Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos”. (D. Chopra)

Un mese questo che vi pone di fronte a delle scelte che riguardano soprattutto la vostra attività lavorativa. Nella sesta casa sosta infatti Saturno in compagnia, dal giorno 7, di Marte e Venere, nonché di Mercurio sino al 10. Vi attende dunque un periodo in cui potreste “ripensare” il vostro lavoro che richiede forse maggiore disciplina e modalità operative diverse dal passato, ma potrebbe anche verificarsi un vero e proprio cambiamento. Attenzione a non eccedere nell’autocritica perchè questo transito può indurvi ad acquisire maggiore consapevolezza in merito ai risultati che ottenete e alle relazioni che intrattenete. Dovrete avere pazienza in questo momento poichè è possibile che le conseguenze dei vostri sforzi non siano ricompensate nell’immediato, anche se la contestuale presenza di Marte nel campo in questione vi induce ad usufruire delle vostre energie per raggiungere quella soddisfazione sul lavoro che giustifica il vostro impegno e quel rigore indotto da Saturno. Non sarà facile dunque fare interagire due forze antitetiche che se da un lato (Marte) sollecitano un certo egocentrismo che richiede valore ed elogio al vostro lavoro, dall’altro (Saturno) pongono un freno al vostro entusiasmo mettendo a dura prova la vostra efficienza.

Il vostro carattere realista e la vostra capacità di affrontare la vita con determinazione e pragmatismo vi aiuteranno nell’impresa. Nessuno meglio di voi è in grado di ponderare e valutare gli eventi, privati da quella illusione che spesso confondendo la mente, stende un velo sulla realtà.

Quello che è certo, è che con Marte in questa postazione avrete bisogno di visibilità .. e qui tocchiamo un tasto delicato per la vostra indole che richiede sempre di stare dietro le quinte e tenere i piedi ben saldi a terra. Con questi transiti, e mi riferisco anche a Mercurio e Venere, potrete cogliere l’occasione per mollare un tantino gli ormeggi riguardo la vostra esigenza di sicurezza che spesso maschera le vostre potenzialità creative che richiedono più coraggio nella loro espressione. Venere può esservi di supporto in questo scenario astrale in quanto, agevola i vostri contatti di lavoro, che siano con superiori o con collaboratori, creando un ambiente distensivo, con quell’armonia necessaria per affrontare le eventuali conflittualità che si possono creare in questo frangente soprattutto in presenza di un’energia come quella marziana che tende sempre all’assertività.

L’intervento di Mercurio, rappresenta un buon supporto nella comunicazione che in questo scenario è dirimente. Qui l’archetipo è nel suo campo in quanto governatore del segno cosignificante la casa. Un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti. Fate tuttavia attenzione a non eccedere nel perfezionismo che porta poi a quella pignoleria che inevitabilmente accentua la critica. Non vanificate l’intervento di Venere creando tensione nelle relazioni a causa di questo vostro stato d’animo del momento.

Dal giorno 11 Mercurio si sposta nel campo delle relazioni intime, il settimo, dove incontra, stanziale da tempo, Nettuno, e Giove, entrambi in aspetto dissonante al vostro Sole.

Non si profila un momento facile per i vostri legami più stretti a causa soprattutto della presenza di Nettuno che vi suggerisce una modifica del vostro modello relazionale che evidentemente richiede un mutamento necessario al fine di acquisire maggiore consapevolezza in quest’ambito. Sono dunque possibili delle rivisitazioni dei vostri legami più stretti, anche nel tentativo di rendere più trasparente ciò che, rimasto nell’ombra, potrebbe aver minato in qualche modo la relazione.

La presenza di Giove e Mercurio vi aiuterà a fare chiarezza in voi stessi e nel vostro rapporto, attraverso la comunicazione indotta dal vostro governatore, ma anche grazie all’attività introspettiva verso la quale vi induce il dio dell’Olimpo che vi invita a ricercare al vostro interno le risposte alle vostre domande. La congiunzione dell’archetipo con Nettuno vi aiuterà a capire maggiormente voi stessi e le persone con le quali vi relazionate.

Attenzione ai giorni dal 22 al 25, quando si crea la congiunzione fra Mercurio e Nettuno, poichè la vostra mente è strattonata da un lato da Mercurio che richiede “logica”, da un altro lato da Nettuno che esige invece “intuizione”. Attenti dunque ai fraintendimenti, alle incomprensioni in genere che si possono creare con questo passaggio. Cercate di volgere la vostra attenzione verso qualcosa di creativo per rendere al meglio il transito.

thankyou icon arrow