Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito”. (K. Gibran)

Marte nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole vi infonde energia e voglia di esprimere al meglio voi stessi. E’ un momento in cui potreste avvertire una forte spinta verso la competitività che, se vissuta con equilibrio, può dare ottimi risultati, ma, se mal gestita, può condurre a conflitti e attriti, anche in considerazione del fatto che il transito non è portatore di disciplina!!!

E’ possibile che tutto ciò non rappresenti per voi un vero problema, anche perchè la competitività vera e propria non fa parte della vostra indole, scevra da qualsiasi forma di cupidigia, di avidità o altre motivazioni che connotano i comuni mortali, ma che su di voi non esercitano alcuna influenza.

Provate dunque ad utilizzare al meglio le potenti energie di cui potete avvalervi questo mese per non perdere questa importante occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con successo i vostri obiettivi. Tuttavia, è l’aspetto affettivo che viene privilegiato dal pianeta nella casa occupata…è possibile infatti che in questo settore esperienziale apprezziate più che l’amore romantico, al quale siete più avvezzi, quello carnale.

Uno stellium di pianeti nel primo campo, quello connesso all’approccio personale nei confronti della vita, ai primi tratti della propria identità, sposterà i vostri interessi, in particolare quelli della terza decade, più verso le problematiche personali, che a quelle rivolte al prossimo. E’ dunque un momento in cui potreste essere concentrati su voi stessi, poichè avvertite l’esigenza di una sorta di ritiro introspettivo. I pianeti che occupano la casa sono Saturno, Nettuno, Venere dal 28 e Mercurio sino al 4. E’ dunque possibile che in presenza di una congiunzione Saturno/Nettuno i valori della vostra esistenza cambino, ciò che attira la vostra attenzione ora, non è quello che avete indagato in precedenza. Saturno, in particolare, vi pone dinnanzi alla necessità di analizzare in profondità la vostra identità che forse richiede una revisione, è un passaggio importante poichè rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo del vostro personale percorso evolutivo.

Nettuno, a sua volta, concorre nell’esortarvi ad approfondire la conoscenza di voi stessi, anche se non facile da affrontare, ma necessaria. E’ questo un transito delicato in quanto può provocare stati d’animo particolarmente intensi. La presenza di Saturno vi aiuterà a mantenere vigile la coscienza che, con il passaggio in atto potrebbe essere attaccata dalle illusioni. Soprattutto è importante che

la parte emotiva e quella razionale comunichino tra loro al fine di far emergere una nuova versione di voi stessi più creativa, più vera. Se eravate certi di conoscervi a fondo, questa certezza ora vacilla, non temete, è il trampolino di lancio per lavorare al vostro interno e prendere coscienza di voi stessi e di ciò che vi sta accadendo.

A sorreggervi, in questo percorso, intervengono Venere e Mercurio. Nel primo caso sarà la Dea dell’Amore a sfumare un tantino le tensioni che potrebbero fare capolino in questo quadro astrale e a facilitare i rapporti interpersonali; nel secondo caso Mercurio vi supporta nell’esprimere le vostre opinioni, il vostro pensiero. La mente è ora molto attiva e pronta a cogliere il cambiamento che sta avvenendo in voi.

La seconda decade, segnata invece dalla presenza di Giove nel quarto campo, in aspetto dissonante al Luminare, avrà a che fare con un transito che, anche se non definibile come “sfavorevole”, richiede tuttavia attenzione ed equilibrio nelle azioni poichè la tendenza è quella di lasciarsi trascinare dall’arroganza. E’ possibile che cerchiate riparo e pace interiore nella sfera familiare per apportare dei miglioramenti…è un transito che anche se vede Giove in quadratura al Sole, favorisce la vita domestica. Quello che cercate ora è anche “sicurezza e stabilità”

thankyou icon arrow