Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere”. (C.G. Jung)

Uno stellium di pianeti nel vostro undicesimo campo farebbe pensare che i vostri interessi, nel mese in corso, siano particolarmente volti alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale in generale, alle dinamiche del “gruppo”. I pianeti in sosta nel campo in questione sono Nettuno, Saturno, Marte dal 23, Venere dal 12 e Mercurio sino al 10.

Sarà dunque in questo contesto che ritroverete il piacere della condivisione di idee stimolanti con le persone a voi più vicine. Avrete il supporto di Saturno che vi induce a riflettere su nuovi obiettivi, a prendere in considerazione il bisogno di assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali e nei confronti di gruppi più ampi di persone, oltre che dei vostri amici…amici con i quali potreste approfondire il legame che intercorre tra voi, ma forse con qualcuno è possibile che ne segnate la fine. Attraverso l’azione del Grande Saggio i vostri rapporti assumeranno valenze diverse dal passato poiché mutano le vostre esigenze e il modo con cui affrontate la vita. Con l’aspetto armonico al Sole, la prima e seconda decade potrebbe avvertire l’esigenza di una nuova “stabilità”. Ora siete pronti per avviarvi verso scelte più mature e soprattutto verso nuove consapevolezze. Venere e Mercurio, a loro volta, contribuiscono ad implementare gli interventi nella casa. Nel primo caso, l’archetipo vi supporta in tutte le attività che hanno a che fare con il gruppo nel senso che, come più volte rimarcato, la Dea dell’amore è portatrice di armonia e leggerezza; quindi, nella condizione di attutire i transiti più pesanti in atto; nel secondo caso, Mercurio, vi induce ad esaminare i rapporti all’interno del gruppo, la vostra posizione nei suoi confronti. E, poiché nel suo passaggio forma un aspetto armonico con il Luminare di tutte e tre le decadi, come pure Venere, l’esigenza di comunicare si fa sentire con forza. Se siete nella condizione di intraprendere trattative, questo è un buon momento perché possedete una particolare lucidità mentale nonché una buona dialettica. In questo contesto fortemente evolutivo gioca la sua partita anche Marte che, a causa delle spinte tendenti all’eccesso, richiede un particolare controllo. Nello specifico, nella sede in questione, il Dio della Guerra deve integrare il suo bisogno di affermazione con le esigenze sociali della comunità. Un esito di tale transito può essere rappresentato dalla assunzione, un tantino particolare per Marte, ma nondimeno vincente, come ad esempio, mettere a disposizione del gruppo tutta la vostra energia per spingerlo all’azione. Una particolare attenzione è dovuta a Nettuno che, ancorché in aspetto armonico al Sole della terza decade, potrebbe indurre verso l’idealizzazione delle persone più vicine, con l’inevitabile risveglio da questo incantesimo che porta a vedere ciò che si vuole e non ciò che è reale. Ma, il transito potrebbe anche portare nella cerchia dei vostri amici, nuove persone che condividono i vostri ideali.

La seconda e terza decade potrebbe essere ancora sottoposta all’azione di Urano che, nel primo campo, porta sempre cambiamenti improvvisi. E, anche se i mutamenti in genere non sono propriamente di vostro gradimento, l’aspetto di congiunzione al Luminare dell’archetipo, li supporta senza appesantire una situazione che, per voi, amanti della stabilità, potrebbe essere di non facile gestione. Il periodo si presenta dunque in fermento, anche in considerazione del fatto che Urano è sempre portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi.

Anche Giove, occupando il primo campo in congiunzione ad Urano e al Sole, elargisce i suoi doni: ottimismo, allegria e forte energia. Sarà in particolare la seconda decade ad avvalersi di questo passaggio che segnala una forte esigenza di espansione e gratificazione, ma soprattutto di libertà.

La prima decade invece avrà a che fare con Plutone che, in aspetto dissonante al Sole obbliga ad un confronto con le parti più criptate al proprio interno, alla ricerca di quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce illuminano il cammino da intraprendere. Come più volte ricordato, i transiti di questo pianeta, ancorché portatori di difficoltà, sono necessari al fine di avviarsi verso una propria evoluzione e occupando l’archetipo il decimo campo è possibile che dobbiate prendere in considerazione dei cambiamenti relativi alla vostra attività lavorativa…forse state mettendo in discussione la vostra professione in quanto non più congeniale alle vostre attuali esigenze.

thankyou icon arrow