Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“L’opera umana più bella è essere utili al prossimo”. (Sofocle)
Uno stellium di pianeti nell’undicesimo campo farebbe pensare che i vostri interessi, nel mese in corso, siano prevalentemente volti alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale in genere, al lavoro di gruppo. I pianeti che occupano la casa in questione sono Saturno, Nettuno, Venere dal 28 e Mercurio sino al 4.
Nel primo caso, la presenza del Grande Saggio nel campo in oggetto lavora sulla necessità di abbandonare delle amicizie che non hanno più senso di esistere, tenendo invece ferme quelle salde e ricche di contenuti per voi. Attraverso l’azione di Saturno i vostri rapporti assumeranno valenze diverse dal passato poichè mutano le vostre esigenze e il modo con cui affrontate la vita. Grazie all’aspetto armonico al Sole, avvertirete con forza il bisogno di una nuova stabilità. Ora siete pronti per avviarvi verso scelte più mature e concrete, verso nuove consapevolezze.
Nel secondo caso, Nettuno, riflette la necessità di condividere con le persone amiche i vostri ideali. Attenzione, tuttavia, alla natura idealistica del pianeta che potrebbe farvi vedere ciò che volete e non ciò che è reale, e soprattutto, a causa della congiunzione con il grande Saggio, crearvi confusione. Con l’aspetto armonico dell’archetipo al Luminare avrete comunque modo di riflettere sulla vita, ampliando la vostra coscienza e conoscenza, al fine di addivenire ad un nuovo senso d’identità Approfittate di questo transito per condividere al meglio gli ideali di gruppo che al momento sono particolarmente rilevanti per voi anche grazie alla presenza di Mercurio che vi induce a riflettere e ad esaminare proprio i rapporti con il gruppo e la vostra posizione nei suoi confronti. E, poichè nel suo passaggio forma anch’esso un aspetto armonico con il Sole, l’esigenza di comunicare si fa sentire con forza…aspetto decisamente positivo quando, come in questo caso, le energie in gioco sono particolarmente impattanti.
Ma, a sottolineare l’importanza di una buona comunicazione, interviene anche Venere che, anche se per pochi giorni, potrebbe aiutarvi, se siete nella condizione di intraprendere trattative di lavoro, nel porre in essere particolari doti di lucidità mentale e dialettica di cui siete detentori con questi transiti.
In questo scenario astrale spicca anche la presenza di Marte in aspetto armonico al Sole nel terzo campo che vi regala una forte energia, decisamente importante in questo contesto che vi vede alle prese con dei cambiamenti profondi. L’energia marziana a contatto con il Luminare è favorevole a tutte quelle situazioni che richiedono prontezza, tempestività e capacità decisionale. Buon periodo, dunque, per iniziare nuove attività. Nella casa occupata, la terza, l’archetipo evidenzia la necessità di rivedere il vostro comportamento nei confronti del mondo che vi circonda. E’ un buon passaggio anche se potrebbe elettrizzare il ritmo delle attività quotidiane, sollecitando i vostri nervi che potrebbero arrivare “a fior di pelle”. La vostra mente, con questo transito, è fortemente spronata con la presenza del pianeta nel campo del mentale che acquisisce maggiore incisività e capacità dialettica.
Giove, nel secondo settore esperienziale potrebbe spingervi verso un’espansione nel campo del denaro e ad intraprendere attività che vi potrebbero offrire opportunità in tal senso…siate prudenti considerato che Nettuno in aspetto di congiunzione a Saturno, come sopra specificato, potrebbe crearvi confusione e Marte potrebbe spingervi a difendere ad oltranza, incalzati da un orgoglio esagerato, le vostre idee. Il vostro carattere pacioso e tendente alla stabilità, con il supporto anche di Saturno vi sarà d’aiuto nel ristabilire l’ordine e porre in essere quell’equilibrio che è la vostra forza.