Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue qualità, ma dall’uso che sa farne”. (F. De La Rochefoucauld)

Una prima casa segnata dalla presenza di Plutone indica un periodo in cui dovrete affrontare dei cambiamenti; Plutone è la “morte/rinascita che rigenera e ricostruisce una parte di noi stessi, è l’archetipo che ci obbliga a far dialogare fra loro le parti più criptate che dimorano al nostro interno, a confrontarci con esse, ma anche con le potenzialità non utilizzate, è il nostro faro nella notte, quello che illumina il buio del rimosso. Particolarmente segnati dal transito saranno gli appartenenti alla prima decade in quanto sottoposti all’aspetto di congiunzione del pianeta al loro Sole che li esorta al cambiamento, a lasciare tutto ciò che ha esaurito la sua funzione per approdare ad una nuova vita, a qualcosa di migliore. E’ un passaggio lento (Plutone ha fatto l’ingresso definitivo nel segno solo dal mese di Novembre 2024) che richiede consapevolezza al fine di fronteggiare delle trasformazioni profonde che conducono ad una importante crescita personale. Non è un transito facile, nel senso che è possibile che vi troviate a dover affrontare un vissuto di perdita, necessario tuttavia, alla vostra rinascita e indispensabile al vostro percorso esistenziale.

Dal 4 al 31, sempre la prima decade potrà essere supportata da Mercurio che, in aspetto armonico al Luminare, nella terza casa, incide positivamente sulla mente che diventa significativamente vivace e disinvolta nella comunicazione. Il momento è dunque propizio per illustrare le vostre opinioni e superare le criticità legate alle “parole non dette”. Buon momento per affrontare nuove esperienze e avviarvi verso quel processo di approfondimento che il momento vi sollecita con forza.

Sino al 27 potrete avvalervi anche del supporto di Venere nella casa, che coinvolge anche gli appartenenti alla seconda decade. Sotto il profilo affettivo, la Dea dell’Amore facilita i rapporti con le persone del vostro mondo e, anche se i contatti, con questo passaggio, sono un tantino superficiali, fatto anomalo per voi che anelate invece alla profondità, ad un incontro di “menti”, il momento potrebbe rappresentare una boccata d’aria a fronte dei transiti impegnativi ai quali siete sottoposti. Gli appartenenti alla seconda decade potranno, ad ogni buon conto, fare anche ricorso alle energie di Giove che in aspetto armonico al loro sole consentono di vedere il bicchiere mezzo pieno. Non vi mancheranno dunque energia ed entusiasmo per afferrare quelle occasioni che in altri momenti avreste sottovalutato per paura dell’ignoto. Nel campo occupato, il quinto, avrete anche l’opportunità di attingere ad un potenziale creativo di tutto rilievo, senza contare che la massima espressione della creatività, l’amore, potrebbe aiutarvi ad ampliare le vostre esperienze e portarvi occasioni di ampliamento dei vostri orizzonti.

Gli appartenenti alla terza decade dovranno, se ancora non lo hanno fatto, affrontare il transito di Urano sugli ultimi gradi del segno del Toro, nella quarta casa, in aspetto dissonante al Luminare, che richiede impegno e attenzione nel senso che mette alla prova la capacità di accettare i cambiamenti. Sono dunque possibili stati d’animo difficili da controllare poichè creano tensione e instabilità. Fate anche attenzione a non lasciarvi sopraffare dagli ostacoli improvvisi che mettono a dura prova l’esito positivo dei vostri obiettivi. La presenza dell’archetipo nel settore esperienziale connesso alle radici, alla famiglia, all’anima, potrebbe segnare un cambiamento in questa sfera esistenziale, ad esempio potreste avvertire l’esigenza di maggiore libertà in quest’ambito… certi schemi vengono eliminati per far posto a qualcosa di nuovo, di diverso. Non vi mancheranno di certo apertura ed elasticità mentale per affrontare tutto ciò in modo positivo, senza porre barriere…parola chiave del mese, ça va sans dire, “cambiamento”.

thankyou icon arrow