Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere”. (T. Terzani)

Cielo decisamente più favorevole a partire dal giorno 7 quando sia Marte sia Venere vanno ad occupare l’undicesima casa in aspetto armonico al Sole, dove incontrano anche Saturno e sino al10 Mercurio.

Uno stellium di archetipi che vi vede dunque coinvolti in una casa che rappresenta la coscienza di gruppo, dove l’energia è tutta volta ad interagire con le esigenze delle persone con le quali attivate degli scambi, ma dove potete anche riscontrare delle affinità, ad esempio con degli amici; una casa che vi dà la consapevolezza di fare parte di una “totalità” che trascende l’individualità.

E’ questo un momento in cui dovrete coniugare la forza egoica del vostro governatore, Marte, con le esigenze del gruppo di cui fate parte. E, anche se il vostro pensiero è sempre volto all’azione individuale, ad indirizzare la vostra forza verso le possibilità che si presentano al vostro cospetto, ora avete la possibilità di concentrare la vostra fantastica energia verso una sfida importante: la condivisione con il gruppo, il passaggio dal pensiero individuale a quello collettivo.

Ad aiutarvi in questa impresa interviene Saturno che, anche se non strettamente congiunto con Marte, vi invita alla riflessione, frenando un possibile comportamento impulsivo indotto dal Dio della guerra, sempre pronto ad intervenire. Le grandi azioni ora non riguardano la vostra individualità, ma la collettività. Abbiate fiducia in voi stessi, nelle capacità che mettete al servizio degli altri, di certo avete ora la possibilità di uscire da questo passaggio più forti e sicuri di voi stessi.

E’ possibile, con questi transiti, che qualche vostra amicizia venga messa in discussione. Con la presenza di Saturno nella casa, in effetti, non essendo esclusa l’eventualità che avvertiate l’esigenza di qualcosa di meno superficiale, sarà questa l’occasione per trattenere solo le amicizie salde e profonde.

Saturno, in aspetto armonico al Sole, vi invita a ricercare una nuova stabilità e maggiore maturità e responsabilità nelle vostre scelte e Marte vi aiuta a credere in voi stessi, nelle vostre capacità, investendo in questa sfida tutta la vostra forte energia. E, poichè il Dio della Guerra occupa la casa associata anche all’amicizia è possibile che, considerata l’aggressività di cui siete portatori, dobbiate gestire qualche attrito nella vostra sfera amicale…buona palestra per imparare a dosare la vostra impulsività.

Per quanto riguarda i vostri legami più intimi, Venere, in aspetto di congiunzione a Marte, stimola l’attrazione nei confronti del sesso, che assume valenze connotate da una forte passione fisica. E, anche se, come tutti i segni di fuoco, siete caratterizzati da un innato romanticismo, il vostro temperamento presenta anche un lato da cacciatore appassionato…e con questo transito è la fisicità ad essere privilegiata. Tuttavia, al di là di ogni considerazione sulle relazioni amorose, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. E’ un momento questo in cui vi attirate, senza sforzo, la simpatia degli altri.

In questo contesto astrale si inserisce anche Mercurio, sino al giorno 10. Il pianeta in questa sede vi sollecita a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati, ma soprattutto rafforza i contatti con il gruppo e tutto ciò che è possibile condividere con esso. Potrebbe essere dunque un buon momento per caldeggiare cause comuni o fare parte di un’organizzazione che promuove idee e opinioni.

Dall’11 e sino al 27, il pianeta si sposta nel dodicesimo campo, campo dove sosta Nettuno, in congiunzione stretta dal 22 al 25. Con Mercurio in questa sede potrete fare affidamento su una notevole capacità di approfondimento, di scrutare nelle parti più in ombra al vostro interno, negli abissi dell’inconscio al fine di affrontare meglio quegli aspetti irrazionali della realtà sollecitati dalla presenza di Nettuno che può creare confusione e qualche problema legato alla comunicazione. In questo periodo è bene fare attenzione alle incomprensioni, ai fraintendimenti; evitate i comportamenti elusivi, cercate invece di fare leva sul vostro senso di realtà, sollecitato da Mercurio, e soprattutto evitate di “combattere contro i mulini a vento”.

thankyou icon arrow