Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Non ci scegliamo in modo casuale, noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio”. (S. Freud)

La presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, sui gradi della seconda e terza decade, non vi sconvolge più di tanto, anzi supporta la vostra esigenza di aderire a nuove correnti e tendenze che vi consentano di scoprire realtà a voi sconosciute. Pensieri innovatori potrebbero attraversare la vostra mente e cogliere ciò che non tutti riescono ad afferrare. D’altro canto, il lungo transito di Nettuno sul vostro Sole, ormai in sosta negli ultimi gradi del segno, dovrebbe avervi sintonizzati sui cambiamenti, peraltro forse unica e vera costante della vostra vita e se siete stati ricettivi alle suggestioni del pianeta avete ricostruito voi stessi su nuove basi.

In questo contesto si inserisce Marte che, dal 23, occupando la prima casa, incontra Venere, Nettuno e Saturno. Con Venere soprattutto in aspetto di congiunzione al Sole, dal 12 potreste guardare la vita con occhiali colorati di rosa…tutto in questo lasso di tempo assume contorni fluidi, sereni, armoniosi. E’ il classico momento in cui prendersi una pausa da tutto per scrollarsi di dosso ansie e frustrazioni; e, se siete dei creativi questo è il momento di presentarvi al mondo con le vostre espressioni artistiche. E’ un passaggio questo che può attenuare quell’aggressività tutta marziana che nel vostro primo campo vi investe di un’energia a voi sconosciuta, che deve tuttavia essere gestita con cautela, anche perchè accanto a Marte, anche se non in congiunzione stretta sosta Saturno. Il contatto, ancorché largo fra i due archetipi potrebbe causare un calo di fiducia in voi stessi con la possibilità di irrigidirvi sulle vostre posizioni. Non è questo il momento di trattenere i vostri pensieri…cercate di esprimere invece ciò che sentite, senza remore di sorta. Ricordo che, mentre l’energia di Marte tende ad espandersi, quella di Saturno viaggia su altri binari e tende a frenare e non certo a dilatare o a estendere. Il tutto, se mal gestito, potrebbe dunque risolversi in uno “stop and go” controproducente.

Ottima la posizione di Mercurio che, almeno sino al 10 occupando anch’esso il primo campo, sui gradi della seconda e terza decade rende la mente particolarmente attiva e sicuramente più propensa alla comunicazione rispetto ad altre sedi. Transito dunque favorevole alle contrattazioni e ai negoziati, grazie proprio ad una mente brillante e pronta a cogliere le buone occasioni. Dall’11, il pianeta fa il suo ingresso nella seconda casa, concentrando la vostra attenzione su tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Nel segno dell’Ariete in particolare tende ad aumentare la fiducia e la propensione ad avviarvi verso nuove esperienze, come vuole anche Urano nel vicino segno del Toro, in aspetto armonico al Luminare, che esorta anch’esso in tal senso. Ciò che potreste anche avvertire con il transito in atto è l’esigenza di scambiare idee con i vostri interlocutori, sempre orientate verso qualcosa di nuovo.

La seconda decade può avvalersi della presenza di Giove nel terzo campo in congiunzione a Urano che invita alla ricerca della libertà e ad accettare con entusiasmo le sorprese che la vita può offrire in questo momento. La vostra apertura potrebbe aiutarvi anche a vedere ciò che prima vi era precluso, tanto da aprirvi nuove frontiere liberandovi dai condizionamenti che vi impedivano di rinnovarvi su tutti i fronti. Nel campo occupato, il terzo, è possibile che implementiate anche i vostri contatti, aumentando l’interesse per la comunicazione; e considerato che la casa è anche connessa ai parenti e ai fratelli, i rapporti che intrattenete con essi potrebbero migliorare rispetto al passato. Parola d’ordine dunque “CAMBIAMENTO”

thankyou icon arrow