Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“L’identificazione della donna con la madre consente di conquistare una stabile identità femminile ma preclude la sperimentazione del proprio Sé come capace di autorità intellettuale e creatività spirituale”. (Caroline T. Stevens)

Cambio di archetipi e di energie nel vostro cielo: esce Giove dal trigono Scorpionico ed entra in quadratura in Sagittario; per contro, Marte dal giorno 16 entra nel vostro segno portando un po’ di instabilità ma anche tanta decisione in più. Come a dire più forza ma meno certezze.

Purtroppo anche Mercurio transiterà per tutto il mese in quadratura per cui dovrete tenere a bada la tendenza a dare per scontato che tutto ciò che sentite sia effettivamente vero. Anche Urano lascerà per qualche mese il Toro per rientrare negli ultimi gradi dell’Ariete sottraendovi la tranquillità del sestile. Cambiano quindi le atmosfere che, per certi versi diventano stimolanti anche se venate da un po’ di insicurezza e dal ritorno dell’insoddisfazione che vi aveva abbandonato nell’ultimo anno. Siete di fronte ad un mese importante in cui continuare a dare concretezza a ciò che il vostro Sé chiede da tempo ovvero da quando Saturno è entrato in Capricorno foggiando un sestile a vostro favore ma portando solidità e struttura nella vostra vita.

Il sestile arriva dalla casa XI, quella dei progetti, della collaborazione e del sociale ma anche della solidarietà praticata realmente. Il transito di Saturno arriva dopo il lungo transito di Plutone (che adesso interessa la terza decade) e quindi agisce su un terreno ripulito, scevro da certe dinamiche vittimistiche e manipolatorie, impostando un modo completamente nuovo di rapportarvi e di operare. In fondo entrambi questi archetipi vi hanno portato a prendere in considerazione l’essenziale, liberandovi da tanti orpelli che non vi servono più.. e, soprattutto, distinguendo bene le persone che vi sono effettivamente vicine e quelle che avete a lungo coltivato pur di non star soli.

Plutone vi ha permesso di ricontattare il vostro potere personale e Saturno sta lavorando sulla forza interiore ed entrambi vi consentiranno di non trovarvi impreparati di fronte a certe situazioni ma, al contrario, sicuri di voi e capaci di farvi valere in modo autorevole, senza far leva su una esagerata accondiscendenza o su debolezze che non avete. Si tratti di processi lunghissimi ma assolutamente opportuni e questo lo possono fare solamente i pianeti lenti che stanno portando in equilibrio tutte le vostre parti regalandovi cambiamenti che sarete in grado di valutare completamente al definitivo ingresso di Urano in Toro. Per ora dovete affidarvi come richiede Nettuno che sta lavorando sulla II decade e che vi sta aiutando a comprendere cosa conta realmente e cosa, invece, vi ha sempre messo un po’ di confusione. Certo atteggiamenti dovranno essere definitivamente corretti in modo da non ricadere nella tentazione di rimetterli in atto di fronte a paure o timori. Ciò che vuole il vostro Sé è la piena autonomia per ottenere la quale dovrete operare delle scelte che devono essere in linea con principi e valori autentici, non di seconda mano.

Non tutto sarà facile e neppure immediato in quanto, dopo il lungo trigono Giove ora entra in quadratura quasi a farvi lavorare su processi che ancora non sono completati ma, soprattutto, vi farà fare una ulteriore revisione alle aspirazioni che avete riducendo anche certe aspettative che appoggiavate sull’esterno. In alcune cose sarete chiamati a tenere fede ai valori che dichiarate di avere ma, se questi non saranno validi, verranno spazzati con la sensazione però di un vuoto interiore da risanare.Giove sta transitando la casa X quella della piena realizzazione ed è di questo che si tratta: non si può sentirsi realizzati se si portano avanti principi e valori non veri per cui, per poter avere quel senso di pienezza e di gratificazione che tanto vi appaga, dovrete valutare proprio tutto questo e, soprattutto, guardare attentamente a ciò che fate per vera passione e cosa, invece, fate per migliorare le condizioni economiche. Magari dovrete mettere da parte certe ambizioni per fornire energia ad un progetto più grande che non vi porterà maggiori entrate ma sicuramente la sensazione di essere parte di qualcosa di importante e di valido.

Giove può mettere in discussione alcune delle cose in cui avete creduto a lungo e, se da un lato questo può essere destabilizzante, dall’altro vi servirà a comprendere la nuova filosofia di vita che state intravedendo all’interno.
E’ probabile che vi troverete spesso a polemizzare con gli altri e questo vi darà la sensazione di non essere capiti e di parlare un’altra lingua: magari dovete essere più precisi sulla comunicazione ma, soprattutto, sulle intenzione e gli scopi. Forse c’è qualcosa che deve essere messo a fuoco meglio e per questo non riuscite a farlo passare in modo convincente. Ci sono nuovi semi, nuove idee e visioni che stanno nascendo e che necessitano di essere confrontati con il mondo esterno; osservandoli troverete motivazioni arricchendo il vostro set di pensieri proprio dove è necessario e questo alimenterà il vostro nuovo modo di essere.

Ci saranno molte cose che vi urteranno e per questo dovrete essere attenti a cosa si muove al vostro interno. Venere sarà in quinconce per tutto il mese transitando la casa ottava per cui emergeranno delle incongruenze che però saranno rivelatrici di dinamiche che continuano ad esserci e che mettono in relazione AMORE E BISOGNO, confondendoli. L’invito è a guardare più in profondità per mettere fine veramente a certe modalità che ormai non solo sono superate ma non hanno più ragione di essere dato che avete veramente maggior forza e maggior energia e Marte, dal 16 in poi, vi consentirà di sostenere le vostre opinioni di fronte a chiunque.
Insomma, più forti e più indipendenti questo è il motto del mese di novembre.

thankyou icon arrow