Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Nel lavoro psicologico non emergono risposte perfette. Tuttavia, se il lavoro procede sufficientemente bene, si verificano cambiamenti sottili, ma decisivi”. (A.Belfort Ulanov)

Questo mese si verificano cambiamenti importanti nel cielo ma anche dentro di voi per cui non potrete non sentire movimenti che arriveranno dall’interno e che di sicuro vi offriranno nuovi stimoli.I grandi pianti continuano il loro percorso senza grandi cambiamenti, ad eccezione di Urano che inizia in Toro ma che poi rientra ancora per qualche mese in Ariete. Plutone e Saturno sono sempre nel vostro segno e, seppure su molte cose vi stanno martellando, stanno però regalandovi quel senso di padronanza che non sempre avete avvertito ma che nasce dall’esperienza e dalla competenza. Saturno mette a punto le cose e le consolida, cosa che vi regala nuove possibilità in tutti gli ambiti della vita. Avete superato molte difficoltà e molte fatiche negli ultimi tempi ma avete anche fatto tesoro di ciò che via via è venuto emergendo che ora vi regala un senso della vita completamente diverso.

In ambito professionale avete fatto passi da gigante e siete stati anche ampiamente ricompensati dalla fiducia che il mondo vi ha rimandato. Tutto ciò è dovuto alla serietà e alla responsabilità che vi siete assunti e che avete portato avanti con autorevolezza e obiettività. Nettuno sta facendo la sua grande opera e vi aiuta a dare il giusto spazio anche alle cose che per tanto tempo avete trascurato pensando quasi esclusivamente al lavoro e ai risultati. Vi sono tante cose che vi interessano che devono essere coltivate in modo da poter provare gratificazioni anche in quei settori della vita che non sono pratici ma non per questo meno importanti. I rapporti di amicizia, i viaggi, l’arte o semplicemente alcune serate da gustare davanti a qualche buon piatto in compagnia delle persone che vi piacciono, sono cose che lasciano tracce importanti perché vi rimettono in sesto e rendono viva quella parte di voi che ha bisogno di nutrirsi scambiando idee e rapporti umani. Nettuno vi sta rendendo più morbidi e state scoprendo che è possibile mettere insieme cose diverse senza pensare di sottrarre spazio e tempo ai vostri doveri.

Urano fa la sua ultima capatina in Ariete tornando per l’ultima volta a fare quadratura agli ultimi gradi del vostro segno. Ci sarà qualche cambiamento importante che magari state già affrontando e che ha bisogno di un ulteriore revisione, oppure si sta preparando qualcosa per voi che potrebbe anche apparire in modo simultaneo. Urano è in quarta casa ma lo avete avuto per tantissimo tempo quindi sapete benissimo a cosa cercherà di riferirsi. Senza dubbio potreste stare cercando casa predisponendovi ad un trasloco che non è cosa da poco; alcuni di voi stanno invece pensando di ristrutturarla vuoi perché l’hanno appena trovata o perché necessita di un lifting. In ogni caso ci saranno mesi di lavori e fatiche oltre che di disagi. Cambiare casa vuol dire che anche qualcosa della vostra anima è in via di ristrutturazione per cui alla fine, dopo tanta fatica, vi sentirete sicuramente meglio con più spazio da gestire e, magari, più funzionalità. Ci sarà però un po’ di turbolenza anche tra le persone di casa, può essere che dobbiate affrontare qualcosa che riguarda le vostre radici familiari; qualcuno taglierà il cordone ombelicale per aprirsi le porte dell’autonomia, per altri Urano potrebbe rappresentare la possibilità di vedere parenti che da tempo non frequentate ma che si riveleranno molto utili nel mettere a punto tutti i tasselli del mito familiare.
Qualcuno sentirà la necessità di andare via di casa per sentirsi libero di decidere della sua vita. Non sarà importante COSA si farà, ma bensì COME si farà. Quando ci sono tensioni Urano tenderà a tagliare tutti i rami ma non è questa la cosa migliore perché così si perdono i contatti e gli affetti. il 16 entrerà in Pesci in terza casa rinvigorendo la voglia di uscire di più e di stare in compagnia. Attenti alla guida e alle distrazioni.

Giove e Mercurio sono in dodicesima casa ed accompagnano riflessioni e dialogo interiore per cui dovrete dare spazio ad entrambi i bisogni che gli archetipi suggeriscono, sia quello di riprendere contatti e incontri, sia quello di ritagliarvi piccoli spazi intimi personali per ricentrarvi e ascoltare ciò che arriva da dentro. Con Giove in dodicesima sarebbe bene intraprendere un corso di meditazione o di yoga o qualcosa che serva allo spirito non solo al corpo: vi aiuterà a incontrare il vostro Se. Cercate di scrivere i vostri sogni, potrebbero essere rivelatori di molte cose. Venere starà tutto il mese in Bilancia e sarà retrograda fino al giorno 17, sempre in quadratura dalla vostra decima casa. Sperimenterete la sensazione di mancanza di fluidità soprattutto nel rapporto con i collaboratori.. qualcosa non scorre come sempre per cui sarete meno concentrati e più insoddisfatti. Probabilmente la cosa è reciproca ma dovrete cercare di non farne un dramma dato che, già da metà mese, le cose miglioreranno sempre che abbiate pazienza e distacco.

thankyou icon arrow