Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Ciò che neghi ti sottomette. Ciò che accetti ti trasforma”. (C.G. Jung)

Il contesto astrale del mese vi vede affrontare un momento in cui le energie in atto vi invitano a procedere verso un lavoro più orientato al vostro interno, a comprendere a fondo le vostre dinamiche conflittuali più che a soddisfare le vostre esigenze di amenità e leggerezza come vorrebbe il vostro governatore, Mercurio. Le case prevalentemente occupate, l’ottava, la nona e la dodicesima sono campi esperienziali associati alla spiritualità, alla vita interiore intesa come anima, psiche, spirito, insomma come profondità da esplorare. Un’esperienza ben lontana dunque dal vostro sentire che opera su un piano contrapposto, tuttavia anche se l’introspezione non fa parte della vostra natura, ora avrete l’opportunità di immergervi nelle vostre profondità e dare spiegazione alle vostre convinzioni, ai vostri stati d’animo, a quella consapevolezza di voi stessi che raramente o con difficoltà affrontate.

Venere, a partire dal giorno 6, nel dodicesimo settore, dove è stanziale Urano, vi sollecita ad andare più a fondo nelle vostre relazioni affettive e a capire anche gli eventuali errori che potrebbero aver incrinato il vostro rapporto. In questa postazione Venere vi induce a scoprire non solo i vostri bisogni, ma anche quelli dell’altro o degli altri, sollecitandovi ad affrontare il legame con maggiore coscienza e introspezione. La Dea dell’amore in questa casa si pone come una vera e propria crocerossina, correndo in aiuto di chi soffre; qui l’archetipo vi invita a prendervi cura di coloro che vi circondano con tutto l’amore che è in voi, senza pretendere nulla, ma solo per il piacere di soccorrere chi necessita del vostro supporto. La vicinanza ad Urano, anche se non stretta, potrebbe portare qualche inquietudine, forse dovuta al fatto che in questo settore il pianeta tende ad avvicinarsi al mondo dell’inconscio e ad esplorarlo, secondo le sue modalità, originali e creative. Ora avrete l’opportunità di portare a soluzione conflittualità che riguardano voi stessi e la vostra interazione con il mondo circostante, conflittualità che, rimosse da tempo, non sono mai state superate. Approfittate di questo momento topico, estremamente favorevole nel mettervi in comunicazione con l’emotività altrui. E, con la presenza venusiana, se ascoltate le suggestioni di questo, seppur largo contatto, avrete l’occasione di dare un diverso orientamento alle vostre unioni.
Insomma il mese vi vede sintonizzati su un versante poco propenso al vostro carattere sfarfaleggiante e sbarazzino che però vi sta dicendo che è giunto il tempo di porre in essere quelle vostre capacità di profondità e raccoglimento che tenete nell’ombra.

Nel nono campo, Mercurio, dal giorno 5 al 16, vi induce ad ampliare i vostri orizzonti, ad approfondire argomenti quali la filosofia, la religione, aprendovi all’esigenza di spaziare con la vostra mente per soddisfare la vostra sete di conoscenza. Dal 17 il pianeta si sposta nel decimo campo, nel segno dei Pesci. Il momento è favorevole per programmare qualche cambiamento nella vostra attività lavorativa, cambiamento che deve essere adattato alle vostre nuove esigenze, alle vostre potenzialità da mettere in atto.

Anche Marte occuperà la nona casa, ma solo l’ultimo giorno del mese, formando un trigono con il Sole della prima decade. L’energia di cui sarete dotati con questo aspetto vi darà la carica per affrontare qualsiasi esperienza utile ai vostri traguardi. Con Marte in questo settore l’impulso a viaggiare e affrontare nuove avventure, sarà particolarmente sentito, come pure il bisogno di condividere con altri le vostre esperienze. Un ruolo di rilievo lo giocano i pianeti lenti quali Plutone e Saturno a cui si aggiungono Giove e Marte che occupano l’ottavo campo. La casa ottava, ricordo, è associata alla morte/rinascita, alla rigenerazione, alla purificazione.

Sono pianeti di grande impatto che vi sollecitano ad abbandonare meccanismi obsoleti e a confrontarvi con voi stessi, con le dimensioni più profonde dell’esistenza, per vivere appieno questa fase di vera e propria rinascita che ridefinisce i vostri ideali di vita. E, anche se affrontare l’abbandono di valori che non sono più idonei, provoca sempre dolore, sono tuttavia transiti che rivestono una grande importanza sotto l’aspetto evolutivo, anche perchè ampliano i vostri orizzonti nel tentativo di raggiungere una comprensione profonda del senso della vita, condividendo tutto ciò con le persone più vicine.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow