Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una qualsiasi reazione, entrambe si trasformano” (C.G. Jung)

Un cielo nel suo insieme positivo, costellato da aspetti armonici tra i pianeti di forte impatto, che lo occupano, e il vostro Sole; in particolare mi riferisco ad archetipi quali Marte e Saturno che supportano questo panorama frizzantino regalandovi grande energia e stabilità.

Nella casa in cui risiedono i pianeti in questione, la nona, sostano anche Mercurio sino al 10 e Venere dal giorno 7. Uno stellium dunque corposo che concentra la vostra attenzione su una casa associata alla filosofia, alla religione, ai grandi ideali, ai viaggi della mente e dello spirito e a quelli in terre lontane.

Se dunque da un lato Marte vivacizza la vostra vita, attraverso una mente pronta a sperimentare nuovi stimoli ed esperienze, da un altro lato Saturno, disciplinandone l’irruente energia, assembla una potente forza con il rigore e il metodo, utili ai fini del perseguimento di obiettivi ambiziosi, anche in considerazione del fatto che se riuscite ad usufruire con criterio delle energie in azione, potrete raggiungerli con facilità. Tuttavia non dimenticate che Marte, richiedendo affermazione sul piano delle idee, potrebbe sollecitarvi a difendere strenuamente ciò in cui credete; non cadete nell’errore di pensare che il vostro sia l’unico pensiero valido; dunque attenzione a non identificarvi con le vostre convinzioni” identificazione” che potrebbe rendervi rigidi sulle vostre posizioni, nonché generare conflittualità nel vostro campo di azione.

L’aspetto armonico di Saturno al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, vi consente ad ogni buon conto di acquisire disciplina e rigore. Saturno, come più volte ho ricordato, è un pianeta che richiede un attento esame degli aspetti dell’esistenza e dei conseguenti comportamenti e, per quanto non possa considerarsi facile il suo passaggio, è pur vero che induce a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita, attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è quasi un ordine. Saturno è un maestro che sottrae, ma dà anche tantissimo e ciò che toglie è ciò che deve essere lasciato. In questa sua postazione vi supporterà a riflettere su voi stessi, sugli accadimenti,, su tutto ciò che è indispensabile all’anima. E poichè la nona è la casa dei grandi ideali, della filosofia, dei viaggi, è possibile che siate indotti ad affrontare queste tematiche con serietà e rigore, nel tentativo di trovare risposte alle domande che concernono il senso della vita.

Con Venere anch’essa nel nono campo sarete fortemente sollecitati verso l’avventura, verso qualcosa di diverso, di straniero, o vissuto all’estero. Qui l’archetipo concorre con gli altri pianeti ad ampliare le vostre prospettive nel tentativo di acquisire una nuova conoscenza di voi stessi e del mondo, orientandovi verso nuovi spazi esistenziali. Ciò che ora vi interessa è intraprendere nuove esperienze e conoscere persone diverse da quelle che frequentate abitualmente…e qualsiasi sia l’esperienza a cui vi avvicinate, questo transito ha la prerogativa di renderla interessante. Se doveste fronteggiare qualche difficoltà, con questo passaggio sarete supportati da quella leggerezza, a volte necessaria, per affrontare al meglio la vita. E, considerato che nella casa, la Dea dell’Amore si congiunge a Marte, non è escluso che possiate vivere un amore con un’intensità a voi sconosciuta, ma che potrebbe aiutarvi a considerare questo sentimento sotto una luce diversa, attenuando quella vostra innata paura delle emozioni che vi impedirebbero di guardare il mondo con distacco e lucidità.

Mercurio, anche se per pochi giorni (sino al giorno 10) concorre nel sollecitare la mente ad apprendere nuove esperienze. Tutto sembra dirvi che è giunto il momento di allargare i vostri orizzonti. La mente è più che mai pronta e vivace con un grande bisogno di espansione; l’aspetto di trigono al Sole ne favorisce inoltre la brillantezza e la capacità di far valere le proprie ragioni, una chiarezza mentale estremamente proficua in qualsiasi trattativa di lavoro.

Semaforo rosso invece nei giorni dal 22 al 25, quando il pianeta, spostatosi dal 10 nella decima casa si congiunge a Nettuno che potrebbe creare fraintendimenti e momenti in cui la logica subisce la nebulosità nettuniana. Se potete dedicatevi a qualcosa di creativo poichè gli aspetti artistici, con questo transito, possono essere stimolati al top.

E’ importante, quando Nettuno transita in questo settore esperienziale, riflettere su voi stessi, su ciò che intendete realizzare nella vostra esistenza per utilizzare al meglio questo passaggio che non sempre è esonerato dalle illusioni. E, considerato che la casa occupata è quella connessa alla propria realizzazione, è possibile che avvertiate una certa stanchezza nei confronti della vostra attività lavorativa. Cercate di rimanere collegati con la realtà e datevi obiettivi assennati e raggiungibili; Marte e Saturno vi sosterranno in questa impresa.

thankyou icon arrow