Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra”. (B. Marley)

Mese molto proficuo in cui potrete anche dirigere molte energie per intraprendere un percorso importante non solo a livello professionale ma anche a livello personale. In effetti, i pianeti sono tutti dalla vostra parte, almeno per la maggior parte del tempo. I pianeti lenti sono tutti favorevoli e spingono ad esplorare quelle zone che non sono ancora totalmente chiare ma che possono essere trasformate al fine di concedervi di utilizzare quei talenti che sono latenti e di cui dovete pian piano impossessarvi. Plutone, Giove e Marte sono tutti in undicesima casa e mettono in luce le capacità di stare maggiormente con gli altri e di fare qualcosa di utile che vi consenta di sentirvi impegnati in un progetto importante che vi gratifichi. Giove è uno dei vostri pianeti e sta lavorando in XI casa, ma collabora anche con Nettuno che da tempo orami vi sta passeggiando sul Sole per farvi dissolvere le ultime paure ad entrare in contatto con quel senso spirituale della vita che vi sta girando attorno cercando di sedurvi. Fino al giorno 23 anche Saturno sta in XI e poi entrerà in XII. Saturno vi ha dato una grossa mano e vi ha rafforzato e dato struttura. Ora non avete più paura di non farcela e di non avere gli strumenti per fare la vostra parte; è da tempo che vi sentite maggiormente solidi all’interno, in grado di utilizzare sia la creatività e la fantasia ma non allontanandovi troppo da ciò che è fattibile nella realtà. Indubbiamente questi transiti vi hanno portato concretezza, quella che è sempre stata flebile ed ora invece, volete dare priorità alle cose che possono comunque essere portate nella quotidianità. Con questo non intendo dire che non dovete continuare a sognare e a coltivare le tante aspirazioni ma piuttosto che siete in grado di distinguere il sogno dal mondo reale.

Saturno in XII Vi aiuterà a non perdervi troppo e a restare concentrati: non è escluso che non vi sentiate pronti per fare uno studio o per impegnarvi seriamente nella relazione di aiuto che, in fondo, è sempre nelle vostre corde.
Nettuno ha dissolto molte parti della vecchia personalità e sta continuando a mettervi di fronte nuove priorità, più vicine a ciò che voi siete ora. Senza dubbio vi sono ancora delle inquietudini che nascono dalla sensazione di non avere sempre chiarissima la direzione anche se, molto più di prima, avete capito quale è la vostra vocazione. Come ho detto tutti questi transiti vi stanno dando equilibrio e direzione: non vi sentite più in balia del mondo e lo state sperimentando quando vi accade qualcosa che ora sapete prendere per mano e gestire. I omenti di confusione stanno diventando sempre più sporadici, indice del fatto che state prendendo coscienza delle vostre forse e del potere personale che potete sempre mettere in campo qualora vi sentiate sopraffatti dagli altri o da situazione che non riuscite a decifrare bene. A volte siete malinconici e a volte nostalgici: questa è una prerogativa di Nettuno e del vostro segno ma sono sempre di più i momenti in cui siete positivi e propositivi.

Dovete ascoltare con attenzione le vostre emozioni: non è difficile perché esse affiorano attraverso il corpo e vi guidano a comprendere cosa effettivamente sta succedendo e cosa sentite dentro di voi: è un modo molto saggio per capire i vostri sentimenti evitando così di confonderli con quelli degli altri. Dovrete cercare di comprendere la natura di certe insoddisfazioni che di tanto in tanto affiorano e che sono li’ a dimostrare che forse qualcosa non riesce ancora ad esprimersi come vorrebbe. Forse, in alcuni momenti, non vi affermate ancora come dovreste e per questo sarà importante lavorare con il transito di Marte: di certo sentirete la rabbia ogni volta che non riuscite a dire esattamente ciò che pensate; è un modo per evitare di sentirvi impotenti e per farvi conoscere. Voi dovete abbandonare quella sensazione di essere sempre accomodanti: esserlo troppo vuol dire spesso subire ciò che vogliono gli altri e questo non può funzionare, non con questi transiti che desiderano, tutti, che riprendiate la vostra vita in mano.
Sono stati tanti i condizionamenti che hanno avuto presa di voi ma ora tutto ciò deve lasciare il posto ad una personalità adulta, sensibile ma non per questo adattabile a tutto.

Urano sta di guardia affinchè non permettiate più agli altri di abusare della vostra indecisione: state lavorando sulle vostre radici e state tagliando quelle radici che vi hanno troppo a lungo imbrigliati dentro a forme obsolete e non riflettenti la vostra vera essenza. Urano sta facendo emergere anche risorse nuove, quali la capacità di improvvisare, la voglia di dire la vostra e di uscire magari da professioni che avete fatto per rispondere alle necessità e che ora non volete più portare avanti. Con questo pianeta in genere vi sono delle vere e proprie opportunità che dovete però essere attenti a cogliere: certe idiosincrasie che state sperimentando ogni giorno, possono essere la spia di qualcosa che dentro di voi si sta cominciando a ribellare: cercate di valutare attentamente perché, in questo modo, potrete cavalcare la situazione prima che vi sia una vera crisi che poi, magari, non riuscite più a cavalcare perché potrebbe prendere strade alternative. Ci sono cambiamenti che riguardano il modo in cui avete gestito le risorse e il denaro: senza dubbio il denaro è importante per vivere ma non può sottoporvi a qualcosa che non vi sta bene; forse sta cambiando il concetto di sicurezza e siete anche maggiormente pronti a rischiare per esplorare nuove capacità.

Avrete sicuramente un mese di alti e bassi: certi giorni vi sentirete forti, decisi e determinati, altri invece tentennerete di più e vi sentirete confusi e nervosi. Se vi ascolterete capirete ma, per questo, dovrete prendervi del tempo per stare con chi vi ascolta e vi manda dei buoni feedback che riflettono le vostre tante sfaccettature. Anche i pianeti personali contribuiscono a farvi sentire maggiormente selettivi: Mercurio in particolare, dal giorno 17 entra nel vostro segno ed è subito capace di mettere più ordine nei vostri pensieri e di consentirvi di comunicare in modo più chiaro ciò che sentite all’interno. E’ un buon aspetto, capace anche di darvi lucidità e chiarezza. Alcuni amici possono esservi di grande conforto; con loro potrete sfogarvi e parlare anche delle parti diverse di voi che non sempre possono essere definite.

Venere dal giorno 6 in poi è in sestile: da un lato vi garantisce anche un buon periodo dal punto di vista affettivo: voi avete sempre avuto la sensazione del vuoto e le relazioni che intraprendevate erano sempre gravate da aspettative e da idealizzazioni che vi portavano poi ad un nulla di fatto e a delusioni cocenti. Ora, siete sicuramente più realisti e sapere bene che il principe o la principessa azzurra non c’è e che se volete un partner all’altezza dovete prima di tutto essere voi saldi e capaci di lavorare sulle cose che possono essere cambiate e non sui sogni pindarici impossibili da realizzare. Da quando avete capito questo, le vostre relazioni sono cambiate e sono anche molto più gratificanti, sebbene non popolate da cavalli alati e da zucche travestite da carrozze.
Per concludere, la scarpetta l’avete trovata voi ed ora non avete che da indossarla sapendo che non avete bisogno di essere risvegliati perché ora sapete dove sta la verità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow