Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”. (Dalai Lama)
Con uno stellium di pianeti in posizione dissonante al Sole nella settima casa, sarà ancora la vostra sfera relazionale ad essere sotto pressione. Saranno dunque i pianeti che occupano il campo in questione a mettere alla prova la vostra capacità di affrontare i cambiamenti, obbligandovi a controllare momenti di forte tensione e irrequietezza. In particolare, la presenza di Marte, nella casa dal 23, sui gradi della prima decade, crea una certa difficoltà nel dosare le energie tanto da rendervi irascibili e poco propensi a raggiungere quei compromessi, a volte utili, che potrebbero aiutare a smorzare le tensioni all’interno del rapporto. Il momento è quindi delicato poiché quando il pianeta forma un aspetto dissonante al Luminare si avverte sempre una tensione che serpeggia nella vita di tutti i giorni e che ovviamente condiziona negativamente i legami.
La prima e seconda decade, avendo a che fare con Saturno devono cercare di sviscerare quegli aspetti nodali della vita che creano tensione. Non scoraggiatevi e soprattutto ricordate che essendo l’archetipo della maturazione e della saggezza vi conduce verso una nuova coscienza…è una vera e propria sfida che premia con la conoscenza, la consapevolezza di sè. E’ possibile che questo percorso lo abbiate già iniziato mettendo in discussione il rapporto con il vostro partner e siate così giunti a delle conclusioni; in caso contrario, ciò che vi aspetta è il confronto con l’altro nel tentativo di sbloccare quegli elementi che tengono in scacco, in qualche modo il legame.
La prima decade, nello specifico, toccata dal transito di Marte e di Saturno, dovrà gestire con attenzione queste due energie antitetiche che potrebbero insinuare incertezze mettendo a dura prova la fiducia in sè.
Le relazioni strette, con Nettuno ancora nella casa, sui gradi della terza decade, sono particolarmente segnate…ricordo che il pianeta lavora sulla dissolvenza e può creare malintesi e incomprensioni, anche in considerazione del fatto che tende ad idealizzare il partner, a metterlo su un piedistallo per poi vederlo crollare sotto il peso delle potenti illusioni che lo hanno creato.
A sua volta Mercurio, ancorché in posizione anche ‘esso dissonante nei confronti del Sole, potrebbe essere di supporto alla seconda e terza decade, almeno nei primi dieci giorni del mese, nel senso che , occupando la casa delle relazioni strette, tende ad esortarvi ad utilizzare la comunicazione quale mezzo per dirimere le questioni nodali che creano incomprensione e difficoltà all’interno del rapporto.
Venere, dal 12, ospite della casa, coinvolge tutte e tre le decadi attraverso un invito a creare quell’equilibrio con il partner, necessario per addivenire ad un accordo favorevole ad entrambi, che sia una revisione del legame o la fine dichiarata dello stesso.
Ottimo il transito di Mercurio nell’ottavo campo che in questo contesto, attraverso un esame introspettivo aiuta a guardare senza timori di sorta al vostro interno al fine di riflettere su voi stessi e le vostre verità. E’ un Mercurio indagatore quello che mette le proprie energie a disposizione di una casa definita della “morte/rinascita. E’ un passaggio che coinvolge tutte e tre le decadi con l’invito di non aver alcun timore nell’affrontare ciò che, rimosso, giace nelle vostre profondità, poiché proprio quel “rimosso” svelato può aiutare le sorti del vostro rapporto.
Ottima anche la posizione di Giove e Urano congiunti nel nono campo che portano sempre cambiamenti, nuovi orientamenti nella vita e, anche se voi siete riluttanti ai cambiamenti, soprattutto se improvvisi (c’è pur sempre Urano all’attacco!) forse è giunto il momento di aprire le porte al “nuovo” e alle sollecitazioni del Dio dell’Olimpo che vi invita a trovare nuovi sbocchi ai problemi con i quali vi state confrontando.