Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sè genio, potere e magia”. (J. W. Goethe)

Marte, per tutto il mese nel dodicesimo campo, può esservi d’aiuto solo se vi ponete nella condizione di non fare resistenza ai mutamenti in atto. Se potete, utilizzate questo periodo per confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, guardando al vostro interno per approfittare del supporto del pianeta che, nella casa che accoglie energie di natura inconscia, anche se può indurvi a rifuggire la realtà, non perde comunque lo spirito combattivo. Cercate di dirottare le energie in atto verso qualcosa di costruttivo, di creativo, poichè questo passaggio richiede un vostro forte coinvolgimento in qualcosa di entusiasmante in cui concentrare le forze marziane, anche in considerazione del fatto che il contesto astrale del mese presenta uno stellium di pianeti nell’ottavo campo, quello connesso alla morte/rinascita, alle modalità attraverso le quali armonizzare con gli altri. Opposta alla seconda casa che rappresenta i valori propri, qui sono in gioco i valori altrui. E’ dunque nel campo della rigenerazione che dovete inoltrarvi per fare emergere i problemi irrisolti che riguardano il passato. I pianeti che occupano il campo in questione sono Nettuno, Saturno, Venere dal 28 e Mercurio sino al 4. Nettuno nel campo in questione può rappresentare un aiuto nel senso che vi invita ad approfondire gli aspetti “ombra” al vostro interno e ad approcciare la vita con un’ottica diversa. Con questo transito la vostra sensibilità sarà particolarmente acuita, tanto da percepire nei vostri contatti anche ciò che non viene espresso apertamente. Tuttavia, a causa della contestuale presenza di Saturno nella casa, che tende ad intiepidire la forza delle energie in atto, cercate di allentare il controllo che mantenete su voi stessi e servitevi del pragmatismo del grande Saggio per un attento esame delle relazioni che intrattenete al momento, al fine di assumere al vostro interno anche i valori altrui in modo costruttivo senza perdere la vostra identità. Anche se per pochi giorni non dovete sottovalutare la presenza di Mercurio che in questo campo vi induce anch’esso ad osservare le vostre realtà nascoste, ad esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma che non appare. Ricordo che qui, l’archetipo, vestito di tutto punto alla “Sherlock Holmes”, indaga, offrendovi la possibilità di vedere oltre. Buona anche la posizione di Venere che potrebbe influenzare le relazioni d’amore nel senso che, essendo l’ottava una casa di “evoluzione spirituale”, la relazione può rivelarsi elemento catalizzatore di tale evoluzione.

Gli appartenenti alla seconda decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico di Giove al loro Sole che sarà di supporto, usufruendo della possibilità di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche in presenza di momenti un tantino stressanti. Occupando l’undicesima casa, quella connessa alla sfera amicale e al sociale, è possibile che sia in questo contesto, grazie ad un amico, che ritroviate la serenità per affrontare il periodo. Se potete dedicatevi ad un progetto che impegni la vostra mente, anche per fugare la possibilità che vi impigriate.

Su un altro versante, Mercurio dal 4 al 31 nel nono campo, in sintonia con il quadro astrale del mese, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove esperienze al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza; è un importante supporto in questo vostro panorama astrale poichè vi aiuta ad estrinsecare vostri vissuti, le vostre ansie. Non sottraetevi a questa possibilità che può rappresentare un buon supporto per chiarire agli altri, ma anche a voi stessi, sentimenti per qualche motivo occultati. Particolarmente segnata dal transito la prima decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole. Ora la mente è disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo.

Buona anche la posizione di Venere che, sino al 27, ospite della casa, attira la vostra attenzione sulla “differenza”. Ma qualunque sia l’esperienza che vi accingete a fare, questo passaggio la renderà piacevole e, con la sua armonia e la sua leggerezza, la dea dell’Amore, addolcirà le eventuali asperità del momento.

thankyou icon arrow