Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare…rimangono se stesse”. (Osho)

Anche se la sfera relazionale vi crea qualche complicazione a causa della presenza di Marte nella settima casa, lo scenario astrale del mese è buono, ricco di potenzialità e di un’energia nella condizione di esprimerle.

Ad avvertire con maggiore forza le sollecitazioni marziane saranno soprattutto gli appartenenti alla seconda e terza decade che, a causa dell’aspetto dissonante al Sole, del pianeta, potrebbero sperimentare tensioni all’interno dei rapporti più stretti. In effetti Marte, in questa postazione, sollecita stati d’animo caratterizzati da irrequietezza. E’ dunque possibile che, con questo transito, dobbiate gestire qualche conflitto con il partner, o con un socio in affari. Ma, se è vero che la presenza del Dio della Guerra in questa postazione porta conflitti e tensioni, è pur vero che il transito vi aiuta a chiarire e porre finalmente sul piatto ciò che prima avevate taciuto per il buon vivere, e che ora richiede trasparenza. Se dunque avete qualche rospetto da sputare, questo è il momento giusto per farlo, cercando di evitare i conflitti inutili, consapevoli del nuovo percorso che intendete dare al vostro mondo relazionale.

Mercurio, sino al giorno 4 può contribuire a migliorare la comunicazione poichè, nel terzo campo, aiuta a chiarire le criticità che richiedono di essere appianate. Nella sua casa di appartenenza, l’archetipo, dà in effetti il meglio di sè sollecitando la vostra mente che si rende più disponibile ad affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti anche in considerazione del fatto che è particolarmente pronta alla comunicazione e allo scambio. Nel campo in questione il pianeta intensifica le sue energie e la spinta a comunicare è davvero intensa, ma come più volte ricordato, non dimenticatevi dell’ascolto, perchè comunicare significa “condivisione”.

Anche Venere, nella casa dal 28, contribuisce ad esortarvi a parlare delle vostre percezioni, dei vostri pensieri, e, nonostante il contatto con Saturno, sarete loquaci e curiosi. Questo, dunque, potrebbe essere un buon momento per fare interagire le due energie in atto e diventare più consapevoli di ciò che veramente chiedete alla relazione.

Fate tuttavia attenzione poichè nel campo in questione sosta anche Nettuno, pianeta per molti versi fantastico, ma che può creare confusione, anche nei suoi aspetti armonici. Siate sempre chiari nel comunicare i vostri pensieri al fine di evitare quei fraintendimenti che potrebbero mettere a rischio gli effetti positivi del passaggio che regalano immaginazione, creatività e fantasia.

Dal 4 Mercurio, spostandosi nel quarto campo vi spinge verso una sorta di ritiro intellettuale nel tentativo di riflettere sui cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni. Con questo transito potreste avvertire l’esigenza di avventurarvi nei ricordi passati, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che era sopito di emergere per essere considerato e valutato alla luce degli ultimi eventi. E’, insomma, una sorta di risveglio, un momento in cui avvertite il bisogno di comunicare, soprattutto con i vostri parenti, proprio per approfondire questo passato che ritorna. Cercate dunque di essere riflessivi, senza farvi guidare dall’impulsività del momento che potrebbe rendere difficoltosi i rapporti con chi vi sta vicino.

Sempre sottoposta all’aspetto di trigono di Urano al Sole, la terza decade, se ancora non ha provveduto, è possibile che sia indotta ad apportare dei cambiamenti nella propria vita; è infatti possibile avvertire con questo transito, l’esigenza di conoscere nuove persone, di affermare se stessi, di conseguire maggiore autonomia. D’altro canto, l’archetipo, avendo un’azione liberatoria. Invita a guardare avanti, a intraprendere nuovi percorsi.

thankyou icon arrow