Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Nessuno invecchia semplicemente perché gli anni passano. Si invecchia quando si tradiscono i propri ideali. Gli anni possono far venire le rughe alla pelle. Ma la rinuncia agli entusiasmi riempie di rughe l’anima”. (S.Ullman)

Alla ribalta ancora un momento che richiede chiarimenti in merito alle questioni relazionali e alle problematiche inerenti l’attività lavorativa e ciò che da essa vi aspettate.

Per quanto riguarda i vostri legami più stretti, la presenza di Saturno, a partire dal 23 nel settimo campo, vi sollecita ad affrontare realisticamente la vostra unione e se avete data per scontata una relazione di lunga data, ora rifletterete con attenzione sull’impatto che essa ha su di voi, sui suoi limiti e su ciò che vi offre. E’ possibile che vi sentiate dire dal vostro partner che emanate freddezza nel vostro comportamento, in realtà con questo transito in atto state avvertendo che è giunto il momento che qualcosa all’interno della vostra relazione debba maturare e avete bisogno di prendere dal vostro partner quella distanza necessaria per avere una percezione più chiara del rapporto. E’ovvio che il passaggio in questione mette a dura prova i legami più intimi, ma è anche vero che l’obiettività di cui siete particolarmente dotati al momento vi consente una maggiore consapevolezza nei confronti di voi stessi, di ciò che volete veramente, e del vostro compagno/a.

L’aspetto di quadratura che Saturno forma con Urano vi farà avvertire con maggior forza questa necessità di riadattamento dei vostri schemi che siano legati alla vostra attività lavorativa (Urano occupa la decima casa) o ai vostri rapporti più stretti. Se dunque sino a questo momento avete tergiversato nell’esaminare la validità di una relazione affettiva o di lavoro, questo è il momento per prendere una decisione definitiva. Urano vi spinge a modificare la situazione attuale, che si tratti di un abbandono, una chiusura, oppure una trasformazione, un riadattamento: è, in definitiva il “vecchio” che lascia il posto al “nuovo”. Sono transiti che difficilmente lasciano inalterate le cose anche se in alcuni casi lasciare la strada vecchia per la nuova può rappresentare quel salto nel buio che non tutti, ancorché a fronte di situazioni non appaganti, si sentono di azzardare.

Saranno gli appartenenti alla prima decade ad avvertire con maggior intensità l’impatto di questi transiti, a causa dell’opposizione di Saturno al Luminare. In effetti, è un aspetto che può portare momenti di sfiducia e di sconforto; non lasciatevi intrappolare dallo scoraggiamento e pensate invece che Saturno è il pianeta della maturazione, è il dolore che conduce ad una nuova coscienza, è la sfida che se accettata premia con la conoscenza.

Un sostegno vi giunge da Mercurio che, dal 5 al 16 sosta anch’esso nella casa; in questa posizione il pianeta vi induce alla comunicazione, a chiarire le incomprensioni che sono in agguato in questo contesto di cambiamenti che state vivendo, anche se l’opposizione al Sole e la contestuale retrogradazione del pianeta, potrebbero rendervi non facilissimo il compito, ad esempio potreste avvertire una forte spinta alla comunicazione, ma non saper attendere il momento giusto per agirla. Meditate sulla necessità di fare chiarezza al vostro interno, come vi chiede il transito di Saturno, cercando di comprendere anche la posizione del vostro interlocutore per giungere ad una definizione esaustiva dei possibili malintesi o conflittualità in atto.

A partire dal 17 Mercurio si sposta nell’ottava casa, suggerendovi importanti momenti introspettivi che, alla luce del precedente passaggio e in generale del contesto astrale del momento, potrebbero aiutarvi a riflettere in modo approfondito sulla condizione attuale delle vostre relazioni, e su voi stessi, apportando quei cambiamenti che periodi come questo, richiedono.

Sul versante professionale, la presenza di uno stellium di pianeti nella sesta casa, quella associata al lavoro, mette in rilievo le problematiche ad essa connesse che, in presenza di archetipi quali Plutone, Giove, Marte e sino al 22 anche Saturno, sottolineano un periodo in cui potrebbero venire alla luce le vostre insoddisfazioni al riguardo, il vostro bisogno di mettere alla prova le vostre capacità, il tutto accentuato da una forte esigenza di rinnovamento, espressa con forza anche da Urano nel decimo campo.

Venere, che dal giorno 6 occupa anch’essa la decima casa, attenua le tensioni e favorisce tutte le attività creative, molto utili a voi in questo particolare frangente. Dal giorno 6 al 19 il pianeta, congiungendosi a Urano, potrebbe spingervi verso uno stato di irrequietezza e considerato che proprio Urano svincola da qualsiasi restrizione, se vi sentite insoddisfatti del vostro lavoro, è possibile che con queste energie in azione, considerato anche quanto detto circa il sesto campo, vi sentiate pronti per un cambiamento di direzione, in sintonia con i vostri attuali interessi.

Sotto il profilo sentimentale, anche se Venere sosta in un segno stabile quale è il Toro, le sollecitazioni uraniane potrebbero portare momenti di agitazione e disorientamento nei confronti dei vostri contatti più intimi; il bisogno di libertà è fortemente avvertito da questa contiguità che vi vede incostanti e poco interessati agli impegni di ordine emotivo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow