Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Colui che possiede è colui che ha più paura di perdere”. (L. Da Vinci)
Sono, ancora per il mese in corso, pianeti quali Plutone, Marte, e Venere ad aprirvi nuovi scenari, in un campo, il nono, che sollecita la vostra attenzione verso i grandi ideali, ampliando le vostre prospettive al fine di acquisire una nuova conoscenza di voi stessi e del mondo. La parola d’ordine, almeno per la prima parte del mese è “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste incontrare nel vostro personale percorso.
Nella seconda parte del mese la vostra attenzione è tutta volta alla vostra autorealizzazione, attraverso un’attività professionale quale espressione del vostro apporto alla società alla quale appartenete. Saranno dunque pianeti quali Marte, Venere, e Mercurio, nel decimo campo, a sollecitare in voi un’esigenza di affermazione e riconoscimento per le vostre capacità. A supportarvi in questo vostro cammino, avrete, quali ospiti della casa in questione anche Nettuno e Saturno, stanziali ormai da tempo.
Con Marte, a partire dal 23, dovrete dunque fare i conti con una forte spinta ad emergere. Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza, in esaltazione; è un transito che risveglia l’ambizione e il bisogno di considerazione delle proprie qualità. E, considerato che il pianeta è in aspetto dissonante al Luminare, è possibile che avvertiate una certa difficoltà nel dosaggio delle energie in atto che potrebbero esplodere senza il vostro controllo. In questo contesto potrebbe essere risolutiva la scelta, sempre che sia possibile, di avviarvi verso un’attività indipendente. Saranno soprattutto gli appartenenti alla prima decade a dover affrontare con grinta il transito che li spingerà a lavorare alacremente per raggiungere obiettivi impegnativi e ambiziosi. L’esigenza di ottenere il plauso del mondo che vi circonda per il vostro lavoro e i vostri progetti, è strettamente collegato al bisogno di essere ricordati per aver creato qualcosa di significativo.
Con lo spostamento di Mercurio dal nono al decimo campo, sino al 10, l’invito è volto a riprogrammare le vostre attività lavorative alla luce dei vostri nuovi sviluppi. Anche se il pianeta è in posizione dissonante al Sole, il momento è buono per chi opera in campo pubblicitario o della comunicazione.
Venere, dal12 nella stessa postazione, vi supporterà nelle vostre scelte creando quell’armonia favorevole alle trattative e alle relazioni del vostro ambito professionale, in grado di facilitare il vostro lavoro.
Tuttavia, essendo la casa occupata anche da due energie di forte impatto, mi riferisco a Saturno e Nettuno, in aspetto dissonante al Luminare, dovrete cercare di dosare al meglio queste due potenze che, ancorché antitetiche, possono aiutarvi a costruire nuove strutture, assecondando il processo evolutivo a cui siete sottoposti poiché se è vero che Saturno reprime, è pur vero che svolge un’azione di contenimento alle esaltazioni nettuniane, perseguendo gli obiettivi prefissati con perseveranza e pazienza. La presenza dell’aspetto Saturno/Sole, è sempre indice di prove, ma anche di rigenerazione poiché si diventa consapevoli di ciò che deve essere lasciato, in forza del fatto che ha concluso la sua funzione, per fare posto a cambiamenti costruttivi.
Ottima la posizione di Giove nella dodicesima casa che vi consentirà di trarre beneficio dalle esperienze che vivrete, anche se apparentemente negative. Spesso accade che sopraffatti da un apparente insuccesso di una nostra azione perdiamo di vista il fatto che quella stessa azione, nel tempo, ha in realtà messo in campo delle dinamiche che hanno apportato positività nella nostra vita e ci hanno fatto scoprire potenzialità che ci appartengono, ma che non abbiamo mai riconosciuto. Ecco, Giove in questo settore insegna che bisogna accettare tutte le esperienze della vita poiché tutte hanno un loro valore e ci restituiscono qualcosa di importante…sempre che ci sia la disponibilità a “vedere” e non a “nascondere” la realtà.