Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“La sorte mescola le carte e noi siamo i giocatori”. (A. Schopenhauer)

Uno scenario astrale ancora favorevole quello che si delinea nel mese in corso che vi vede focalizzare le vostre energie prevalentemente sulle questioni legate al lavoro, alla quotidianità da un lato e all’amore, al divertimento dall’altro. Insomma ciò che vi tocca ora è fare interagire le forze in atto dei pianeti che occupano la sesta e la quinta casa, nel tentativo di creare un equilibrio fra loro. A giocare un ruolo di primo piano saranno dunque i doveri e gli obblighi che fanno capo al sesto campo e le distrazioni e gli appagamenti che riguardano il quinto.

Nella sesta casa, cosignificante con il vostro segno, fa il suo ingresso Saturno, a partire dal giorno 23. In questo ambito esperienziale, il pianeta vi invita a cambiare il vostro modo di affrontare il lavoro e le vostre abitudini nel senso che le circostanze vi porteranno ad essere ancor più strutturati e disciplinati di quanto già siete per vostra indole. E questo potrebbe farvi percepire le occupazioni quotidiane più impegnative del solito, ma anche migliorare, considerato il vostro puntiglio, il lavoro che state svolgendo. Restate con i piedi per terra, per non cadere nella trappola di una eccessiva autocritica; cogliete invece l’effetto positivo del transito che vi rende più consapevoli degli eventuali cambiamenti che si rendono necessari sia nel quotidiano, sia nelle vostre attività lavorative. Saturno vi invita a guardare al vostro interno con chiarezza, a capire quanto siete veramente utili e come dovete intervenire nel rivedere i vostri modelli comportamentali. Di certo non vi mancherà lo stimolo per perfezionare la vostra professionalità.

E, poiché Il pianeta forma un aspetto dissonante con Urano, è possibile che si prospetti un cambiamento di lavoro. Dovete prendere atto che forse è giunto il momento di fare nuove esperienze o semplicemente modificare vecchi schemi lavorativi introducendo qualcosa di inedito. Tuttavia anche se in questo momento potreste avvertire una sensazione di instabilità, dovete prendere atto che in realtà questo transito vi aiuta ad analizzare comportamenti forse troppo rigidi che avete messo in atto nel passato consentendovi di capovolgere la situazione in modo costruttivo.

Dal 5 al 16, dunque prima dell’ingresso di Saturno nella casa, il settore in questione è occupato da Mercurio che vi stimola sotto il profilo intellettuale, permettendovi l’acquisizione di una particolare attenzione al dettaglio. In questo campo il pianeta dà il meglio di sé in quanto governatore del segno a cui è associata la casa. E’ un momento di preparazione all’ingresso di Saturno poiché in questa postazione l’archetipo vi stimola a perfezionare ogni aspetto del vostro operato, senza indugi. Buon momento per sviscerare problemi e tutte le questioni che possono interferire con la vostra attività lavorativa. E’ il preludio per affrontare Saturno e le variazioni sul tema che l’archetipo vi indurrà a prendere in considerazione. Attenzione a non esagerare la tendenza alla “critica” che il passaggio tende ad esasperare.

Dal 17 il pianeta occupa la casa delle relazioni, la settima. Ottimo transito per chiarirvi con il vostro partner nel caso in cui si siano verificate delle incomprensioni; la prima e seconda decade, sottoposte all’opposizione del pianeta al Luminare potrebbero incontrare qualche difficoltà, dunque attenzione alla chiarezza nella esposizione dei vostri pensieri e nell’attenzione alla posizione dei vostri interlocutori. Il 31 anche Marte occuperà la sesta casa creando qualche momento di tensione. Cercate di mantenere la calma, diversamente la prorompenza marziale non vi consentirà di raggiungere i vostri obiettivi; dirigete la potente vitalità di cui siete dotati in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, come vi chiede tutto il contesto astrale della casa, utilizzando l’entusiasmo e la creatività del transito per rafforzare quell’esigenza di cambiamento che giunge dalle sollecitazioni dei pianeti che agiscono sulle tematiche del settore esperienziale in questione.

Sul versante affettivo, i pianeti che occupano la quinta casa, mi riferisco a Plutone, Giove, Marte sino al 30 e Saturno sino al 22, esaltano, ognuno con le proprie modalità, quei sentimenti che forse avete tenuto nell’ombra per troppo tempo e che ora vi chiedono di voltare pagina e affrontare il piacere e il gioco in amore come qualcosa di fortemente vitale da non mettere in scacco di fronte ad altri impegni prioritari per voi, quali ad esempio quelli lavorativi. Forse è giunto il momento di abbandonare quella maschera di freddezza che nasconde invece una grande sensibilità e un serbatoio di emotività insospettabili. Ora avete l’opportunità di lasciarvi andare a quel vostro “sentire” che tanto temete e dal quale vi proteggete per timore di non sapervi più gestire a fronte di qualcosa di impalpabile e potente come le emozioni.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow