Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà”. (H. Hesse)

Una forte enfasi sul quarto settore esperienziale vi impone una particolare attenzione nei confronti delle dinamiche che riguardano le relazioni familiari, la casa, ma anche tutto ciò che nutre l’anima, la vita interiore. Con uno stellium di pianeti quali Plutone, Saturno, Venere, Giove e a fine mese anche Mercurio, tutto ciò che attiene alle tematiche della casa assume una valenza di notevoli proporzioni, mi riferisco agli obblighi familiari che potrebbero diventare più pressanti, che comunque richiedono un cambiamento, forse non vi sentite liberi come vorreste nel vostro ambiente, ambiente all’interno del quale è possibile che vi venga chiesto di mettere ordine. E’ soprattutto un momento in cui dovrete armonizzare con i vostri bisogni e analizzare a fondo le vostre ambizioni, ciò che volete realizzare davvero… è insomma tempo di gettare le basi, le fondamenta di ciò che volete concretizzare.

Saturno vi metterà di fronte alle vostre responsabilità, sulla base di una raggiunta consapevolezza di voi stessi, delle vostre potenzialità, moderando gli eccessi che riguardano il lavoro, l’attaccamento, l’indipendenza, la dipendenza, l’orgoglio e quant’altro.

Plutone portando alla luce ciò che è fortemente radicato in voi, vi induce a svincolarvi da modelli ormai superati per addivenire a quei mutamenti che oggi la vostra vita richiede.

La congiunzione fra i due pianeti fa emergere un’esigenza di autotrasformazione e una consapevolezza circa la necessità di modificare le vostre abitudini, alla luce delle vostre attuali esigenze, ovviamente nell’ambito delle tematiche connesse al settore esperienziale in questione.

Voi che tendete sempre alla mediazione, all’armonia, alla pace, dovrete affrontare momenti che vi vedranno alle prese con sentimenti contrastanti che non sempre potranno essere fronteggiati utilizzando le vostre tendenze collaborative e riluttanti allo scontro, nonostante la presenza del vostro governatore, Venere, che tenterà di darvi una mano a smorzare i toni impetuosi di Plutone e ad appianare i contrasti che potrebbero sorgere in seno alla famiglia, considerati i transiti in atto. Mercurio, a sua volta, vi incoraggerà a riflettere su tutto ciò che ha attraversato la vostra mente in questo periodo, tramite un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. In sintonia con le sollecitazioni plutoniane, anche Mercurio, vi invita a far luce su un passato che potrebbe nascondere qualcosa di sopito; avvenimenti, dunque, che una volta risvegliati possono aiutarvi a creare un ponte tra il vostro passato e il presente. E’ importante ora comunicare con i vostri cari, in special modo con i genitori, proprio per giungere a quegli approfondimenti necessari che conducono ad una piena consapevolezza di sé.

La presenza di Giove a partire dal giorno 3 vi chiederà di ampliare i vostri orizzonti, nel senso di superare le eventuali difficoltà per migliorare questo settore di vita e comprenderlo appieno. Se, ad esempio vi siete allontanati dalla famiglia per qualche motivo, ora potreste avvertire l’esigenza di rientravi per appagare un bisogno di sicurezza, di radicamento. Ma potrebbe anche accadere che vi troviate nella situazione opposta e cioè che sentiate il bisogno di distaccarvi dai vostri cari per meglio delineare la vostra individualità invece di esaudire i loro desideri nei vostri confronti, cosa che potrebbe innescare un percorso proiettivo problematico per entrambi.

Ma questo è anche un momento che, a livello profondo, vi vede più fiduciosi in voi stessi anche perchè siete nella condizione di affrontare quelle realtà che non avete mai voluto prendere in considerazione prima e risolverle una volta per tutte. Buona la comunicabilità nei giorni dal 10 al 29 quando Mercurio si sposta dalla seconda alla terza casa, sua casa di appartenenza, dove dà il meglio di sé. Se dunque dovete dirimere delle questioni in famiglia, con i vostri parenti, questo è il momento giusto per farlo e, nel migliore dei modi, ma tutto ciò, si sa, è già qualcosa che vi appartiene!!!

Ricordo ancora che dal 21 e sino a fine mese Venere dimora nella casa dell’amore e del divertimento, la quinta, favorendo tutte le attività creative e dispensando momenti intensi sotto il profilo sentimentale. Una buona occasione dunque per superare gli stress del mese.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow