Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Ciò che evidenzia il vostro cielo per il mese in corso è una particolare enfasi sulla seconda casa che ospita Saturno, Marte e Venere dal 7 e, Mercurio sino al 10. Si profila dunque un periodo in cui dovrete fare i conti con dei cambiamenti che riguardano la vostra scala di valori e tutto ciò che ha a che fare con le vostre risorse interiori e con ciò che rappresenta la vostra sicurezza personale.

E’ giunto il momento di interrogarvi su cosa conta veramente per voi, ciò che desiderate sopra ogni altra cosa dalla vita e che ritenete importante acquisire.

Con Marte in questa posizione la vostra attenzione potrebbe focalizzarsi sul desiderio di accumulare denaro, beni materiali, a seguito di una sorta di identificazione con ciò che possedete; fate tuttavia attenzione se, come si suol dire, avete “le mani bucate”, considerato che la presenza del Dio della Guerra, non vi aiuterà di certo a trattenere l’impulso a spendere con prodigalità, anche se, considerato il segno a cui appartenete, dotato di realismo e concretezza, difficilmente vi lascerete intrappolare in tale situazione.

L’aspetto positivo del transito dell’archetipo nella casa può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non scivolare nell’eccesso.

Ad ogni buon conto, la contestuale presenza di Saturno nella casa, oltre ad attenuare le spinte aggressive di Marte, vi supporterà nelle vostre riflessioni proprio su ciò che rappresenta un valore per voi avviandovi verso un processo molto importante di rinnovamento della vostra scala di valori e di trasformazione dei vostri attaccamenti. E’ possibile che le vostre sicurezze subiscano un piccolo sisma, tuttavia dovrete cercare di non lasciarvi turbare da tutto ciò, per non sbarrare la strada alla ricostruzione dei vostri personali valori.

Questi transiti potrebbero rappresentare un momento in cui è bene usare cautela nei confronti del denaro e particolare attenzione per quanto riguarda i vostri investimenti o progetti economici…non lasciate tuttavia che il timore di eventuali perdite ostacoli questo interessante processo di ristrutturazione che i passaggi in atto vi invitano ad intraprendere.

Marte e Saturno sono i vostri governatori, dunque siete in una condizione privilegiata in quanto conoscendo bene le forti energie di cui sono portatori, siete nella condizione di gestirle al meglio e con le giuste cautele.

Attenzione alla presenza di Venere che in questa postazione non vi orienta verso la praticità, siate quindi prudenti nelle spese, soprattutto quelle superflue, verso cui vi induce l’archetipo che, ad ogni buon conto allenta un tantino la pressione di Saturno e Marte nei confronti del vostro rapporto con il denaro.

Mercurio, anch’esso ospite della casa, sostiene le energie in atto in questo scenario primaverile inducendovi a volgere l’attenzione verso i vostri valori, siano essi materiali o spirituali. Con l’aiuto dell’archetipo potrete contare su una capacità di mediazione che in questo contesto è decisamente di grande supporto, come di grande supporto è anche la vostra mente che, grazie al passaggio del pianeta nel terzo campo, sarà particolarmente acuta e orientata alla comunicazione e allo scambio.

Per un breve tempo, dal 23 al 25, Mercurio si congiunge a Nettuno…attenzione ai fraintendimenti, agli eventi che potrebbero sfuggire alla vostra logica e al vostro controllo, fatto che potrebbe disturbarvi considerata la vostra paura nei confronti di una simile perdita.

Giove, che affianca Mercurio e Nettuno, sempre nel terzo campo, solleciterà in voi i contatti con l’ambiente circostante. Se avete qualche problema in sospeso riguardante i vostri parenti, con l’archetipo in questa postazione, avrete la possibilità di appianarli. E’ un transito importante per voi che tendenti all’introversione, faticate ad aprirvi con entusiasmo al mondo che vi circonda, mondo che invece guardate sempre con sospetto…se riuscite ad allentare la vostra rigidità cogliendo le ispirazioni del Dio dell’Olimpo, potrete vivere i transiti che attraversano il vostro cielo con maggiore apertura e serenità. Gli appartenenti alla seconda e terza decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che implementa le energie e il potenziale creativo. E’ un transito che sprigiona entusiasmo e che nel contesto generale della vostra configurazione astrale del momento, aiuta a superare proprio quei periodi di abbassamento della vitalità.

Con questi transiti, in particolare quello di Nettuno, la vostra mente è più ricettiva, più attenta alle sfumature all’interno del vostro ambiente. Ora grazie ad una particolare intuizione siete pronti a cogliere le energie sottili che non avete mai colto in precedenza. Fate tuttavia attenzione a non cadere negli inganni soprattutto per quanto riguarda il passaggio di Nettuno la cui doppia faccia è rappresentata da confusione, ma anche da intuizione.

Considerato che siete un segno di “terra”, votato al “realismo” non irrigiditevi, ma imparate a lasciarvi andare, allentando un tantino le maglie del vostro carattere per sorprendervi nell’imparare ciò che la mente razionale non può capire.

thankyou icon arrow