Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi”. (Confucio)
Un quarto campo particolarmente sollecitato vi invita a riflettere sulla vostra natura, su ciò che volete, nonché cosa siete, almeno potenzialmente. Le esperienze di questa casa aiutano dunque a porre le basi della propria identità, dando stabilità al mondo interiore attraverso un processo di integrazione. Al momento i pianeti transitanti nel campo in questione sono: Saturno, Nettuno, Venere dal giorno 28 e Mercurio sino al 4.
Saranno soprattutto gli appartenenti alla terza decade ad essere coinvolti dal transito a causa dell’aspetto dissonante al Sole dei pianeti implicati. Quello di Saturno, anche se non è facile, è tuttavia foriero di crescita in quanto mette alla prova la libertà di azione in tutto ciò che si intende fare. Non sentitevi dunque scoraggiati se a tratti avvertite un calo di vitalità, la pazienza e la forza che vi contraddistinguono vi saranno d’aiuto a superare questi momenti un tantino altalenanti…non dimenticate che il grande Saggio vi mette alla prova per farvi evolvere e verificare il grado di fiducia che avete in voi stessi. E’ un transito che rappresenta un ciclo della vita, è il periodo di una fine e di un nuovo inizio. Considerata la casa occupata, è possibile che procediate ad una revisione delle vostre relazioni più strette e dei contatti che riguardano l’ambiente familiare. E, poichè il quarto campo è associato alle radici, alle fondamenta, ciò che riflettete ora è il bisogno di solidità per procedere verso una ricostruzione. Saturno, ricordo, fa vivere il presente, aiutando così a intensificare l’energia, rendendovi più distaccati ed obiettivi.
A sua volta Nettuno, transitante nella casa connessa alla vita familiare, potrebbe renderla non facile a causa di possibili fraintendimenti dovuti a qualche persona che provoca dissensi, dissapori. Siate prudenti durante il passaggio del dio del Mare in quadratura al vostro Luminare, considerato che la vostra vitalità tende a diminuire. Non è certo un momento dedicato al divertimento, ora avete bisogno di pace e raccoglimento…e qui entra in gioco Venere che, anche se per pochi giorni vi spingerà a ricercare quella serenità di cui avvertite l’esigenza a fronte dell’impegno che state affrontando con i transiti in atto. Attenzione alla congiunzione di Venere con Nettuno che potrebbe crearvi illusioni riguardo un’eventuale storia sentimentale. L’Idealizzazione della persona amata, come spesso ho ricordato, ha quale esito finale una forte delusione.
Qualche problema potrebbe anche nascere con la presenza di Mercurio che vi spinge, contro la vostra natura diretta, verso una sorta di ritiro intellettuale nel tentativo di riflettere sui cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni. Potreste avvertire, con questo transito, l’esigenza di avventurarvi nei ricordi passati, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che era sopito di emergere per essere considerato e valutato. E’ insomma una sorta di “risveglio”, un momento in cui avvertirete il bisogno di comunicare con i vostri parenti, soprattutto con i genitori, proprio per approfondire questo passato che ritorna. Cercate dunque di essere riflessivi senza farvi guidare dall’impulsività che potrebbe rendere difficoltosi i rapporti con chi vi è vicino.
Gli appartenenti alla seconda decade, che si devono confrontare con Giove in aspetto dissonante al loro Sole, avranno modo di superare con maggiore facilità le difficoltà interiori che potrebbero preoccupare la loro vita. E’ in effetti, questo, un passaggio che aiuta a venire in contatto con se stessi, analizzando anche quegli aspetti meno edificanti come ad esempio la tendenza alla ricerca affannosa di beni materiali che spesso non consente di concentrarsi invece sui bisogni dell’anima.
Buona la posizione di Marte nell’ottavo campo, quello connesso alla “morte/rinascita, che occupa il suo regno. E’ una posizione che vi consente di scandagliare le vostre profondità e confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita. E, in questo particolare contesto potrebbe rappresentare la possibilità di effettuare quei mutamenti, ancorché sofferti, ma necessari per raggiungere una nuova versione di sè, più vera e consapevole.