Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Se non scali la montagna non potrai mai goderti il paesaggio”. (P. Neruda)

Uno stellium di pianeti nella casa connessa al focolare domestico, alla famiglia, all’anima fa convergere il vostro interesse verso queste tematiche, per voi particolarmente delicate.

I pianeti che attraversano in questo momento il quarto settore esperienziale sono Saturno, Marte e Venere dal giorno 7 e sino al 10 anche Mercurio, tutti in aspetto dissonante al Sole. Lo scenario astrale del mese vi vede dunque alle prese con dinamiche familiari che richiedono un riesame, forse vi toccherà fronteggiare problemi irrisolti che affiorano in superficie dal profondo al fine di illuminare ciò che deve essere elaborato o trasformato. Saranno dunque la vita domestica e le relazioni familiari al centro dei vostri interessi. Fate chiarezza su conflitti non risolti…la quarta casa rappresenta le nostre fondamenta che richiedono stabilità e struttura per potervi costruire sopra. L’aspetto di quadratura di Marte al Luminare potrebbe crearvi qualche difficoltà nel mantenere in equilibrio le vostre energie; attenzione a non incorrere in atteggiamenti aggressivi, decisamente inutili e imprudenti, considerata la delicatezza del momento. In effetti è un aspetto questo che se per un verso è da considerare vitale, presenta tuttavia una spinta fortemente aggressiva nell’esprimere se stessi, e, poichè è richiesta una gratificazione dell’io, è possibile che conduca a sfiorare l’arroganza. Marte è legato all’azione, all’assertività e concorre alla creazione dell’autostima. La sua azione lavorando sia a livello psichico, sia a livello fisico richiede attenzione nel dosaggio delle energie a disposizione. Impazienza, irascibilità, suscettibilità, sono tutti stati d’animo che possono emergere in una condizione come quella che si configura al momento.

Non abbattetevi inoltre se con Saturno in azione potreste avvertire una certa stanchezza, ricordate invece che anche nei momenti più bui il Grande Saggio elargisce la positività della sua azione ponendovi di fronte alla necessità di volgere il vostro sguardo verso altre mete e lasciare andare ciò che ha perso la sua funzione.

Con questo campo particolarmente sollecitato da energie di grande impatto, siete invitati a riflettere sulla vostra natura, su ciò che volete, nonché cosa siete, almeno potenzialmente. Come precisato le esperienze di questa casa concorrono a porre le basi della propria identità, dando stabilità al mondo interiore attraverso un processo di integrazione.

Ad accompagnare Saturno e Marte intervengono anche Mercurio e Venere; così mentre la prima alleggerirà le ispirazioni di Marte e Saturno, il secondo vi supporterà nelle vostre peregrinazioni interiori attraverso una riflessione ponderata della vostra vita personale e familiare. Approfittate di questo transito per discutere all’interno della vostra sfera familiare ogni questione irrisolta che la riguarda.

A partire dal giorno 11 e sino al27, Mercurio spostandosi nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole, allenta un tantino la tensione che serpeggia in questo vostro scenario astrale di Marzo. In effetti qui l’archetipo vi consente di avvalervi di qualche attimo di pausa dai vostri pensieri. E’ un buon momento per lasciarvi trasportare da qualche distrazione che sia un amore, un gioco o un divertimento, meglio se di stampo intellettuale.

In questa sosta Mercurio incontra Giove e Nettuno, anche se non in stretta congiunzione. Il contatto Giove/Mercurio vi è favorevole, considerato il periodo che state vivendo, nel senso che vi aiuta a migliorare l’attenzione; buon momento dunque per gli studi, ma anche per prendere decisioni e accordi, grazie alla vostra capacità di fare interagire queste energie.

Il contatto con Nettuno è anch’esso positivo poichè vi aiuta ad aprirvi verso nuove direzioni, come ad esempio tutto quanto attiene al sociale. E’ possibile anche un risveglio di ideali e una forte attrazione verso coloro i quali necessitano del vostro aiuto.

In questo contesto complesso e frizzantino Giove in posizione armonica al Sole, vi invita a contemplare l’esistenza in modo ottimistico. Il pianeta che tende all’espansione e all’esagerazione non può di certo passare inosservato. Per voi rappresenta un grande supporto poichè per portare avanti i cambiamenti che vi attendono avete bisogno di una spinta ottimistica che vi aiuti a veder il bicchiere mezzo pieno e affrontare la vita con grinta, come vuole Marte, ma anche con fiducia, come vi chiede il Dio dell’Olimpo. Potrete in questo modo consolidare il vostro bisogno di riconoscimento. Fate comunque attenzione poichè l’archetipo in questa casa tende ad indurvi a rischiare in un ampio spettro di attività.

thankyou icon arrow