Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Il mondo spezza tutti e poi molti sono forti proprio nei punti spezzati” (E. Hemingway)

Con l’ingresso di Giove nel segno del Sagittario, che sosterà nel vostro nono campo, in aspetto di trigono al Sole, a partire dal giorno 9, per la durata di circa un anno, si apre per voi un periodo importante, ricco di occasioni e foriero di esperienze, soprattutto per quanto attiene i viaggi, la conoscenza e le questioni relative all’esistenza. E’ questo un transito che vi consente di avvalervi di un pacchetto energetico potente, tale da ispirarvi verso nuove avventure, sorretti da un elevato potenziale creativo. A beneficiare del passaggio sarà in prima battuta la prima decade che potrà mettere in atto da subito le dinamiche sollecitate dal pianeta, tutte volte ad intraprendere nuove iniziative con l’entusiasmo e l’ottimismo che caratterizzano le azioni indotte dall’archetipo. Un ingresso dunque che vi trova a “braccia aperte” nell’accogliere stimoli a cui siete già sottoposti dalla vostra indole sempre pronta a lanciarsi nel lavoro o in progetti particolari con quell’impeto e quel fervore che vi appartengono. Non avrete dunque occasione di annoiarvi con questo transito che alimenta la vostra esigenza di assaporare la vita nelle sue sfaccettature, affrontandola con il piacere della “novità”, caratteristica tipica dei segni connotati dall’elemento “fuoco”. Tuttavia, poiché Giove tende sempre all’esagerazione, assecondando una natura, la vostra, già propensa alla grandiosità, al bisogno di gratificazione e di realizzare qualcosa che vi mostri al mondo in tutta la vostra ingegnosità, cercate di restare con i piedi per terra per non disperdere le forti energie che vi supportano inficiando gli ottimi risultati che potreste ottenere con questo passaggio. L’ampiezza di vedute che segna il momento, è acuita, inoltre, dalla congiunzione del pianeta con Mercurio, sino al 17, che potrebbe, tuttavia, aiutarvi nell’affrontare in modo chiaro e realistico i vostri progetti, contenendo quella esagerata grandiosità verso la quale vi induce Giove. La vostra mente è ora in espansione e nella condizione di indurvi ad acquisire nuove conoscenze, segnando un periodo favorevole agli studi e ai viaggi. L’ottimismo e la positività dei vostri pensieri e della vostra capacità comunicativa, vi avvicineranno persone che solleciteranno il vostro interesse. A partire dal giorno 18, Mercurio procede con moto retrogrado, andando a toccare i primi gradi del segno del Sagittario. Con la retrogradazione è possibile che la comunicazione perda in parte la sua chiarezza e diventi più confusa, ma è solo un momento che potrebbe creare smarrimento per poi ricomporsi in un nuovo ordine mentale, alla ripresa del moto diretto, nei primi giorni del mese di dicembre. La situazione non è di certo problematica, anche perché mitigata dal trigono del pianeta con il Sole che tende invece a favorire la comunicabilità e il lavoro mentale. Se potete dedicatevi allo studio di una materia per voi nuova che soddisfi la vostra curiosità, approfondendone gli aspetti più complessi più avanti.

La terza decade sarà invece sottoposta al ritorno di Urano che, retrogrado nel vostro segno, rioccupa la prima casa, congiungendosi al Sole. Se nel suo trascorso transito non avete colto le sfide del pianeta, sfide che, come più volte precisato, inducono all’abbandono di vecchi schemi esistenziali al fine di avviarvi verso un “cambiamento”, ora è giunto il momento di affrontare la realtà. Urano vi chiede di incidere a tutto campo sugli eventi della vostra vita. Se la vostra esistenza è sopraffatta da una sensazione di imprigionamento in situazioni che limitano la vostra libertà di azione, il ritorno del pianeta vi spinge con forza a liberarvi da questa chiusura perché vi rende consapevoli di ciò che non è più attuale (stile di vita, lavoro) e che vi crea insoddisfazione e insofferenza. Urano rappresenta la capacità decisionale, l’innovazione, il mutamento che induce alla crescita e sovverte gli schemi. E’ il transito, per definizione, che segna il “cambiamento”, che sia fuori o dentro di noi. Sino al 15, con l’appoggio di Marte in aspetto di sestile al vostro Sole, potrete avvalervi di una energia che vi rende più fiduciosi in voi stessi e quindi più propensi ad attivarvi secondo le indicazioni uraniane. Marte, con il suo bisogno di affermazione, vi spinge ad intraprendere azioni nuove e, sollecitato da Urano a liberarvi da tutto ciò che impedisce la libera espressione di voi stessi. Approfittate dunque di un’energia che, sollecitata dai due pineti in transito sul vostro Sole, vi carica di vitalità segnando un passo avanti nella vostra crescita personale. Sono passaggi, questi, che vi danno l’opportunità di contattare con maggiore forza la vostra volontà e la vostra vitalità…non perdete questa importante occasione!!!

Dal 16 il pianeta si sposta nel segno dei Pesci, nel dodicesimo campo, coinvolgendo la prima decade che, con questo transito potrà vivere momenti di irritabilità, considerato che il pianeta ha a che fare con le energie di una casa che sono di natura inconscia, ma ricevendo il supporto di Giove, anche questi aspetti saranno mitigati dalla presenza del “Grande benefico” che vi aiuterà con la sua vitalità.

Su un altro versante, Venere in sosta nel segno della Bilancia, nel settimo campo, quindi nella sua casa di appartenenza, occupa una delle sue migliori posizioni. Anche se in opposizione al vostro Sole, la Dea dell’amore colora di armonia e serenità le vostre relazioni affettive che con questo passaggio sono facilitate. Il transito potrebbe anche segnalare l’inizio di un nuovo amore e se state vivendo una situazione conflittuale nella vostra relazione, il momento è favorevole per una rappacificazione. E questo vale anche per le questioni lavorative, soprattutto se siete in società. Anche se non fa parte della vostra natura, fate attenzione alla pigrizia che caratterizza il transito e, anche alla poca disciplina, aspetto che peraltro vi è più noto!!!

thankyou icon arrow