Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica”. (E. Hemingway)

Un contesto astrale, quello del mese in corso, decisamente ricco di energie. Uno stellium di pianeti nel nono campo evidenzia, in questo momento della vostra vita, un interesse volto alle questioni che riguardano l’esistenza, a qualcosa che conduca ad un ampliamento dei vostri orizzonti. Classificata come casa del mentale, la nona, è connessa ai grandi viaggi, alla conoscenza e, sotto il profilo psicologico al “viaggio interiore”, a ciò che ci appartiene nel profondo e che chiede di essere svelato. Parola d’ordine della casa è dunque “viaggiare”; un viaggio letterale o simbolico che apre le porte della mente e regala una visione allargata della vita. Ad occupare il campo in questione sono Saturno, Nettuno, Venere dal 28 e Mercurio sino al 4.

Nello specifico, Saturno vi aiuterà a stabilizzare questo nuovo concetto di vita che fa capolino nella vostra esistenza, disciplinando il vostro approccio alla conoscenza che vi sarà di supporto nell’affrontare il passaggio dell’archetipo nella decima casa, previsto tra maggio e settembre. Saturno in questo ambito esperienziale ha anche il compito di avvicinarvi a tematiche quali la filosofia, la religione e tutte le leggi cosmiche. Ricordo che l’archetipo è il grande Saggio che aiuta a riflettere su tutto ciò che è indispensabile all’anima e, considerato che la casa occupata è anche connessa ai grandi ideali, è possibile che affrontiate il tema con il rigore e la serietà che il pianeta vi suggerisce, nel tentativo di rispondere alle domande che concernono il senso della vita. La terza decade che si avvale dell’aspetto armonico del pianeta al Sole avvertirà con forza l’esigenza di una nuova stabilità e potrà giovarsi di una maggiore armonia delle energie in atto.

A sua volta Mercurio vi invita anch’esso ad ampliare le vostre conoscenze, a procedere verso nuove esperienze. Una moltitudine di idee affolla ora la vostra mente brillante e arguta che riflette il bisogno di allargare il suo campo d’azione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Anche Nettuno concorre nell’invitarvi, senza esitare, verso un nuovo modo di pensare. Nuovi orizzonti spirituali si aprono a voi, stimolando il vostro interesse verso una nuova consapevolezza. E’ ancora la terra decade ad essere particolarmente avvantaggiata dall’aspetto armonico del pianeta al Luminare che aprendosi alla comprensione, acquista una importante libertà interiore. Ottima la posizione di Venere che, ancorché non nella sua casa di appartenenza, fa sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso” inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, con persone diverse da quelle che siete soliti frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero.

In questo mese complesso, ma foriero di novità e nuove esperienze, potrete contare sulla presenza di Marte nel vostro primo campo che fa sentire la sua influenza attraverso un forte bisogno di lottare contro eventuali avversità al fine di raggiungere i vostri obiettivi e soddisfare i vostri desideri sino ad oggi inespressi. Saranno la seconda e terza decade ad essere particolarmente interessate al passaggio, considerata la congiunzione del pianeta al loro Sole. L’aspetto in questione porta sempre un forte rafforzamento dell’ego. Cercate di accogliere le suggestioni positive offerte dal transito dell’archetipo anche per quanto riguarda il lavoro che, grazie alla potente energia di cui potete avvalervi al momento, sortirà le dovute gratificazioni.

La terza decade, con Urano ancora nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, potrebbe approfittare di questa occasione per apportare dei cambiamenti nella propria vita, così come chiede lo scenario astrale del mese, anche se tutto ciò non fa parte del vostro DNA. D’altro canto, Urano, in sintonia con gli altri archetipi, vi invita a conoscere nuove persone e a conseguire maggiore autonomia. Avendo un’azione liberatoria, inoltre, vi esorta a guardare avanti e a intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate dunque timore di affrontare nuove realtà che potrebbero attirare la vostra attenzione, aiutandovi, tra l’altro, ad avviarvi verso un’importante crescita personale.

thankyou icon arrow