Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio”. (C. Bukowski)

Una strada ancora in salita per la terza decade, ma solo per quanto riguarda la prima settimana del mese, a causa degli aspetti dissonanti al Sole di Plutone, Marte e Venere nel quarto campo. Se dunque non avete provveduto a dirimere le conflittualità in ambito familiare riportando alla luce problematiche ancora irrisolte del vostro passato, ora è giunto il momento di chiudere la partita e di volgere lo sguardo al presente che, per il mese in corso, si presenta decisamente più accattivante.

Mi riferisco soprattutto alla presenza di Marte e Venere dal 7 e Mercurio sino all’11 nel quinto campo in aspetto armonico al Sole. Ora potrete tirare un sospiro di sollievo e dedicarvi ai vostri hobby, alle vostre relazioni sentimentali, liberi dai pensieri che hanno occupato la vostra mente in questi ultimi tempi.

Con Marte nella casa in questione, in trigono al Luminare, avrete a vostra disposizione un pacchetto energetico di grande impatto che vi supporterà nel credere in voi stessi, nelle vostre capacità, e forse aiutarvi anche ad avere più fiducia in ciò che fate senza ritrovarvi a dover gestire quella paura di non essere sufficientemente graditi alle persone a voi care. In questo campo esperienziale l’archetipo vi invita a mostrarvi al mondo senza timori di sorta, consentendovi, tra l’altro, di vivere l’amore secondo modalità più carnali che romantiche, come vorrebbe invece la vostra natura più propensa alla pace piuttosto che trovarsi di fronte ad una tempesta emotiva. Mi riferisco a quel vostro bisogno di equilibrio, di armonia che vi fa trovare più appagante “parlare” dell’amore, anziché viverlo in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più passionali.

Anche Venere contribuisce a far salire nella vostra hit parade le questioni amorose sottolineando l’aspetto più sensuale della vita, accentuando la vostra creatività e aiutandovi nel cogliere suggestioni fortemente immaginative. Se vi sentite stressati, prendete in considerazione la possibilità di far emergere il vostro lato più fantasioso e rimettervi in equilibrio lasciando che la vostra inventiva fluisca attraverso un’attività che vi porti appagamento e benessere.

In questo vostro percorso, anche se per pochi giorni, la presenza di Mercurio potrebbe indurvi verso una vita sentimentale particolarmente attiva che non sta a significare che si esplichi forzatamente con più soggetti contemporaneamente, considerata la vostra tendenza alla fedeltà. L’aspetto armonico del pianeta al Sole amplifica inoltre la disponibilità alla comunicazione, già ampiamente presente nella vostra natura; le idee sono chiare, aperte, pronte ad entrare in gioco in discussioni o contrattazioni in genere e anche lo studio è particolarmente favorito.

Come ho precisato, sono transiti che sollecitano quei cambiamenti che si rendono necessari per raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e poter progredire nel proprio cammino evolutivo, soprattutto se si considera la presenza nella casa di un archetipo quale Saturno che, come più volte ho evidenziato, invita a liberarsi dalla zavorra e a lasciare andare ciò che ormai ha concluso la sua funzione. Cercate dunque di approfittare di questi passaggi per recuperare fiducia in voi stessi senza il timore che spesso vi assale di essere respinti…una sfida che vi aiuterà anche a liberare la vostra creatività.

A partire dal giorno 11 e sino al 27, Mercurio si sposta nel sesto campo dove incontra Giove e Nettuno. In questi giorni dovrete mettere in equilibrio il vostro desiderio di svago con l’impegno verso il vostro lavoro che richiede anch’esso attenzione. Qui il pianeta, che occupa il suo dominio, sollecita la vostra attenzione sulle questioni lavorative che affronterete con grande attenzione e cura per i dettagli. Il vostro bisogno di comunicare è intensificato dal transito, cosa che ovviamente vi porterà ad ottenere buoni risultati nelle vostre attività. Una segnalazione si rende tuttavia necessaria: restate sempre agganciati alla realtà poichè dal 22 al 25, anche se per pochi giorni, Mercurio congiungendosi a Nettuno potrebbe crearvi confusione, suscitarvi dubbi; fate leva sulla vostra mente vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offrono, “creatività e immaginazione”

E’ possibile, con la presenza di Giove nella casa, che il vostro lavoro attraversi un momento di espansione e miglioramento rispetto al passato; cogliete dunque questo transito per ritrovare quell’appagamento nella vostra attività che forse avevate perso, senza tuttavia dimenticarvi di curare anche il vostro tempo libero, come vi sollecita lo scenario astrale del mese.

thankyou icon arrow