Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“La vita inizia dove finisce la paura”. (Osho)
Con uno stellium di pianeti in posizione dissonante al Sole, nella decima casa, sarà la vostra sfera professionale ad essere sotto pressione. Il campo in questione, ricordo, è il settore per definizione della propria realizzazione personale conseguita attraverso il lavoro, quindi in connessione con il ruolo sociale. Il momento vi vede dunque alle prese con l’esigenza, se già non l’avete soddisfatta in passato, di avviarvi verso un’occupazione che sia in sintonia con i vostri interessi in atto. Nella casa troviamo dunque Nettuno che richiede sempre attenzione a causa della possibilità che si creino fraintendimenti o errori di valutazione. La quadratura del pianeta con il Sole, che investe in particolare gli appartenenti alla terza decade, rende la situazione ancor più delicata nel senso che si rende necessario fronteggiare momenti di difficoltà nel discernere le modalità con cui affrontare un cambiamento che potrebbe causare una sensazione di instabilità. A complicare un tantino la situazione è Saturno che, essendo anch’esso ospite della casa e in dissonanza con il Sole della terza decade tende ad insinuare incertezza, mettendo a dura prova la fiducia in se stessi. E’ vero che il momento può presentarvi delle prove, ma come sempre il grande Saggio vi farà un grande regalo: la consapevolezza, poichè vi pone di fronte ai vostri obiettivi esistenziali e le eventuali perdite a cui vi sottopone sono le cose che in realtà non hanno più senso di esistere e che si rende necessario lasciare andare. Se ascoltate le suggestioni saturnine il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio sarà un vostro rafforzamento poichè sarete padroni della vostra vita. Nella casa in questione vi stimola a lavorare con impegno, tuttavia, in considerazione dell’aspetto di quadratura al Sole è possibile che incontriate qualche ostacolo nel vostro percorso, ma, come sopra accennato, tutto è funzionale ad un progetto di cambiamento e di evoluzione.
Nella casa sostano anche Venere, dal 28, e Mercurio sino al 4. La dea dell’amore, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, come peraltro Mercurio, potrebbe esservi di supporto nello sfumare le asperità legate alla presenza dei pianeti in sosta. Fate tuttavia attenzione poichè la quadratura dell’archetipo al Sole non apporta disciplina e tende a far scemare un tantino il vostro interesse per il lavoro. Diciamo che il momento vi vede poco assertivi e determinati nei vostri obiettivi. Anche Mercurio vi esorta a programmare la vostra attività lavorativa con particolare attenzione, magari procedendo verso una sua modifica.
Intanto Marte, occupando il secondo settore, quello associato ai valori, al denaro, non solo vi spinge a dare valore a tutto ciò in cui credete fermamente, ma vi ispira anche ad afferrare le eventuali occasioni che possono esaudire i vostri desideri; buon transito, dunque, che potrebbe aiutare gli appartenenti alla terza decade sottoposti al passaggio di pianeti particolarmente impattanti. E’ anche possibile che questo transito susciti in voi una propensione per il denaro inteso come simbolo di forza e potere. Ad ogni buon conto vale sempre la regola di non incorrere nell’errore di avviarvi verso un’identificazione nei confronti di ciò che per voi rappresenta il maggior valore.
Ad omaggiarvi di una notevole energia e di quell’ottimismo necessario per affrontare i cambiamenti che sono in fase di attuazione, interviene Giove che occupa la vostra prima casa. Qui l’archetipo segna l’inizio di un nuovo ciclo, e, in concomitanza con i transiti degli altri pianeti sottolinea l’importanza di un momento topico che vi vede protagonisti di un rinnovamento importante per la vostra esistenza.