Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Cadere non è un fallimento, il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Socrate)

A causa dello stellium di pianeti nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole vi toccherà, questo mese, percorrere una strada tutta in salita che vi creerà momenti di instabilità per quanto riguarda i vostri legami più stretti. Mi riferisco a Saturno, Marte e Venere dal 7 e Mercurio sino all’11. In questo tempo i rapporti che intrattenete saranno presi in seria considerazione, tanto da obbligarvi a riflettere su limiti e potenzialità in merito al legame, al momento sotto la lente di ingrandimento. Le relazioni intime potrebbero soffrire di una certa freddezza a causa del vostro comportamento riservato e distaccato. E’ un periodo in cui i legami, che siano matrimoniali, amicali o professionali, sono messi a dura prova, anche se lo stato d’ansia a cui siete ora sottoposti dipenderà molto dalla veridicità del rapporto. Come sempre, se la relazione ha radici solide si tratterà di impegnarvi ad una sua ridefinizione, grazie anche ad una raggiunta consapevolezza di voi stessi e di uno sblocco di quegli elementi che creano tensione, diversamente sarà difficile superare la crisi, tanto da chiudere il rapporto.

La presenza di Marte in questo contesto implementa la tensione che purtroppo in questi casi si tende sempre a scaricare su chi è più vicino, fate dunque attenzione, considerata la complessità degli stati d’animo del momento, a non ferire le persone che amate scaricando su di loro la vostra aggressività. Tra l’altro l’essenza della casa in questione è rappresentata dalla collaborazione fra due persone ma con questo transito, avvertendo una forte esigenza di acquisire potere attraverso il rapporto con l’altro, la cooperazione, che potrebbe rappresentare un buon tentativo di mediazione, è totalmente oscurata.

Ad aiutarvi, in questo panorama decisamente impegnativo, intervengono Mercurio e Venere che accentuano il bisogno di comunicare, sempre decisivo in casi segnati da particolare complessità. E, se è vero che il contatto di Marte con Venere sollecita in voi attenzione sotto il profilo sessuale, è pur vero che in questa postazione Mercurio vi invita a non sottovalutare quello intellettuale della relazione. L’interazione fra queste due energie potrebbe dunque aiutarvi, utilizzando la discussione, per sviscerare le conflittualità all’interno della vostra unione e chiarirle. Cercate di usufruire di queste energie, senza scoraggiarvi, lavorando insieme al partner nel raggiungimento di un’intesa, sempre che che il rapporto sia recuperabile, ovviamente.

Ad ogni buon conto sono transiti questi che non vi lasciano in un cantuccio a rimuginare, ma vi invitano ad affrontare la realtà alla ricerca di un approfondimento con chi vi è più vicino e anche le discussioni più accese sono le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero e stimolante. E’ inoltre questa un’occasione per mettervi in discussione e affrontare la realtà.

A partire dall’11 e sino al 27, con Mercurio nell’ottavo campo sarete particolarmente propensi ad entrare in contatto con le parti più celate al vostro interno e considerato il vostro cielo astrale del mese sarebbe bene approfittare di questo momento per riflettere su voi stessi addentrandovi proprio in quel mondo criptato nelle vostre profondità e che ancora non avete portato alla coscienza.

In questa sede l’archetipo incontra Nettuno e Giove. Se dunque da un lato il dio dell’oceano implementa il vostro “sentire”, anche se è bene vigilare sulla possibilità di fare interagire due funzioni antitetiche fra loro, la logica e l’irrazionalità, da un altro lato la presenza del Dio dell’Olimpo, vi aiuta, in questo particolare frangente della vostra vita, ad ampliare la vostra conoscenza intesa in senso lato. Un po’ di ottimismo non guasta in un quadro astrale come il vostro che richiede fermezza, capacità introspettiva e determinazione.

Gli appartenenti alla seconda decade, ancora sottoposti al transito di Urano in aspetto dissonante al Sole, se ancora non hanno affrontato i cambiamenti che l’archetipo ha sollecitato, è giunto ora il momento di avviarsi verso nuovi obiettivi anche in considerazione del fatto che diventa sempre più cogente l’intolleranza verso tutto ciò che rappresenta un limite all’azione e alla libertà.

Urano vi invita ad aprire la vostra mente; è giunto il momento di rivisitare le vostre idee e avviarvi verso quei mutamenti che si rendono necessari ad un certo punto della vita per poter procedere nel proprio percorso evolutivo.

thankyou icon arrow