Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere”. (C.G. Jung)

Un assembramento di pianeti nel dodicesimo campo evidenzia, in questo momento della vostra vita, un interesse fortemente volto alle questioni che riguardano le energie emotive e spirituali e le pulsioni che lavorano a livello inconscio; è un tempo, questo, in cui potreste avvertire l’esigenza di ripiegarvi su voi stessi al fine di stabilire un contatto con queste forze per meditare sulla vostra esistenza…una sorta di ritiro da tutti i problemi esterni che vi consenta di sondare meglio le vostre realtà interne.

Ad occupare la casa sono energie di forte impatto quali Marte e Saturno e in parte anche Venere e Mercurio E’ dunque possibile che con il transito di Saturno avvertiate un senso di solitudine, di restrizione, in realtà il vissuto di perdita che state vivendo è necessario in una prospettiva di evoluzione, di crescita che vi porterà nuove consapevolezze; è la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Non abbiate timore di esplorare queste acque, ora è importante riconoscere i vostri limiti, ma anche le vostre potenzialità, solo in questo modo i vostri sforzi saranno premiati ritrovando parti di voi rimosse. Potrebbe essere questo un buon momento per dare un nuovo orientamento alla vostra vita lasciandovi alle spalle vecchi attaccamenti ormai inutili. Se invece avete già risposto alle sollecitazioni dell’archetipo, considerato che non si tratta di un pianeta veloce, siete un passo avanti e quindi pronti per affrontare un nuovo ciclo quando il Grande Vecchio si sposterà nel vostro primo campo.

Non aspettatevi una vitalità al top perchè Marte in questa postazione dal giorno 7, è un tantino disorientato; potreste quindi essere soggetti a momenti di irritabilità e di smarrimento, in questo caso, meglio confrontarvi con voi stessi piuttosto che con il mondo intorno a voi, diversamente potreste dedicarvi ad attività sociali per impegnare le vostre energie in qualcosa di utile; la dodicesima, ricordo, è la casa associata a Nettuno che invita a mettersi al servizio di chi ne ha bisogno. Nelle vostre attività lavorative, il contatto di Marte con Saturno potrebbe esservi di aiuto in quanto favorisce quei lavori che necessitano di concentrazione e disciplina.

Interessante la posizione di Mercurio nella casa, anche se per pochi giorni (sino al 10) che concorre, in sintonia con Saturno, ad invitarvi a scrutare le parti più criptate di voi stessi, sondando gli abissi dell’inconscio per affrontare meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta. Non sfuggite a questo confronto con voi stessi per paura; ciò che vi tocca è un vero e proprio lavoro di ricerca che tende ad integrare la coscienza con l’inconscio con lo scopo finale di rendervi consapevoli di voi stessi e del vostro comportamento. In questa posizione il pianeta stimola anche l’interesse per tutto ciò che ha anche fare con la spiritualità e la religione.

Anche Venere fa la sua parte in questo scenario decisamente impegnativo sollecitando in voi quegli aspetti di amorevolezza e dedizione nei confronti di chi necessita delle vostre cure. Qui l’archetipo è nel vostro settore che, essendo governato da Nettuno, vi vuole caritatevoli e con forti sentimenti di abnegazione nei confronti di chi è oggetto del vostro amore. Fate tuttavia attenzione a non trasformarvi nel “salvatore” a tutti i costi. Resta comunque il fatto che occupando l’archetipo il segno dell’Acquario, segno in cui Nettuno è in esaltazione, è implementato quel vostro bisogno di socializzare per elargire agli altri quel vostro particolare “sentire” regalando totalmente voi stessi e le vostre emozioni. E’ un amore il vostro carico di idealismo e di romanticismo che tuttavia sfugge al consolidamento di relazioni stabili. E’ un amore empatico, ma anche elusivo, forse perchè interessato a tutti e a tutto.

Dall’11 al 27 Mercurio si sposta nel vostro primo campo, dove sostano anche Giove e Nettuno, in aspetto di congiunzione al Sole.Con Mercurio in questa sede potrete approfittare del momento per esprimere con il necessario distacco il vostro pensiero, ad esempio nella vostra attività lavorativa, per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, ma attenzione a non perdere di vista il lavoro di approfondimento che siete invitati ad intraprendere, perchè, ancorché dotati di una mente più attiva del solito, qui l’archetipo tende alla dispersione, quindi a saltare da una cosa all’altra ostacolando la discesa nei vostri abissi. Considerato che dal 23 al 25, anche se per pochi giorni, Mercurio si congiunge a Nettuno, fate attenzione poichè il confronto fra logica e intuizione non sempre è foriero di chiarezza.

In questo vostro quadro astrale potrete trovare un buon supporto nella presenza di Giove che nei momenti bui vi aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel e a credere in voi stessi, ma soprattutto ad espandere la dimensione spirituale dell’esistenza per approfondire gli aspetti più reconditi della vita che hanno un loro senso per voi. La congiunzione dell’archetipo con Nettuno accresce l’interesse per il Sociale e vi sollecita nuove aperture non solo sotto il profilo spirituale, ma anche verso un ampliamento della consapevolezza di voi stessi per giungere ad una nuovo senso d’identità, in totale sintonia con i transiti in atto.

thankyou icon arrow