Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Andare sulla Luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”. (A. Nin)

Il mese si apre con un raggruppamento di pianeti nel terzo campo, quello associato alla comunicazione, alla conoscenza, ma anche all’ambiente circostante, a come ci si rapporta con esso, riferito in particolare ai parenti più stretti.

In questo ambito esperienziale sostano Saturno, Marte e Venere dal giorno 7 e Mercurio sino all’11. Con questi transiti avrete modo di gratificare quella vostra curiosità e quel desiderio di conoscere la vita e comprenderne le dinamiche.

A sollecitare la vostra propensione all’esplorazione sarà soprattutto Mercurio che nella casa di appartenenza intensifica la sua azione e vi carica di energia. In questa sede, in aspetto armonico al Sole, l’archetipo pone in risalto l’esigenza di contatto attraverso una comunicazione intensa che supporta una mente vivace, acuta, disinvolta, pronta ad affrontare nuove esperienze. Ottimo momento per avviare discussioni e illustrare le vostre idee, grazie anche a questa accentuata spinta a “comunicare”; una comunicazione, stimolata anche dalla presenza di Venere che vi invita ad intensificare la vostra vita sociale favorendo gli incontri con parenti e amici. E’ un buon transito che vi aiuterà a trovare nel panorama che state osservando con la lente d’ingrandimento, qualcosa di positivo. Tuttavia non lasciatevi trascinare dalla mancanza di praticità in cui indulge l’archetipo…restate sul pezzo come questo momento vi chiede. L’aspetto di congiunzione del pianeta con Marte, anche se avviene su un terreno distaccato come quello dell’Acquario che privilegia la mente alla passione, riscalderà comunque i vostri cuori, rivolgendosi a quel lato romantico che connota i segni di fuoco come il vostro.

I vostri ritmi di vita sono ora accelerati considerata la presenza di Marte che, ancorché in aspetto armonico al Luminare, sollecita stati d’animo quali irascibilità e irrequietezza; siete ad ogni buon conto in grado di affrontarli e cogliere l’aspetto positivo del passaggio che vi consente di lavorare con ottimi risultati e con la possibilità di progredire nella vostra occupazione. Buon momento dunque per quanto riguarda le transazioni finanziarie e i negoziati grazie anche alla validità delle vostre idee che sapete difendere con vigore ed entusiasmo. Ora siete pronti per combattere in ciò che vi sta a cuore sostenendo le vostre convinzioni con tutta l’energia di cui siete dotati. La vostra mente, particolarmente reattiva, dotata di una peculiare capacità dialettica, con questo passaggio, vi consentirà anche di stimolare i vostri interlocutori.

Saturno, anch’esso transitante in questo effervescente contesto, solleciterà la vostra mente verso una maggiore chiarezza nell’esporre i vostri pensieri abbandonando eventuali atteggiamenti di superficie al fine di andare a fondo nella comprensione delle vostre idee e delle vostre modalità comunicative. Con l’aspetto armonico dell’archetipo al Sole avrete la possibilità di acquisire maggiore responsabilità nelle vostre scelte, ma soprattutto ciò a cui potrete pervenire, ora, è il raggiungimento di una nuova consapevolezza di voi stessi.

Un’altra casa particolarmente abitata è la quarta, quella connessa al focolare domestico, alla famiglia. A giocare la partita, qui, entrano in campo Nettuno, stanziale da tempo, Giove, e, dall’11 al 27 anche Mercurio. E’ un momento in cui in ambito familiare si stanno muovendo delle dinamiche che potrebbero portare a dei cambiamenti. Fate attenzione a qualcuno che non è sincero e che potrebbe rendere difficili i vostri rapporti parentali; il transito di Nettuno nella casa può anche indicare, oltre a mutamenti sostanziali nella sfera domestica, anche sacrifici. Anche la comunicazione con i vostri parenti potrebbe subire qualche contraccolpo. La presenza di Venere nel terzo campo, vi sarà di supporto in questa fase della vostra vita poichè il pianeta tende a creare armonia e ad allentare le tensioni.

Se riuscite a fare interagire queste energie, mi riferisco a Mercurio e Venere, con l’impatto potente di Nettuno, potrete mitigarne gli effetti e riuscire a evitare quelle dispute che non sono di nessun vantaggio per nessuno. Mercurio, vi aiuterà ad avventurarvi nei ricordi del passato, divagando su quanto accaduto e aprendo le porte a ciò che era sepolto nelle vostre profondità. Con questo transito avrete la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti che ora, visti sotto una diversa luce possono aiutarvi a comprendere meglio quelle conflittualità familiari che turbano i vostri sonni e a creare i necessari collegamenti fra il vostro passato e il presente. La contestuale presenza di Giove, ancorché in aspetto dissonante al Sole, può avere, tra l’altro, effetti positivi nel senso che produce risultati illuminanti per quanto attiene voi stessi e i vostri interlocutori; risveglia i vostri ideali e vi rende più compassionevoli nei confronti di chi soffre.

thankyou icon arrow