Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Alle volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire”. (A. Merini)

Se il mese scorso vi ha visti concentrati sui vostri rapporti più stretti, è possibile, sempre che abbiate accettato i cambiamenti che il vostro cielo astrale vi invitava a seguire, che ora siate pronti per una vera e propria rigenerazione.

In effetti Marte e Venere che sino al 6 sostano ancora nella casa delle relazioni intime, dal 7 cambiano settore esperienziale, andando ad occupare l’ottava casa, quella associata alla morte/rinascita, alla condivisione. Dunque con Marte in questa sede siete nella condizione di avviarvi verso quei cambiamenti che richiedono di essere affrontati per aiutarvi a procedere senza indugi verso un percorso evolutivo che vi chiede di essere pronti a modificare o rivedere la vostra posizione, soprattutto in una condizione di “condivisione“ di qualcosa, che sia denaro, beni comuni o altro ancora. E’ un momento questo in cui sarete fortemente attratti da pensieri profondi attinenti il senso della vita, e il confronto con il mondo circostante. Tutti aspetti di un processo che apre nuove prospettive di vita all’insegna di un contatto più profondo con voi stessi e con la realtà esterna. D’altro canto ça va sans dire, più si è consapevoli della propria natura e più si è liberi.

Per voi il momento è decisamente importante perchè dovrete fare una inversione di rotta, nel senso che è necessario, nel vostro caso, superare quel senso di continuità che vi lega ad un passato, tanto sicuro, sperimentato e notorio.

L’ottava è una casa complessa e delicata in quanto connessa anche al sesso e la congiunzione di Marte con Venere in quest’ambito esperienziale influenza le relazioni sentimentali che si caricano d’intensità. E’ un aspetto questo che tende tuttavia a non limitarsi solo alla sessualità, intendendo il sesso quale catalizzatore di cambiamenti a livello profondo. E, considerato che nulla di ciò che riguarda l’ottavo campo è connotato da “superficialità”, è molto probabile che le relazioni sentimentali, caratterizzate da particolare spessore e profondità concorrano ad una vostra personale evoluzione, sotto l’aspetto sia spirituale, sia psicologico.

Anche Mercurio, in sosta nella casa sino al giorno 10, concorre a farvi esplorare le vostre realtà più profonde; la mente è tutta volta ad indagare e a scrutare ciò che avete lascito nell’ombra. Ora vi sentite attratti dalla ricerca delle vostre realtà occultate e dalla possibilità di apportare interessanti cambiamenti nel vostro modo di pensare. Confrontandovi anche con gli aspetti tabù della vostra vita potrete liberarvi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi e, se vi sentite un tantino stressati da questo lavoro di approfondimento ed esplorazione che vi propone il cielo astrale del mese, questo transito vi aiuterà a superarlo.

L’incontro di questi archetipi con Saturno, stanziale nella casa, vi solleciterà a prendere coscienza dei valori altrui, a comprenderli e ad interiorizzarli in modo costruttivo. E’ un transito importante sotto il profilo evolutivo poichè vi induce ad un confronto con voi stessi attraverso un approccio di grande spessore.

E’ giunto il momento di farvi delle domande che richiedono risposte che potranno consentirvi di pervenire ad una maggiore consapevolezza di voi stessi, ma se siete assaliti dalla paura di non farcela, non prendete la via della fuga, non nascondetevi dietro le vostre paure di perdere i vostri affetti, i vostri attaccamenti che soddisfano il vostro bisogno di rassicurazione, affrontate invece la realtà che può portarvi verso qualcosa di nuovo e gratificante.

In questo vostro percorso vi saranno di supporto i pianeti che sostano nella nona casa che vi spingeranno ad aprire le porte del vostro cuore e della vostra mente verso nuovi orizzonti. Mi riferisco a Giove, Nettuno e dall’11 al 27 anche Mercurio in aspetto armonico al Sole.

Se intendete accettare le sfide che il cielo del mese vi sollecita, ora siete nella condizione di guardare la vita con una mente più matura e aperta ai cambiamenti che si rendono necessari per raggiungere quella consapevolezza di voi stessi e del mondo che vi circonda, lasciandovi alle spalle pregiudizi inutili. Con questi archetipi in azione avrete la possibilità di riflettere sulla vita, di avviarvi verso esperienze che ampliano la vostra conoscenza, nonché la vostra coscienza, grazie anche ad una mente avida di nuove avventure, piena di curiosità e pronta per affrontare nuovi percorsi esistenziali.

thankyou icon arrow