Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Non mi piacciono le etichette, se una persona mi piace non bado a chi è o cos’è”. (film Saturno contro)

Uno stellium di pianeti quali Plutone, Marte sino al 22 e Venere sino all’11, nel primo campo, vi caricheranno dell’energia necessaria per affrontare quella che è la sfida del mese: un insieme di archetipi nel campo dei valori, delle risorse materiali e spirituali, di tutto ciò che s’intende acquisire dalla vita perchè fortemente desiderato, ma anche il riconoscimento delle proprie potenzialità, di quelle qualità che, una volta riconosciute, fanno parte delle nostre sicurezze. Mi riferisco ovviamente alla seconda casa dove sostano Nettuno, Saturno, Marte dal 23, Venere dal 12 e Mercurio sino all’11. Forti, dunque, delle energie che i pianeti nel primo campo hanno liberato, ora siete nella condizione di poter lavorare sulle vostre priorità e, attraverso una piena consapevolezza di voi stessi, operare le scelte che il momento vi chiede.

Mercurio vi ricorda che è giunto il tempo di fare mente locale sui vostri valori o, meglio, su tutto ciò che per voi può essere contrassegnato come un valore importante. E, poiché nella casa occupata il pianeta dà il meglio di sè per quanto riguarda gli affari e l’amministrazione del denaro, il periodo è buono per avviare trattative di lavoro, soprattutto se finalizzate ad attività finanziarie. Anche la presenza di Marte nella casa rappresenta un invito a capire che uso fare di ciò che possedete, soprattutto se il possesso sul quale siete orientati è legato ai beni materiali o fa invece riferimento ad una dimensione spirituale. E’ chiaro che la vostra decisione dipenderà da ciò che è significativo possedere per voi. Con Marte in questa postazione avrete la possibilità di affermare con tutta la vostra forza ciò a cui date valore, trasmettendo anche a chi vi sta vicino il vostro pensiero. Se ciò che vi sta a cuore sono le vostre idee, cercate, ad ogni buon conto, di non imporre le vostre opinioni agli altri…vale comunque sempre la regola di non incorrere nell’errore di avviarvi verso un’identificazione nei confronti ciò che per voi rappresenta il maggior valore, anche in considerazione del fatto che Venere, nel segno dei Pesci, in un contesto in movimento come questo, potrebbe trasformarsi in un diavoletto tentatore che vi alletta con quella speciale sicurezza offerta dal denaro, capovolgendo quella realtà onirica che rappresenta il segno occupato e che è più importante di tutte le sicurezze a cui è aggrappato quel mondo che cerca garanzie nella materialità. Cercate di volgere in positivo l’aspetto di massima creatività che il transito presenta e che potrebbe indirizzarvi verso attività artistiche. Con la presenza contestuale di Saturno siete ulteriormente invitati a capire cosa conta davvero per voi. Non abbiate timore se siete assaliti da momenti di insicurezza, soprattutto per quanto riguarda le questioni finanziarie, fate invece attenzione a non dare spazio a questi aspetti che potrebbero offuscare un processo molto importante di rinnovamento della vostra scala di valori e di trasformazione dei vostri attaccamenti. Non lasciate che la paura vi impedisca di lavorare sui vostri valori interiori o di procedere verso una loro trasformazione. La vera perdita si realizza in realtà quando i beni materiali impediscono la visione dei veri valori personali. Non fatevi distrarre da Nettuno che, nella casa, esercita la sua azione “elusiva”. E’ un transito che potrebbe tradursi in momenti di grande insoddisfazione circa la vostra attuale condizione economica. Di certo è un passaggio che può creare un senso di “instabilità”. Attenzione alle questioni finanziarie che potrebbero farvi soccombere sotto il peso delle suggestioni confuse e caotiche di Nettuno che, essendo un archetipo che induce a ricercare completezza e spiritualità, ha poco a che fare con la concretezza, qualità invece tipicamente saturnina.

Non scoraggiatevi, se il periodo potrebbe presentare momenti altalenanti, non fate resistenza ai cambiamenti, ciò che vi regalano gli archetipi nelle loro postazioni è la “consapevolezza” che rivela e chiarisce ciò che in precedenza appariva inaccessibile. Affrontate dunque con serenità i problemi irrisolti che richiedono chiarimenti.

thankyou icon arrow