Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Anche se Urano vi crea turbamenti in ambito relazionale, (ma dovrete farvene una ragione perchè sarà stanziale nel campo occupato per altri sei anni circa), il cielo del mese si presenta vivace e ricco di energie.

La terza casa è ancora occupata da Plutone, da Giove, da Marte sino al 30 e da Saturno sino al 22, quindi la possibilità di lavorare con ottimi risultati sui processi comunicativi è molto elevata. Con questi transiti sarete nella condizione di far valere le vostre ragioni con fermezza e assertività, senza cadere nella trappola dell’aggressività, sempre dietro l’angolo quando interviene Marte. Ma soprattutto sarà l’esigenza di approfondire e investigare su ogni questione, ciò che avrà maggiori ripercussioni sulla comunicazione, nel senso che i contatti quotidiani assumono nuove valenze poiché ora le abituali comunicazioni, le conversazioni assumono toni più spessi, seri, intensi. L’energia è polarizzata sull’appagamento delle tante curiosità che fanno ora capolino nella vostra mente, ma anche sulla capacità di ascoltare e osservare il mondo intorno a voi grazie anche a Giove che in questa postazione accresce l’interesse per tutto ciò che vi circonda aprendovi nuove prospettive di vita e di pensiero. Sarà difficile fermare la vostra mente e il vostro bisogno di conoscenza e di socializzazione che accompagna questo potente transito.

Saturno, che per oltre metà mese, sintonizzandosi con Plutone, accresce la profondità delle vostre idee e pone maggiore enfasi su un’acquisita capacità espressiva, dal 23, spostandosi nel quarto campo, vi pone di fronte alla necessità di riesaminare i vostri legami soprattutto quelli familiari e le dinamiche ad essi connesse. Si tratta di rivedere quegli aspetti della vostra vita che per un qualche motivo non avete risolto e che ora premono per emergere e trovare soluzione una volta per tutte. Se fino ad oggi vi siete sentiti intrappolati nel vostro ambiente familiare, è possibile che, con questo passaggio, vi liberiate da questa condizione per iniziare a camminare con le vostre gambe, come è anche possibile che accada che siate voi ad assumere un ruolo genitoriale nei confronti dei vostri parenti.

La prima decade, con l’aspetto di Saturno dissonante al Sole, avvertirà con maggiore forza l’esigenza di mettere ordine nei rapporti con la famiglia. Anche se con questo transito potreste avvertire un peso, un senso di fatica, la consapevolezza a cui perverrete, vi gratificherà con un arricchimento, una soddisfazione; ora si tratta di porre le basi per un rinnovamento dei legami con i vostri parenti.

L’aspetto di quadratura fra l’asse IV/VII, dove sostano rispettivamente Saturno e Urano, farebbe pensare ad un vostro bisogno di affrancarvi dalla famiglia(IV) per evitare intrusioni che potrebbero creare problemi all’interno del vostro legame(VII). L’aspetto dissonante fra i due pianeti indica una forte pressione al vostro interno che vi chiede di sganciarvi da vecchi schemi del passato, troppo rigidi per la vostra attuale posizione, al fine di avviarvi verso un cambiamento, cambiamento che tuttavia temete di dover affrontare. E’ quindi possibile che vi sentiate strattonati da due forze contrastanti di cui una vi induce a lasciare andare e l‘altra a trattenere. Cercate dunque, di conservare ciò che ritenete ancora valido del passato, facendo spazio, nel contempo, al nuovo.

Anche Mercurio, dal 5 al 16, sostando nel quarto campo vi sollecita una sorta di ritiro intellettuale per consentirvi di riflettere su quanto sta accadendo all’interno del vostro nucleo familiare, su ciò che dovete abbandonare e su ciò che dovete solo riadattare. Il momento è importante poiché in questa postazione il pianeta vi aiuta a creare collegamenti con il vostro passato e il vostro presente e considerato l’appoggio dei pianeti nella terza casa, potrete cercare di comunicare, in particolare con i vostri genitori, proprio per addivenire a quegli approfondimenti che poi portano a nuovi percorsi più improntati a consapevolezza.

Tuttavia, non dovete abbattervi se doveste vivere qualche momento di confusione nella comunicazione a causa della retrogradazione del pianeta, ma dal 17, con la ripresa del moto diretto, lo smarrimento sarà sostituito da un nuovo ordine mentale che vi consentirà di comunicare su più livelli. Nel campo occupato, il quinto, il pianeta vi sostiene implementando la vostra agilità mentale e quella moltitudine di idee che si affacciano ora alla vostra mente.

Sul versante affettivo, Venere dal giorno 6 nella settima casa, dove sosta anche Urano, ne ammorbidisce le asperità, anche se la presenza di quest’ultimo lascia poco spazio alla mediazione.

Sono transiti stimolanti, ma che portano anche agitazione perchè vi mettono di fronte alla necessità di rivisitare i vostri legami più stretti e se avete qualcosa di irrisolto, è giunto il momento di affrontare la realtà. Ma il passaggio potrebbe anche indicare una nuova relazione all’orizzonte.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow