Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita”. (Dalai Lama)

La presenza di Giove nel nono campo, in aspetto armonico al Sole farà da contraltare a quella di Marte nel decimo in aspetto dissonante al Luminare. Tutto ciò sta a significare che dovrete districarvi, come una ballerina sul filo, tra sentimenti contrastanti, cercando di mantenervi in equilibrio. Si tratta di energie che da un lato vi inducono ad agire, a sacrificarvi per gratificare la vostra ambizione, a dare un senso agli eventi della vita, a guardare al futuro(Giove amplia le prospettive e la coscienza, creando un distacco da pregiudizi e convinzioni ormai obsolete); da un altro lato invece le vostre energie non vi fanno sentire all’altezza della situazione, rallentano la fiducia in voi stessi ponendovi sulla difensiva (le energie di Marte non sono vigorose come nell’aspetto armonico e sono spesso colorate da polemica e aggressività).

A complicare la situazione, è Urano che preme affinché prendiate consapevolezza delle parti di voi che sino ad ora avete negato e che, al momento, chiedono di entrare a far parte di questa sfera con la finalità, ovviamente, di accedere ad una nuova dimensione esistenziale.

Un contesto dunque ricco di fermenti, anche se vi impegna a fronteggiare qualche difficoltà, contesto che tuttavia potrebbe non essere propriamente nelle vostre corde se si considera la vostra natura sempre alla ricerca di equilibri.

Su un altro versante, una casa sesta particolarmente affollata concentra la vostra attenzione sulle problematiche inerenti il lavoro. I pianeti coinvolti e dunque ospiti del campo in questione sono: Mercurio sino al 4, Venere dal 28, Nettuno e Saturno.

Nel primo caso, il pianeta dà il meglio di sè, stimolandovi sotto il profilo intellettuale e sollecitando una particolare attenzione al dettaglio, tuttavia, è bene, considerata la vicinanza di Nettuno, cercare di non lasciarvi confondere dalle nebbie nettuniane che potrebbero vanificare gli effetti positivi del transito nella casa. Mercurio, si sa, induce alla logica, mentre Nettuno propende per l’intuizione. Potrebbero dunque essere gli aspetti logici a soffrire questo contatto, mentre quelli più creativi e artistici potrebbero essere maggiormente stimolati.

Nel secondo caso, con la presenza di Venere nella casa potreste tralasciare i vostri doveri e dedicarvi di più al piacere…potrebbe essere una pausa in questo complesso contesto che vi vede impegnati con delle energie impattanti.

Non bisogna anche dimenticare che Saturno in aspetto armonico a Urano potrebbe indurvi a trovare il giusto equilibrio fra passato e futuro, ad esempio cercando di inserire nel vostro attuale lavoro nuovi schemi o semplicemente rinnovare quelli attuali. E’ dunque possibile che ciò che avete creato nel passato rappresenti ora un terreno su cui costruire qualcosa di nuovo. A questo proposito la presenza di Venere, sino al 28, nel settimo campo, potrebbe supportarvi, migliorando le relazioni in corso, comprese quelle legate proprio al lavoro. In effetti, anche se il pianeta si oppone al Sole, quindi portatore della solita indisciplina, quando forma questo aspetto anche le relazioni sentimentali sono avvantaggiate e se avete in atto dei conflitti con qualcuno, questo è un buon momento per risolverli definitivamente.

E, se avete qualche sospetto da sputare, con il transito di Mercurio dal 4 al 31, potrete chiarire, con il partner o il socio, ciò che avete lasciato nell’ombra, sempre con le dovute cautele, considerato l’aspetto dissonante al Luminare… quindi ancorché gli scambi siano favorevolmente incrementati, è bene fare uso delle parole e della tempistica…non dimenticate che “c’è un tempo per ogni cosa e…ogni cosa a suo tempo”!!!

thankyou icon arrow