Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Il bello della vita…sensazioni, percezioni, emozioni, piccoli piaceri, grandi gioie, delusioni brucianti e grandi dolori”. (E. Heritier)
Sono ancora gli aspetti relazionali della vostra vita a focalizzare i vostri pensieri, e, anche se potete contare sul sostegno di Marte, non potrete ancora avvertire appieno quella serenità che vi consente un confronto delicato e profondo con le persone a voi più vicine. Ben quattro pianeti occupano il settimo campo: Saturno, Nettuno, Venere dal 28 e Mercurio sino al 4. La presenza di Saturno nella casa potrebbe far emergere vissuti non facilissimi da affrontare, anche se vi supporta nell’ottenere ciò che volete veramente dalla vita. E’ dunque possibile che dobbiate fronteggiare momenti di stress nel superare qualche ostacolo. D’altro canto, Saturno vi invita ad affrontare in modo realistico le problematiche che avete evitate nel passato e che ora premono per una risoluzione. Il grande saggio vi mette alla prova nel rapporto a due per comprendere ciò che realmente volete dalla vostra relazione. Le vostre relazioni intime potranno essere messe in discussione, ma non per questo obbligatoriamente concluse. Vale ovviamente la regola che tutto dipende dalla solidità del rapporto. Considerata la lentezza del transito è possibile che abbiate già lavorato sulle sollecitazioni indotte dal pianeta, soprattutto la prima e seconda decade, mentre la terza essendo ancora sottoposta all’aspetto dissonante dell’archetipo al Sole, è quindi più coinvolta nelle dinamiche saturnine.
Nettuno, a sua volta, concorre nell’esortarvi ad effettuare dei cambiamenti nelle vostre relazioni più strette, che non saranno facili da affrontare, ma potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere più consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poichè il pianeta annovera fra le sue caratteristiche anche l’elusività e la confusione, fate attenzione a non cadere nella trappoletta delle idealizzazioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. E, poichè l’archetipo, come Plutone, è divinità di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere conflittualità o frustrazioni in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione…fare lo “struzzo non aiuta!!! Anche in questo caso è maggiormente segnata la terza decade coinvolta nell’aspetto dissonante del pianeta al proprio Sole.
In questo contesto, potrebbe assumere un ruolo di rilievo la presenza di Mercurio nel campo in questione nel senso che potrete avvalervi di un buon supporto comunicativo, soprattutto nel caso in cui necessitino chiarimenti che riguardano la vostra posizione, non solo sotto il profilo affettivo, ma in senso lato. Particolare attenzione, tuttavia, in questo frangente, è richiesta alla terza decade che sottoposta all’azione dissonante dell’archetipo al Luminare, potrebbe incorrere in possibili fraintendimenti nella comunicazione. Dal giorno 4 al 31 l’archetipo si sposta nell’ottavo campo invitandovi ad osservare le vostre realtà più nascoste, per esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma non appare.
Sempre nel settimo campo, anche se per pochi giorni, dal 28, Venere riflette il vostro bisogno di trovare pace nei vostri rapporti. In realtà la dea dell’amore è in una delle sue postazioni migliori poichè agevola i contatti nel tentativo di sfumare le criticità che, in questo scenario astrale, potrebbero minare i legami in corso.
A sostenervi in questo panorama astrale interviene anche Marte che, con le sue potenti energie stimola la vostra vitalità e vi supporta nei momenti di calo energetico dovuto ai transiti in atto. Se avete dei progetti in itinere, il momento è propizio per ottenere risultati tangibili, soprattutto se riguardano attività di gruppo, considerata la casa occupata, l’undicesima. Canalizzate dunque al meglio le energie marziane per trarne il maggior beneficio e, se vi dedicate ad attività sociali i risultati, con questo transito, vi offriranno grandi soddisfazioni.