Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“La cosa più importante in questo mondo non è tanto dove siamo, quanto in quale direzione ci stiamo muovendo” (J.W. Goethe)

A parte qualche intemperanza di Marte sino al giorno 15, lo scenario del mese si presenta positivo, grazie anche alla retrogradazione di Urano che, dal 7, sostando nel segno dell’Ariete, occupa la vostra dodicesima casa, consentendovi, in questo modo, una pausa da quel sisma a cui vi ha sottoposto con il suo ingresso nel vostro primo campo, a partire dal mese di maggio. Un transito questo che ha turbato la vostra quiete esponendovi a delle sollecitazioni a cui la vostra natura, paciosa e poco incline ai cambiamenti, non è abituata. Considerato che dal mese di marzo 2019, il pianeta riprende il moto diretto andando a riposizionarsi nel vostro segno, questi mesi di sosta nella casa dodicesima, a fronte di un primo breve assaggio delle suggestioni uraniane, possono aiutarvi ad affrontare meglio il futuro evento. Urano nel campo esperienziale, per definizione, “dell’interiorità”, vi stimola dunque verso un percorso interiore al fine di rendervi consapevoli di tutto ciò che in precedenza appariva inaccessibile alla coscienza. Se non avete affrontato negli anni passati le sollecitazioni uraniane volte a cambiare schemi di comportamento, ormai obsoleti, che non vi appartenevano più, è giunto ora il momento di provvedere, anche affrontando vecchi problemi irrisolti che necessitano di approfondimenti; un confronto dunque con le vostre parti più criptate per giungere alla piena espressione di voi stessi. E, considerata la retrogradazione nel campo in questione è lì che Urano concentrerà tutta la sua energia. Il momento è importante anche perché sottrarsi alle richieste dell’archetipo potrebbe rendere più difficile il suo prossimo transito sull’Ascendente e nella prima casa.

Se la situazione vi sembra stressante, non vi allarmate perché Giove, che dal 9, abbandonata la sua postazione nel settimo campo in opposizione al vostro Sole, per occupare l’ottava casa, vi aiuta a superare il momento e, anche i cambiamenti che possono realizzarsi in questo periodo, una volta metabolizzati, vi gratificheranno nel tempo.

A sua volta Mercurio, anch’esso nel settore esperienziale in questione, assecondando l’azione dei pianeti in atto, vi spinge a riflettere sulle vostre realtà interiori, avvicinando la vostra mente, connotata per natura, da una forte spinta alla concretezza, a quel “sentire” più profondo, da voi volutamente criptato, per timore di perdere quei paletti legati al vostro bisogno di sicurezza e stabilità. La congiunzione Giove/Mercurio che vi coinvolge al momento, vi supporta nella concentrazione, migliorando la vostra attenzione. E’ una mente in espansione quella che ora vi guida verso nuovi lidi e che ampliando i vostri orizzonti aumenta la vostra comprensione e la vostra tolleranza anche di fronte a pensieri lontani dai vostri. Buon transito dunque, che vi invita all’ottimismo e che vi conferisce quell’entusiasmo necessario per raggiungere una maggiore efficienza in tutto ciò che fate. A causa della retrogradazione del pianeta a partire dal giorno 18 è possibile che le vostre modalità comunicative siano connotate da momenti di confusione, ma, considerata la positività delle energie che caratterizzano il vostro cielo astrale, potrebbe trattarsi solo di attimi in cui vi trovate di fronte alla necessità di mettere ordine nei vostri schemi mentali. Per quanto attiene la sfera amicale, con questo transito siete stimolati a condividere con gli amici le vostre esperienze e i vostri interessi, intensificando la vita sociale, e se avete questioni importanti da risolvere, il vostro atteggiamento mentale vi supporterà nella soluzione del problema.

La prima decade potrà avvalersi delle energie di Marte che a partire dal giorno 16 occupa l’undicesimo campo, in posizione armonica al luminare. Considerato il contesto astrale del mese, anche questa è un’ottima postazione poiché il contatto Sole/Marte elargisce grande spinta vitale e bisogno di esprimere se stessi. Ciò che ora potreste sperimentare sono nuovi campi di attività al fine di incanalare positivamente una potente energia creativa. Ed essendo l’undicesima, la casa occupata, non escludete la possibilità di avviarvi verso attività che implicano azioni nel “sociale”. Il vostro entusiasmo vi pone nella condizione di coinvolgere l’eventuale gruppo con cui lavorate, esprimendo al meglio la vostra energia che, a livello psicologico vi consente di sostenere con fermezza il vostro pensiero. Voi non siete degli ambiziosi, ma il vostro realismo e l’esigenza di concretizzare i vostri progetti vi impone di non avventurarvi in mete che voi ritenete non essere in grado di raggiungere; con questi transiti, tuttavia, potreste ritrovarvi nella condizione di osare di più.

Se state pensando “e l’amore?”, la ferale notizia è che purtroppo la postazione di Venere per il mese in corso non è tra le migliori, stando sempre alle vostre esigenze. La Dea dell’Amore, occupa in effetti un ambito esperienziale che le sta stretto poiché la costringe a subordinare il piacere al dovere e, anche se occupa un segno di cui è governatore (la Bilancia), le tematiche della casa sono pur sempre legate alla routine, al lavoro, ai compiti da svolgere. Messe dunque in un cantuccio, seduzione e sessualità solo per il momento, ovviamente, ciò che ora vi tocca privilegiare sono le questioni pratiche a scapito di quelle più romantiche o carnali. Consolatevi, Venere in quest’ambito esperienziale vi aiuta nel lavoro, ora potete contare su ottimi rapporti con i vostri superiori e su un buon supporto per tutte le questioni che riguardano la vostra attività lavorativa, in particolare per quanto attiene gli aspetti relazionali. Non abbattetevi, “ogni cosa a suo tempo e, c’è un tempo per ogni cosa”!!!

thankyou icon arrow