene da sempre. Insomma anche un fine anno molto positivo soprattutto se vi prenderete qualche boccata di aria buona, se farete un po’ di ginnastica e se starete in compagnia di una persona importante che desidera più di chiunque altro stare in intimità.

Sul piano della comunicazione tutto sarà positivo fino al giorno 9, poi diventerete un po’ più introspettivi perché Mercurio si trasferirà nella vostra dodicesima casa cosa molto proficua se andrete in montagna o in un luogo in cui trascorrere giornate riposanti con gli amici di sempre. Voi non siete soggetti da grandi feste, preferite sicuramente la tranquillità, un bel camino che scaldi la stanza e delle buone conversazioni alternate ad un buon libro. Tutto vi aiuterà a riflettere anche sul significato simbolico del natale e di ciò che vi apprestate a vivere.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow