Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”. (M. L. King)

La prima parte del mese si profila ricca di energia e creatività considerata la casa, la quinta, occupata da uno stellium di pianeti, che vi esortano ad unire piacere ed armonia, soprattutto se si considera la congiunzione fra Marte e Venere che, anche se occupano un segno un po’ freddino come l’Acquario, non mancano di aprirvi le porte della passione e delle emozioni che saranno protagoniste di uno scenario che vi vede alle prese con impattanti storie sentimentali. E, poiché l’amore è la più alta espressione della creatività, ça va sans dire che la vostra creatività sarà ai massimi livelli, nella condizione quindi di favorire anche attività artistiche.

La seconda parte del mese vi vede invece più impegnati sul fronte “lavoro” …abbandonata dunque la location con luci soffuse e candele, sarà la vostra attività lavorativa e la gestione della quotidianità ad impegnare le vostre giornate.

La presenza di Saturno nel campo in questione vi esorta a migliorare le vostre capacità professionali, dedicandovi con maggiore efficienza alle vostre attività lavorative che, probabilmente, con questo transito potrebbero richiedere un cambiamento, un nuovo modo di operare e di pensare, come, ad esempio, riorientare il vostro lavoro con altre modalità. Attenzione, tuttavia, alla presenza di Nettuno nella casa che potrebbe creare incomprensioni con i vostri collaboratori o superiori. Al fine di esorcizzare le sollecitazioni del Dio del mare, potreste dedicarvi a delle attività nell’ambito del sociale, o entrare a far parte di associazioni dedite all’assistenza di persone in difficoltà. Insomma, potrebbe essere questo un momento in cui dedicarvi più che a voi stessi, al servizio agli altri. Come spesso ho ricordato, gli archetipi in questione rappresentano due energie antitetiche: Saturno è il simbolo della realtà, della struttura, della concretezza, mentre Nettuno rappresenta l’irrealtà, la confusione, l’illusione. Si tratta dunque di far interagire queste energie per ottenere il meglio da esse. Non cedete quindi al pessimismo ma volgete in positivo ciò che i due pianeti possono offrire: profondità di pensiero, organizzazione, intuizione e grande capacità di “sentire”.

A sua volta Marte, dal giorno 23, ospite del settore esperienziale in questione, vi invita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. E’ un transito che potrebbe creare qualche problema a causa delle spinte egoiche dell’archetipo che poco hanno a che fare con le sollecitazioni nettuniane che convergono verso altre direzioni; tuttavia, considerato che la casa occupata è “casa di servizio” è possibile unire le due forze in atto, coadiuvate da Saturno, nella ricerca di un lavoro che dia soddisfazione al vostro ego, in un contesto allargato di aiuto alle persone. A supportarvi in questa situazione interviene Mercurio che, sino al 10, vi indirizza verso un particolare perfezionismo, essendo governatore della casa, quindi in una delle sue postazioni migliori. Con la presenza dell’archetipo in questo campo potreste ottenere ottimi risultati sul lavoro anche in considerazione del fatto che il pianeta sfuma i toni di Nettuno volti all’incomprensione e riporta tutto verso una comunicazione che vi supporta nella mediazione, sempre dirimente in situazioni come questa. Prestate attenzione alle priorità per ottimizzare al meglio il vostro tempo. Un aiuto lo troverete anche in Venere che contribuisce ad allentare eventuali tensioni in atto, considerate le diverse correnti che invadono la vostra sesta casa. Grazie alla vostra capacità di mediazione non vi sarà difficile riportare tutto in una situazione di equilibrio e obiettività, anche all’interno dei vostri legami, che siano di lavoro o affettivi.

thankyou icon arrow