Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”. (Rita Levi Montalcini)

Con Marte di transito nella vostra prima casa dal giorno 7 avvertirete da subito le sue sollecitazioni che vi pongono di fronte ad un forte bisogno di fronteggiare la vita e lottare contro tutte le avversità per soddisfare i vostri desideri, sino ad oggi inespressi. E‘ un momento questo in cui lavorerete molto per affermarvi anche perchè vi sentite sicuri di voi stessi e con un impellente esigenza di mostrare al mondo il vostro valore. E’ molto importante in questo frangente canalizzare al meglio le vostre energie cercando di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di vario genere; non fatevi assalire dall’ansia ma cercate di indirizzare l’energia che possedete allo stato attuale.

L’aspetto di congiunzione del pianeta con Venere, anch’essa in sosta nel campo in esame, ne addolcisce le asperità rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che la congiunzione fra i due archetipi è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da una forte passione fisica anche se la postazione venusiana tende sempre a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. La parola d’ordine in effetti è “creatività”, quindi anche “amore” poichè ora siete pronti ad assaporare anche i lati più creativi della vita. Tasto alquanto delicato per voi che appartenendo ad un segno connotato dall’elemento “aria” tendete a controllare le emozioni affidandovi invece alla ragione, al mondo delle idee piuttosto che a quello dell’emotività. L’invito dell’archetipo resta comunque quello di non prendere di punta le problematiche sulle quali vi trovate a riflettere, nel tentativo di alleggerire quella vostra rigidità e aprirvi con spontaneità alle esperienze della vita.

Ma la presenza di Venere in questa sede, aiuta soprattutto ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede notevole impegno da parte vostra.

Mi riferisco in particolare a Saturno che, sostando anch’esso nella prima casa, vi induce a guardare al vostro interno, ad entrare in contatto con le vostre realtà sommerse proprio per affrontare questo mondo interiore che vi chiede consapevolezza di voi stessi e assunzione di maggiore responsabilità delle vostre azioni. Utilizzate la vostra capacità di “distaccarvi” per affrontare una necessaria autocritica in merito ai cambiamenti che stanno avvenendo e che vi aiuteranno ad affrontare meglio la vita quando il pianeta lascerà quest’ambito esperienziale.

Il contatto con Marte, anche se non in stretta congiunzione, potrà spronarvi ad agire e accettare questa importante sfida, anche se a tratti la vitalità marziana verrà messa a dura prova, nel senso che potreste oscillare fra momenti di grande energia e momenti di drastico calo di dinamismo e di grinta. D’altro canto vi trovate di fronte a due energie dicotomiche: quella di Marte che tende all’esaltazione, mentre quella di Saturno volge verso la limitazione. Il tira è molla può diventare faticoso, ma se non vi lasciate intristire da queste sollecitazioni potrete trovare il giusto equilibrio, vivendo un’energia forte, ma controllata.

E’ dunque questo un momento in cui la presenza di Mercurio, sino al 10, in congiunzione con gli altri ospiti della casa diventa dirimente nel senso che l’archetipo in questa postazione sollecita l’esigenza di creare collegamenti con il mondo intorno a voi, anche in considerazione del fatto che occupando il vostro segno non può che implementare in voi quel bisogno di connessione e di comunicazione, ancor meglio se di gruppo.

Dall’11 al 27 l’archetipo, spostandosi nel secondo campo, potrebbe indurvi, in contatto con Giove a migliorare la concentrazione, avvalendovi della capacità di vedere le cose nel loro complesso, e questo può rappresentare un buon supporto, considerati i transiti in atto; ora dovete prendere coscienza delle vostre potenzialità e come utilizzarle al meglio. Qualche problema potrebbe venirvi dalla gestione del denaro che, a causa della presenza di Nettuno nella casa potrebbe crearvi instabilità. Qualunque sia la vostra posizione nei confronti del denaro, cercate di fare attenzione poichè Nettuno destabilizza, priva del senso di realtà e soprattutto è un pianeta che non ha a che fare con il mondo della materia. E’ pur vero che siete fortemente coinvolti da Saturno che vi aiuta a stare con i piedi per terra, tuttavia è bene essere vigili quando si tratta di un transito di Nettuno, nel vostro caso nel secondo campo, come ricordo connesso anche alle risorse materiali, ancorché in aspetto armonico al Sole.

thankyou icon arrow