Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“La vita in se stessa è una tela vuota; diventa ciò che tu dipingi su di essa. Puoi dipingere infelicità, puoi dipingere estasi. Questa è la tua gloria” (Osho)

Scenario decisamente più sereno, rispetto al mese scorso, quello che si profila ora all’orizzonte. L’uscita di Marte, dal giorno 15, dalla vostra settima casa, dove potrebbe aver creato conflittualità e tensioni all’interno dei rapporti più stretti, vi consente di tirare un sospiro di sollievo. Occupando l’ottavo campo, il pianeta, con la sua esuberanza, anche se in posizione neutrale rispetto al vostro luminare, tende a stimolare la sessualità inducendovi a ricercare nell’intimità con il partner una nuova intensità, lontana da qualsiasi dinamica routinaria. Tuttavia, poiché il soggetto in questione è un pianeta caratterizzato da una potente energia e da una forte esigenza di dominio, che calate in un ambito esperienziale quale è l’ottavo, si traduce in possibili controversie riguardo i beni in condivisione con altri, siate cauti, se vi trovate nella condizione di gestire dei beni con eventuali soci, coniugi, amici o familiari. La posizione dell’archetipo è, ad ogni buon conto buona, considerato che transita nella propria casa in quanto governatore del segno ad essa cosignificante.

In questa posizione Marte ha una forte influenza rispetto ad altri suoi domini ed è particolarmente pronto a difendere ciò in cui crede. Qui il pianeta potrebbe indurvi a confrontarvi con qualcosa in grado di produrre dei cambiamenti nella vostra vita; un incontro importante, un amore appassionato, possono divenire catalizzatori di un mutamento che vi induce ad un riesame di voi stessi e dei vostri comportamenti. Ciò che potrebbe rendere più stabile e disciplinata l’azione esuberante dell’archetipo è l’aspetto armonico che forma con Saturno, in sosta nel segno del Capricorno, nel vostro sesto campo; è un transito utile nei momenti critici poiché vi dà la forza di superare eventuali ostacoli grazie ad un profondo senso di realtà.

Anche la retrogradazione di Urano che lascia il segno del Toro, a partire dal giorno 7, per transitare negli ultimi gradi del segno dell’Ariete, smorza quella intolleranza e quella insofferenza nei confronti di qualsiasi limitazione o imposizione che potrebbero aver creato, nella sua precedente apparizione, qualche squilibrio nella gestione del quotidiano, a causa della quadratura con il Sole, in particolare a quello della prima decade. Il ritorno del pianeta, in aspetto di trigono con il Sole della terza decade, potrebbe ora segnare quei cambiamenti, che aveva già ispirato nel suo transito passato, ma che non sono stati colti in quel preciso momento. Urano, si sa, sovverte ogni schema, chiede verità e consapevolezza, rappresenta il cambiamento dentro e fuori di noi. Con la sua azione liberatoria, il pianeta, vi invita a scrutare nuovi orizzonti che amplino la vostra realtà interiore, abbandonando tutto ciò che ha esaurito la sua funzione. “Libertà”, “verità” e “innovazione” sono le parole chiave per interpretare questa vostra nuova realtà.

Non solo Urano e Marte abbandonano le loro postazioni, anche Giove, dal giorno 9 si trasferisce dal segno dello Scorpione, dove ha transitato per circa un anno, a quello del Sagittario, che occuperà per la stessa durata. Buona notizia, per voi, che usufruendo dell’aspetto armonico del pianeta al vostro Sole potrete avvalervi dei suoi benefici effetti. In questo segno l’archetipo vi invita ad esplorare le vostre realtà, interne ed esterne e ad avviarvi verso esperienze che vi consentano di scoprire nuove dimensioni esistenziali. Tuttavia, anche se Giove è governatore del segno occupato al momento, quindi in grado di ottimizzare al meglio le sue energie, fate attenzione agli eccessi, sempre in agguato con questo transito, anche in considerazione della casa occupata: la quinta. Nella casa della creatività Giove vi sprona ad esprimervi con coraggio, senza timori di sorta, migliorando le relazioni sentimentali in atto e quelle con i figli. L’espressione creativa, con questo passaggio, può raggiungere i massimi livelli, e, se siete artisti, avrete la possibilità di esprimere al meglio la vostra arte, anche se il transito non limita la creatività alla sola “arte”, ma la estende anche a tutte quelle attività che necessitano di una visione allargata della materia trattata, di una percezione intuitiva che consenta di “vedere oltre”.

Il trigono al Sole, che nell’arco dell’anno toccherà le tre decadi e che al momento coinvolge la prima, segna un periodo importante della vostra vita nel senso che ora siete nella condizione, grazie anche ad un notevole potenziale creativo, di mettere in atto tutte quelle iniziative che diversamente avreste trovato di difficile attuazione. Con Mercurio nella stessa postazione, non avrete difficoltà ad esprimere i vostri sentimenti, e a comprendere quelli altrui, sollecitati anche della congiunzione fra il pianeta e Giove che vi rende ottimisti e pronti ad arricchire, con tutte le informazioni possibili, la vostra visione del mondo; un ampliamento delle vostre prospettive in grado di consentirvi di elaborare progetti cogliendone il valore e le dinamiche di realizzazione. Passaggio dunque eccellente che conferisce fiducia in voi stessi e nelle vostre idee, consentendovi maggiore efficienza e ottimismo nell’affrontare nuovi percorsi.

E, per quanto attiene la comunicazione, sempre utilissima, soprattutto nella gestione delle relazioni in genere, Venere, che occupa il segno di cui è governatore, la Bilancia, nella terza casa, intensifica la vita sociale. Tutti i contatti, con questo transito sono facilitati grazie anche alle atmosfere pregne di armonia e serenità in cui vi immerge il pianeta. Nella casa della comunicabilità, Venere vi invita allo scambio, che sia verbale o scritto, purché non lasci nulla di inespresso. Se siete nella condizione di aver trattenuto qualcosa che necessitava di essere esternato, questo è un buon momento per agire, anche in considerazione dell’aspetto di opposizione del pianeta con Urano che vi invita alla trasparenza. Tenete presente che le tensioni scoppiano con facilità soprattutto quando si assumono atteggiamenti di rigidità o quando si temono fortemente le reazioni altrui poiché viene inibitala piena espressioni di pensieri, sentimenti ed emozioni.

thankyou icon arrow