Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo”. (D. Chopra)
Anche per il mese in corso, il vostro cielo astrale vi consente di viaggiare con il vento in poppa in un contesto ricco di novità e aperture verso nuovi orizzonti, ma anche di dedicarvi a momenti introspettivi, di raccoglimento su voi stessi, anche se tutto ciò può rappresentare una novità, considerato il vostro carattere sempre propenso all’avventura, all’azione più che a un ripiegamento interiore, o a un esame di coscienza.
Mi riferisco in particolare ai pianeti che occupano l’undicesima e la dodicesima casa.
Nel primo caso sono archetipi quali Plutone, Marte sino al 22 e Venere sino all’11 ad invitarvi a condividere idee, pensieri, ma anche progetti con il gruppo che, esaltato nell’ambito delle tematiche connesse al campo in questione, potrebbe farvi raggiungere obiettivi ambiti e aprirvi a nuove avventure, anche sentimentali, considerata la presenza della Dea dell’amore nella casa, che vi esorta a trasformare un’amicizia in qualcosa di più intimo. Ma non solo, con Plutone soprattutto potreste unirvi ad un gruppo o un’organizzazione nella condizione di portare avanti delle vere e proprie riforme a livello sociale. Nella casa connessa anche all’amicizia, è possibile che approfondiate dei legami amicali che resistono al tempo, o che perdiate quelli meno saldi, segnati da conflitti di potere. Attenzione a Marte che, pur dotandovi di una forte energia e predisponendovi alle sfide, come piace a voi, segna il forte individualismo che lo contraddistingue; ciò che vi tocca mettere in atto, con questo transito, è un’operazione di collegamento fra l’egocentrismo che vi caratterizza e le esigenze del gruppo.
Nel secondo caso sono pianeti del calibro di Nettuno, Saturno, Mercurio, e ancora Marte e Venere ad invitarvi, nella casa dell’interiorità, a contattare le spinte inconsce che fanno parte della vostra realtà interiore. Soprattutto Nettuno, se da un lato accentua la sensibilità e la capacità di ascoltare le energie che si muovono a livello inconscio, da un altro lato, lavorando sulla dissolvenza, può portare nebbia sulle vostre verità. E’ un momento di trasformazione, di cambiamento, di spinta alla riflessione su voi stessi, che richiede pazienza e ampliamento delle vostre vedute. Anche la presenza di Saturno richiede un esame introspettivo che sia portatore di una nuova coscienza, un ritiro insomma per affrontare l’eliminazione di tutto ciò che vi ha impedito di percorrere il vostro cammino in serenità. Marte, a sua volta, nella casa dal 23, può esservi di supporto solo nel caso in cui non facciate resistenza ai mutamenti in atto. Utilizzate questo periodo per confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, come peraltro vi sollecitano anche gli altri archetipi, guardando al vostro interno per approfittare del supporto del pianeta che, nel campo che accoglie le energie di natura inconscia, anche se può indurvi a fuggire dalla realtà, non perde comunque lo spirito combattivo. Non è da meno Mercurio che sino al 10, ospite del settore in questione, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi. E’ dunque possibile che anche in questo caso siate più attratti dagli aspetti non razionali della vita e propensi ad affrontare il mondo delle emozioni., ma è anche possibile che vi avviciniate a questioni spirituali o religiose. Dall’11 l’archetipo si sposta nel primo campo, in congiunzione al Sole, rendendo la vostra mente particolarmente attiva e sicuramente più propensa alla comunicazione rispetto alla posizione nel dodicesimo che aveva una valenza più introspettiva. Ad ogni buon conto il transito è favorevole alle contrattazioni e ai negoziati, grazie anche ad una mente brillante e pronta a cogliere le buone occasioni. Intanto Venere dal 12, in sosta nel dodicesimo campo, in contatto con Marte, anche se da un lato sollecita maggiore trasporto verso il sesso, da un altro lato la Dea dell’amore induce verso un amore più spirituale e di cura più che di fervente ardore. Attenzione, comunque, alle sollecitazioni dell’archetipo che, nella casa di Nettuno, tendono a volgere verso l’idealizzazione della persona amata.