Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente”. (A. Einstein)

Un contesto astrale nel suo complesso decisamente buono quello del mese in corso, con qualche piccola scossa dovuta all’ingresso di Saturno, dal giorno 23, nel segno dell’Acquario in aspetto dissonante a Urano e al Sole della prima decade, e dal passaggio di Marte, ma questo dal 31, anch’esso in quadratura ad Urano e al Luminare, sempre della prima decade.

L’aspetto disarmonico Urano/Saturno non è di facilissima gestione in quanto rappresenta l’incontro, o meglio, in questo caso, lo scontro, fra il “vecchio” e il “nuovo”; nel concreto sta a significare che potreste vivere momenti di tensione nell’affrontare vecchi schemi del passato che devono essere abbandonati o trasformati. Si tratta di un rinnovamento, richiesto da Urano, ostacolato da Saturno che invece tende a farvi sentire il peso e la paura del cambiamento.

Se la vostra vita non è così soddisfacente come vorreste, ma non avete fatto nulla per modificare questa situazione che non vi appaga, forse per bisogno di sicurezza o senso del dovere, con la presenza di Urano tali circostanze potrebbero modificarsi. Tuttavia lasciare ciò che è assodato e sicuro per avventurarsi in qualcosa di nuovo non è sempre facile e la scelta può portare a vivere momenti destabilizzanti, soprattutto per voi, grandi fautori della stabilità e della sicurezza, poco inclini ai cambiamenti.

Cercate dunque di non lasciarvi travolgere dalla tensione che il transito può procurarvi, e riflettete invece sulla possibilità di trattenere tutto ciò che del passato mantiene un valore intatto, in grado di interagire con le nuove prospettive che si presentano a voi, tenuto conto che la presenza di Urano difficilmente vi consente di mantenere tutto immutato.

La prima decade, sottoposta contemporaneamente alla dissonanza di Saturno e alla congiunzione di Urano al Sole avvertirà con maggiore forza questo transito poiché da una parte Urano stimolerà un’avversione per la quotidianità e un bisogno di raggiungere nuovi obiettivi, ma soprattutto spingerà a liberarsi dai condizionamenti, mentre, da un’altra parte Saturno metterà alla prova e verificherà la fiducia in voi stessi. Fiducia che potrebbe trovare conferma nel transito favorevole di Marte in aspetto armonico al Sole che coinvolge tutte e tre le decadi; è un Marte particolarmente vigoroso quello che vi guida al momento e che vi aiuta a trovare soddisfazione nelle vostre imprese.

Dal 31 il pianeta spostandosi nel decimo campo, sollecita la vostra ambizione consentendovi di portare avanti con successo i vostri progetti. La prima decade, sottoposta all’aspetto di quadratura del pianeta con il Sole e Urano, dovrà tenere a freno l’impulsività e una certa tendenza alla ribellione.

In questo scenario astrale complesso ma vivace, anche se con qualche conflittualità da fronteggiare, avete ancora il pieno sostegno di Plutone, Giove e sino al 22 anche di Saturno che vi infondono ottimismo, grande potenziale creativo, responsabilità nelle scelte ma soprattutto, mettendovi in contatto con la vostra dimensione più profonda, vi consentono quei cambiamenti necessari alla vostra evoluzione.

Venere, che sino al 5 occupa la dodicesima casa, dal 6 si trasferisce nella prima, nel vostro segno; se dunque nel primo caso avete assaporato la dolcezza e la profonda soddisfazione nel prodigarvi per chi amate portando il vostro aiuto nel momento del bisogno, nel secondo caso sarete più propensi a condividere con gli altri momenti di amenità e divertimento manifestando la vostra affettività in modo caloroso e fisico. D’altro canto voi appartenete ad un segno fortemente fisico che si affida alle sensazioni dei cinque sensi. Tuttavia nei giorni dal 7 al 19, quando Venere si congiunge a Urano, è possibile che avvertiate una certa instabilità nei vostri sentimenti e un desiderio di libertà nei vostri contatti intimi. E, se vi sentite accusare dal partner di insensibilità e freddezza, è a ragion veduta!!!

Mercurio nel segno dell’Acquario dal 4 al 16 nel decimo campo vi è di supporto nelle vostre attività poiché tende a creare collegamenti e a comunicare in modo aperto. Buon transito soprattutto se il vostro lavoro consiste in una attività di gruppo. Ottimo passaggio anche per quelle mansioni che richiedono sperimentazione e innovazione. Considerato che dal 4 all’11 il pianeta si muove in retrogradazione, cercate di fare sempre chiarezza nella vostra mente perchè potrebbe verificarsi un cedimento della vostra lucidità.

Dal 17 Mercurio si sposta nel segno dei Pesci con moto diretto, nell’undicesimo campo. Il transito aumenta la creatività, la sensibilità, e la comunicazione è percepita su più livelli. L’esigenza di scambi verbali nella casa degli ideali di gruppo è particolarmente sentita, come è particolarmente avvertito il bisogno di contatto con gli amici.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow